??ACQUISTO MODEM O ROUTER NUOVO...1 CONSIGLIO...

• 5 Risposte
  • 3474 Visite

Offline genfrygogeta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
??ACQUISTO MODEM O ROUTER NUOVO...1 CONSIGLIO...
« il: 08 Novembre 2006, 04:15 »
Salve a tutti!!

Devo acquistare un modem nuovo e sono indeciso su quale comprare.... :-\

Un primo occhio era caduto sul DSL320T,  ma con l'esperienza avuta con il suo predecessore  :'( non ci voglio proprio mettere le mani,

vorrei qualcosa di meglio (che non si debba modificare per funzionare bene)!

Quindi poi ho incominciato a vedere modelli di fascia un po piu alta tipo il DLINK DSL-G624M e modelli simili (cioè router wifi con ADSL2+

integrata) di altre marche come NETGEAR, 3COM, etc...

Questo modem-routerWIFI verrà usato in una rete LAN di circa 4 o 5 pc e dovrà essere 'molto' compatibile con software P2P tipo Emule.

A questo punto vorrei per cortesia un parere esperto o un semplice consiglio su quale modello dovrei comprare.

Grazie in anticipo ;)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: ??ACQUISTO MODEM O ROUTER NUOVO...1 CONSIGLIO...
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2006, 06:45 »
NetGear DG834GT (fw perfetto ma non esistono fw modati). Ma va un gran bene e NetGear aggiorna spesso i fw.
Dlink DSL604T (esistono fw modatti a iosa)

Io preferisco il primo.

Tieni conto che i modem sopra citati dispongono di 4Mb Flash 16Mb Ram a differenza della serie DSL-3XXT della Dlink che dispone di 2Mb Flash / 8 Mb RAM. Soprattutto i 16 Mb di RAM sono importanti per il P2P e contribuiscono alla stabilità d'uso...

Offline genfrygogeta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2006, 16:00 »
Grazie bovirus per il consiglio,

Cmq ho visto anche modelli superiori del netgear tipo il DG834N  :o che per il momento è il top di netgear (ma con wifi 800.11n?? che mi

sembra un enigma al momento), se non quindi il DG834GT (che usa WIFI dualG) ; hanno tutti cmq il modem ADSL2+ integrato.

Sono indeciso  :-\ ...secondo voi come modem interno saranno tutti simili, cioè tra un modello e un altro cambierà solo tipo di wifi, switch e

etc.?

Ditemi che ne pensate... un consiglio è sempre ben accetto.

Grazie mille a tutti!!  :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2006, 19:43 »
@genfrygogeta

Allora...Come sempre sembrerò un addetto vendite della D-Link ma non è così. Ho sempre avuto modem e router della D-Link (me li sono fatti veramente tutti partendo dal 300T per arrivare al G604T passando per il 504T) e ti posso dire che hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Ho avuto per le mani anche dei Netgear che sono ottimi prodotti: per qualità costruttiva (intendo proprio costruttiva perchè li ho aperti) sono migliori, come qualità dei firmware credo siamo più o meno alla pari PERO' penso non valgano quello che costano.
Con un G604T hai AP wireless, modem ADSL2/2+, una buona quantità di memoria (come diceva bovirus1963) e un'ottima stabilità con e-mule & co. (te lo dico per esperienza vissuta dato che è quello che uso adesso; senza particolari accorgimenti, necessari invece per altri apparati, va che è una bellezza!).
Rispetto ai nuovi G624M (correggetemi se sbaglio) non ha niente in meno tranne lo switch con QoS che comunque ho sentito essere implementata male e cmq è assolutamente inutile per un utente medio (è solo una trovata commerciale per alzare i prezzi secondo me).
Stesso discorso vale per i Netgear che hai elencato che hanno l'aggravante di costare ancora di più.
La cosa più bella che ha il G604T come tutti i modelli serie T della D-Link è la flessibilità: puoi modificare tante cose e divertirti a capire cosa c'è veramente sotto inoltre c'è una disponibilità incredibile di firmware (moddati e non) e di documentazione on-line impareggiata da qualsiasi altro apparato.
Insomma, ti consiglio il G604T: io non lo cambierò, almeno finchè non ci sarà un cambio tecnologico tale da giustificarlo (ora non è così secondo me; quello che viene proposto di nuovo è poco concreto, spesso sprecato per uso domestico e utile solo a far lievitare i prezzi in un momento in cui vere novità in quest'ambito non ci sono).
Ciao! :)
« Ultima modifica: 08 Novembre 2006, 19:51 da guybrush »

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2006, 20:16 »
Citazione
Rispetto ai nuovi G624M (correggetemi se sbaglio) non ha niente in meno tranne lo switch con QoS
Il G624T ha il QoS.
Il G624M no.

Offline genfrygogeta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2006, 01:44 »
Grazie guybrush... ;)