Wireless più lento dell'adsl

• 2 Risposte
  • 3977 Visite

Offline luca83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Wireless più lento dell'adsl
« il: 15 Novembre 2006, 00:24 »
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo impazzire da sottoporvi...

Ho un router dlink G604T. Lo uso con 2 pc portatili nuovi (uno HP e uno IBM, tutti e due intel duo core) e un pc fisso - ADSL Alice a 4mb.

Scaricando dal pc fisso un file di grosse dimensioni riesco a sfruttare l'intera banda (download sui 500kb/s, meraviglioso), ma scaricando lo stesso file allo stesso momento (senza nessun altro pc collegato che "ruba banda") con uno dei due portatili in wireless... sui 200kb/s, quando va bene. Ho provato a collegare i portatili col cavo e vanno a 500, ho provato a collegare il fisso con una scheda wireless e va a 200....

Ora, è il router che fa schifo? Qualcun'altro ha riscontrato questo problema? C'è qualche impostazione che va oltre le predefinite da perfezionare?
Ho aggiornato i driver delle schede wireless... il firmware del router... passando per quello australiano, trasformandolo in un g624t (se non sbaglio il nome).... nulla da fare...

Qualche consiglio?!?
Grazie a tutti

Offline luca83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re: Wireless più lento dell'adsl
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2006, 00:41 »
Un mese che piango su sta cosa... scrivo qui un mex e risolvo....
Vi ringrazio cmq....

La soluzione è stata usare TCP Optimizer, ho semplicemente alzato il valore max della banda per la scheda wireless. Vado come un siluro... se a qualcuno può essere utile...

Luca

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Re: Wireless più lento dell'adsl
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2006, 15:00 »
prova a cambiare canale all'AP.... magari sei in overlap con qualche altro device a 2,4GHz.

Purtroppo la trasmissione in radiofrequenza è influenzata da svariati fattori, quali:
*La presenza di elementi infrastrutturali edilizi di acciaio/piombo;
*L'utilizzo di ripetitori A/V per telefisori (non importa che tu non lo abbia: sei sicuro che qualche tuo vicino non lo usi???);
*L'utilizzo di apparati di antifurti/videosorveglianza senza fili;
*Fornetti a microonde schermati male;
*Vicinanza a ponti radiotelevisivi;

Nota bene: lo standard wifi prevede l'impiego di 11canali + ulteriori 3 che partono da MHz2.412 a MHz2.477 con 22MHz di ampiezza di banda per ciascun canale e 5MHz di distanza tra l'uno e l'altro.
Detto questo, per non trovarti in overlap con un'altra rete wifi, devi distanziarti dalla rete esistente di almeno 4canali per avere un'overlap minimo; 5 canali se vuoi essere totalmente tranquillo!
Considerazione importante: Oggi l'etere di casa tua è libero da inquinamento.... ma domani????? Dato che non possiamo obbligare i vicini a nn installare apparati wifi, dobbiamo tenere conto anche di chi ci sta vicino e cercare di non lasciare mai la nostra rete wifi sui canali di default.

Spero di esserti stato d'aiuto e a presto!!