Acquisto nuovo router

• 9 Risposte
  • 4733 Visite

Offline Mat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Acquisto nuovo router
« il: 07 Ottobre 2006, 08:19 »
Ciao, ho un alice w-gate, ma visto che per ora il routing non va, e che avrei bisogno cmq di un secondo router, avete qualche consiglio su quale cercare? Giusto un po di nomi da cercare su e-bay...

principalmente mi basta che sia un adsl2, che sia veramente router ethernet/wi-fi e che abbia un firewall.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: Acquisto nuovo router
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2006, 14:49 »
Se vuoi qualcosa di solido senza spendere una fortuna, io ti consiglio il G604T di D-Link che ha tutto quello che cerchi con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se vuoi cercare su Ebay e risparmiare ulteriormente, cerca un G664T (è il g604t annex b che si usa in Germania su linee isdn ma si trasforma in g604t quindi annex a con un semplice upgrade del firmware; l'ho fatto in passato su ben due modelli per amici senza alcun problema e li usano ancora oggi con soddisfazione). Ovviamente per l'upgrade tutti i metodi noti vanno bene, io comunque ho sempre usato il buon vecchio recovery tool di actiontec.
Spero di esserti stato utile!

Offline Mat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2006, 18:57 »
ok, ti ringrazio :)

--modifica--
ehm... ci ho guardato su e-bay.... ma sei sicuro che sia adsl 2?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2006, 19:00 da Mat »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2006, 19:16 »
Te lo assicuro al 150%, è il router che possiedo e che sto usando proprio adesso! ;)
Con i firmware di fabbrica è adsl1 ma, con un semplice aggiornamento (nessuna modifica, supporta l'adsl2 nativamente), diventa adsl2/2+. I migliori firmware v2 sono quelli australiani:

http://www.dlink.com.au/tech/Download/download.aspx?product=DSL-G604T&revision=REV_A&filetype=Firmware

(qui ci sono i firmware per la revision A che è la più comune).
Ciao! :)

Offline Mat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2006, 23:55 »
ok :)

però non devo aprirlo per poterci caricare il firmwere vero?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2006, 10:49 »
Assolutamente no, si fa tutto comodamente via software attraverso la connessione ethernet. Addirittura i firmware adsl2/2+ australiani sono già in un pacchetto autoinstallante quindi tu non dovrai fare assolutamente nulla!

Offline Mat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2006, 14:29 »
mh... 9/10 mi hai convinto!

cmq cercando su e-bay ho trovato anche

questo NETGEAR WIRELESS WIFI ROUTER WGR614
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=012&item=220036398302&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

e questo US Robotics
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=008&item=180035772559&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

cosa ne dici?
è buono come hardware/software?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2006, 14:59 da Mat »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2006, 00:34 »
Il Netgear non lo conosco ma, stando al datasheet:

http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wgt624_it.pdf#search=%22WGT624%22

è un ottimo prodotto (per certi versi, tipo l'access point che va a 108Mbps ma solo con prodotti compatibili, è addirittura migliore) ma manca il modem quindi dovresti comprare un modem ethernet tipo 300T e il prezzo sale.

Per quanto riguarda l'Us Robotics: ha le stessissime funzionalità del G604T (magari qualcosa cambia ma, se mi è sfuggito, non è niente di importante), costa molto di più (soprattutto se consideri i G664T) e poi tieni conto che, per quel che ne so (e qui prendila con il beneficio del dubbio) gli US Robotics sono molto meno flessibili e "configurabili" (vedi firmware moddati ecc.) dei D-Link.

Insomma, il mio consiglio rimane lo stesso. So che sembro pagato dalla D-Link ;) ma non è così: è solo che li ho sempre usati e penso abbiano un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Offline Mat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2006, 14:04 »
Perfetto allora cerco il d-link e non sene parla + :)

Grazie

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2006, 19:39 »
Per andare a 108 con il WIFI devi stare ad una tale distanza dall'AP che ti converrebbe mettere il filo!!!!