D-Link 502T

• 10 Risposte
  • 4870 Visite

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
D-Link 502T
« il: 19 Dicembre 2006, 18:03 »
Ciao a tutti!

Tempo fa, ho sostituito il mio DSL-502T poichè dopo un hard reset, non si è mai più ripreso :-[
Dunque... il led power è acceso, ma quello di "status"che si solito lampeggia, è spento.
Secondo voi è un problema di flash e va ricaricata la rom o è morto?

La stessa cosa mi è capitata di recente con ilo DSL-524T che ho in ufficio, però, questo è morto dopo aver salvato le modifiche alla configurazione. Quest'ultimo ha il led status che lampeggia, solo che non riesco a resettarlo.... avete suggerimenti/soluzioni?

Grazie anticipatamente per l'attenzione dedicatami e buon ADSL a tutti!

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: D-Link 502T
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2006, 19:40 »
il led status indica solo una che devi rifare la configurazione... niente di particolare

Offline minosat

• Membro Anziano
  • 129
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2006, 20:50 »
beh non sono pratico di 502 ma ho un  302 che bene o male mi ha dato gli stessi problemi, se l'architettura è la stessa credo il problema sia risolvibilissimo  ;D
Il modem/router ha una specie di Bios salvato su flash "partizione MD2" cha altro non è che un bootloader il quale una volta avviato fa partire il sistema operativo (filesistem con relativo Kernel) cha altro non è che una versione molto ridotta di linux che si interfaccia con la rete e comunica con il Pc  :) (anche se molto sommariamente credo di aver spiegato bene il funzionamento  :) ) ora bisogna capire se il tuo bootloader è partito, e nel caso che ciò avvenga bisogna capire se il filesystem non si sia cancellato, se ho capito bene a volte basta semplicemente cancellare la MD3, prova a collegarti con Ciclamab e vedi se riesci a comunicare con Adam2 (o altro Boot) e vedi il env cosa dice... Good Luck !

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2006, 14:59 »
beh non sono pratico di 502 ma ho un  302 che bene o male mi ha dato gli stessi problemi, se l'architettura è la stessa credo il problema sia risolvibilissimo  ;D
Il modem/router ha una specie di Bios salvato su flash "partizione MD2" cha altro non è che un bootloader il quale una volta avviato fa partire il sistema operativo (filesistem con relativo Kernel) cha altro non è che una versione molto ridotta di linux che si interfaccia con la rete e comunica con il Pc  :) (anche se molto sommariamente credo di aver spiegato bene il funzionamento  :) ) ora bisogna capire se il tuo bootloader è partito, e nel caso che ciò avvenga bisogna capire se il filesystem non si sia cancellato, se ho capito bene a volte basta semplicemente cancellare la MD3, prova a collegarti con Ciclamab e vedi se riesci a comunicare con Adam2 (o altro Boot) e vedi il env cosa dice... Good Luck !

già conosco queste cose... ho fatto un firmware modificato...

ti ripeto che da quello che mi hai detto... NON c'è nessun problema... sei tu che sbagli la configurazione

infatti mi pare di capire che tutti i led sono accesi tranne lo status ... questo indica proprio che il firmware è già partito e funzionante ... è solo la configurazione errata

Offline minosat

• Membro Anziano
  • 129
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2006, 22:02 »
scusa Submax di certo la risposta non era diretta a te  ;D  ci mancherebbe, era a rgabriel    ;)

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2006, 13:04 »
Ok, quindi devo costruire l'interfaccia per ripristinare la flash?
Nel caso di configurazione errata, non dovrebbe resettarsi con il pulsantino posto sul retro?
Effettuando però la procedura da manuale, non ottengo effetto, ed il router non torna alla configurazione di default. Questo vale sia per il 502T che per il 524T

Grazie 1000 per i suggerimenti e a presto!

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2006, 13:24 »
Ok, quindi devo costruire l'interfaccia per ripristinare la flash?
Nel caso di configurazione errata, non dovrebbe resettarsi con il pulsantino posto sul retro?
Effettuando però la procedura da manuale, non ottengo effetto, ed il router non torna alla configurazione di default. Questo vale sia per il 502T che per il 524T

Grazie 1000 per i suggerimenti e a presto!

ma che costuire interfaccia?!!? ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua... basta che gli sistemi la configurazione per il tuo isp tramite l'interfaccia web del router al solito indirizzo 192.168.1.1

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2006, 17:08 »
Forse mi sono spiegato male:
Nessuno dei due router (502T a 524T) mi risponde più al ping e non si resettano neanche più con la procedura di reset da pulsante!!
So bene quali sono i parametri di default di questi router... il network è il mio pane quotidiano: mi sfamo facendo questo mestiere ;)

A presto e grazie comunque per l'attenzione prestata al mio problema! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2006, 17:31 »
@rgabriel
Hai provato con Ciclamab o altro sistema basato su ADAM2 o PSPBOOT a ripristinare il firmware?
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2006, 17:34 da marven »

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2006, 17:38 »
no, non ho ancora provato... anche perchè non ho ancora realizzato l'interfaccia seriale :S
L'interfaccia è la stessa per entrambi i modelli?

Ciao e grazie per il suggerimento, appena posso ci provo!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2006, 17:45 »
Non ti serve l'interfaccia seriale, basta la connessione ethernet. Scaricati Ciclamab e leggiti un po' l'help e le FAQ di dlinkpedia.
Comunque l'interfaccia seriale e' uguale per entrambi.
Ciao!