Grande dilemma con Alice W-gATE

• 5 Risposte
  • 4385 Visite

Offline Akrasiel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Grande dilemma con Alice W-gATE
« il: 26 Novembre 2006, 01:04 »
Ragazzi ascoltate ho un grande dilemma.... dal momento che mi risulta difficile connettere tramite wi-fi i pc di casa mia perkè ho delle mura di oltre mezzo metro di spessore devo assolutamente passare ad un lan con i fili e via di seguito...

Il mio problema è che purtroppo in questo modo non posso connettere + di 2 pc utilizzando le 2 porte ethernet telsey, sempre che si possano utilizzare non ci ho nemmeno provato, quindi stavo pensando di prendere un gateway molto probabilmente un LinkSys BEFSR41 al quale collegare il modem tramite ethernet e dal quale poi posso condividere la connessione con 4 pc senza problemi

Ma mi sorge un dubbio.. essendo anche il telsey un "router" è possibile veramente operare questa connessione come l'ho sognata o avrò solo un sacco di problemi e non mi conviene spendere + altri soldi per questa causa ?

Grazie mille a chi mi risponderà

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
Re: Grande dilemma con Alice W-gATE
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2006, 02:19 »
Se colleghi il w-gate ad un altro router privo do modem integrato non dovresti avere problemi... xrò non ne sono sicuro, io sto aspettando il nuovo firmware per poter abilitare la funzione di router che nel wgate è disabilitata
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline Akrasiel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2006, 09:21 »
Eh in effetti se avessimo sto benedettissimo firmware potrei risolvere tranquillamente usando uno scwitch e senza avere problemi..?

Mi era venuto il dubbio perkè il w-gate porta un ip interno 192.168.1.1 e anche il router che mi appresto a comprare porta al suo interno lo stesso ip... quindi non vorrei che cambiasse tutto così come è successo ad un'altro utente che ieri ha postato dopo di me nel post del telsey e ora non riesce + a portare l'ip del w-gate indietro T_T

Saluti

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2006, 21:00 »
Ragazzi ascoltate ho un grande dilemma.... dal momento che mi risulta difficile connettere tramite wi-fi i pc di casa mia perkè ho delle mura di oltre mezzo metro di spessore devo assolutamente passare ad un lan con i fili e via di seguito...

Il mio problema è che purtroppo in questo modo non posso connettere + di 2 pc utilizzando le 2 porte ethernet telsey, sempre che si possano utilizzare non ci ho nemmeno provato, quindi stavo pensando di prendere un gateway molto probabilmente un LinkSys BEFSR41 al quale collegare il modem tramite ethernet e dal quale poi posso condividere la connessione con 4 pc senza problemi

Ma mi sorge un dubbio.. essendo anche il telsey un "router" è possibile veramente operare questa connessione come l'ho sognata o avrò solo un sacco di problemi e non mi conviene spendere + altri soldi per questa causa ?

Grazie mille a chi mi risponderà
basta acquistare uno switch co numero di porte lan che ti interessano e il gioco è fatto
Riguardo all'uso o meno delle 2 porte del w-gate dipende dal tipo di contratto che hai se hai IPTV puoi usare solo quella gialla se hai VOIP puoi usare tutte e due verde e gialla cosi dicasi con la 20m pura.
ciao

Offline Akrasiel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2006, 20:32 »
Scusa la mia ignoranza e se mi sbaglio ti prego di correggermi.. ma per mettere lo switch e consentire ai pc di collegarsi contemporaneamente e di non essere quindi costretto a staccare una connessione per farne un'altra non c'è bisogno che il modem a cui lo collego funga anche da router/gateway ??

Grazie

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2007, 21:18 »
Scusa la mia ignoranza e se mi sbaglio ti prego di correggermi.. ma per mettere lo switch e consentire ai pc di collegarsi contemporaneamente e di non essere quindi costretto a staccare una connessione per farne un'altra non c'è bisogno che il modem a cui lo collego funga anche da router/gateway ??

Grazie
si è vero ma prova così : una volta collegato il il mdem allo switch, e le varie schede lan dei vari pc sempre sullo stesso switch , prova a creare un collegamento a larga banda eseguito magari manualmente, che ti servira da dialer, (con windows xp è semplicissimo) e prova a connetterti con uno dei pc, gli altri potranno direttamente cliccare su iexplorer o altro browser e navigare (il collegamento a larga-banda lo devi eseguire a tutti i pc esistenti sullo switch )e se sei fortunato ... molto spesso per errori di configurazione remota di Telecom, potresti collegarti sia da un pc  che da un'alro eseguendo la connessione manuale (ognuno il proprio dialer): anzi se è arrivata tale configurazione direi che sei costretto a connetterti separatamente per ogni pc per  navigare )
potresti anche provare,se trovi dificoltà, ad inserire gli ip sulle schede di rete in questa maniera:
indirizzo ip (computern.1) 192.168.1.2 ; indirizzo ip (computer 2 ) 192.168.1.3 e cosi via di seguito per gli altri computer ;
mentre per tutti i computer inserire gatwai predefinito 192.168.1.1  e dns 151.99.125.1  dns alternativo 151.99.0.1
dopo aver configurato le schede di rete controlla se navighi con la procedura descritta prima
fammi sapere.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2007, 21:21 da miki4 »