Il computer non si accende

• 4 Risposte
  • 5632 Visite

Offline Saimon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Il computer non si accende
« il: 20 Dicembre 2006, 19:01 »
Salve a tutti,
 ho un grosso problema: il computer (su ci è installato windows Xp sp2) non si accende più, inizialmente mi chiede la scelta tra modalità normale, provvisoria o msdos, ma qualsiasi opzione scelga il sistema non parte e si riavvia inspiegabilmente. Dopo i diversi tentativi sembra essere un errore irreversibile e quindi urge inevitabilmente una reinstallazione di windows. Considerando che mi è precluso anche utilizzare la console di ripristino(in questo caso l'installazione non si avvia ma accede al prompt dei comandi invitandomi a digitare exit per riavviare...quindi siamo sempre lì!), sapreste indicarmi qualche tecnica per salvare, anche selezionandoli e quindi non tutti i file, almeno i dati più importanti?
Al solito: un grazie anticipato.

Cia ciao

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Il computer non si accende
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2006, 19:22 »
Leggiti questo thread:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1989.msg22340/topicseen.html#msg22340

In particolare tramite un live cd puoi fare il backup dei dati su un un disco USB.

Offline Saimon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2006, 22:13 »
Questo forum per preparazione e competenza tecnica è insuperabile! Ho risolto il problema dell'accensione ricorrendo al secondo metodo cioè utilizzando la console di ripristino e digitando il comando CHKDISK /P /R...incredibile, nonostante la mia prospettiva latamente scettica, il sistema ha risposto alla grande: ha riparato i danni ed ha permesso l'avvio di windows consentendomi così di "salvare" i file più importanti.
Sinceramente grazie.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2006, 11:49 »
@Saimon
Mi fa piacere che hai risolto senza troppa pena!   :D
Ora che windows si avvia ti consiglio vivamente di farti il Live CD perche' risolve anche le situazioni piu' disperate.

Offline Saimon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2006, 22:36 »
Infatti, raccolgo con molta attenzione i tuoi consigli...alla prossima