Non riesco a disabilitare il DHCP su WIndows!

• 21 Risposte
  • 7910 Visite

Offline TomIT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
    • http://
Non riesco a disabilitare il DHCP su WIndows!
« il: 03 Ottobre 2006, 09:15 »
Come da oggetto!

Per usare Ciclamab (non è la prima volta che lo faccio) vado sulle configurazioni della scheda di rete, disabilito il DHCP, metto l'indirizzo statico e mi chiede di reboottare (cosa che di solito non mi ha mai chiesto!), poi quando il PC si riavvia il DHCP è ancora attivo!

Ma allora?

Uhm... nessun aiuto?

Grazie,
Daniele

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
Re: Non riesco a disabilitare il DHCP su WIndows!
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2006, 11:00 »
Probabilmente si è incasinato qualcosa nelle impostazioni di windows. Un primo tentativo può essere quello di disabilitare\riabilitare, o viceversa, la voce "mostra icone per periferiche UpnP ... in Risorse di rete. Se non è sufficiente, prova a disabilitare\riabilitare la scheda di rete. Se non hai risolto da Pannello di controllo\Sistema\...Gestione hardware rimuovi la scheda di rete e successivamente riavvia in modo che venga reinstallata da zero coi driver corretti; sarebbe una buona idea (prima di riavviare ma dopo aver rimosso la periferica) utilizzare la procedura di rimozione di tutte le periferiche "nascoste o morte" che trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132453
Se nemmeno dopo tutto ciò la scheda ricomincia a funzionare bene, allora bisogna ricorrere a qualcosa di più aggressivo e profondo per il sistema come il ripristino del winsock e compagnia bella. Fammi sapere se occorre ricorrere a tutto questo.
Ciao

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2006, 17:00 »
w winzoz ;D ;D ;D

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2006, 07:34 »
@TomIT
Prova, con il pulsante destro sull'icona della connessione di rete nella task bar (a fianco dell'orologio), la voce del menu contestuale "Ripristina"
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline TomIT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2006, 09:25 »
Mi sa che dovrò andare con qualcosa di più aggressivo tipo il ripristino del winsock... ma come si fa?

Ieri c'è stato un peggioramento nel senso che non riesco più a collegarmi ad internet! Non mi vede nemmeno il modem!
Se stacco il cavo se ne accorge se lo riattacco no! devo disabilitare e riabilitare la connessione perchè se ne accorga ma anche cosi non funziona!
Ho provato a lanciare Ciclamab ma mi dice che non ci sono schede di rete! Ma sulla gestione risorse del PC la scheda si vede ed è installata correttamtnte! Anche la diagnostica della scheda è ok! Sembrerebbe un problema SW...
MA come si fa a reinstallare tutta la gestione del TCP/IP? NOn vorrrei reinstallare tutto Windows...

Aiutoooooooo!

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2006, 09:31 »
@TomIT
Perdona l'insistenza, hai provato "Ripristina"?
Comincia dalla base, prima di effettuare operazioni più invasive...
Se il televisore non si accende, che fai? Lo smonti o prima controlli che la spina sia inserita? ;)
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)

Offline TomIT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2006, 09:41 »
Uhm... ho appena trovato WinsockFix, facendo un search qui dentro, potrebbe andare bene?
O devo reinstallare qualcosa col CD-ROM di WIndows?

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2006, 09:48 »
@TomIT
Non ho capito....
E' troppo difficile rispondere alla domanda che ti ho fatto?
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2006, 10:08 »
@Liquidsky, penso che probabilmente lui pensi di aver già fatto qualcosa di simile seguendo il consiglio del mio post precedente di rimuovere la periferica e riavviare per reinstallarla da zero. però, giustamente, una conferma non guasterebbe.

@TomIT: hai provato a lanciare da Connessioni di rete la procedura guidata "Installa una rete domestica...", non per altro, ma per il solo fatto che riscrive i vari parametri di registro riguardanti le connessioni e potrebbe rimettere a posto il tutto.
Quanto al ripristino del winsock scarica questi due registri ed eseguili nell'ordine di download (tasto dx e salva con nome):

RIMOZIONE WINSOCK
RIPRISTINO WINSOCK

Se nemmeno questo dovesse funzionare, anche se da come descrivi la situazione sembra essere ben più grave di un semplice malfunzionamento del SO e farebbe pensare ad un guasto hardware della mobo o della scheda di rete, una reinstallazione completa di tutti i servizi di rete è molto semplice: da Installazione applicazioni\Installazione componenti di Windows disinstalli Servizi di rete e Altri servizi di gestione files e stampa su rete (se attivi) e poi li reinstalli da zero.

« Ultima modifica: 04 Ottobre 2006, 10:21 da Carciofone »

Offline TomIT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2006, 10:39 »
Grazie a tutti ragazzi!
Scusate avete ragione!
In effetti è proprio come dice Carciofone ne senso che le ho provate un pò tutte (Ripristina conmpreso che mi dice che non è possibile farlo e mi rimanda all'amministratore di rete!).
Proverò un pò tutte le soluzioni chemi avete proposto e vi farò sapere!

Intanto grazie mille e scusate x il fraintndimento!  ;)

Ciao!

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2006, 10:43 »
@TomIT
Citazione
rimanda all'amministratore di rete
Ma sei un utente con diritti di amministratore?
Dal messaggio si direbbe di no...
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline TomIT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2006, 10:55 »
Certo che sono amministratore!
Uhm... forse non ricordo le parole giuste del messagio di errore...

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2006, 11:54 »
@TomIT
E allora segui i consigli nell'ultimo post di Carciofone...
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline TomIT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2006, 09:00 »
Allora ragazzi non c'è stato verso!
Ho provato in tutti i modi e con tutti i vostri consigli ma nulla!
Per prova ho reinstallato Windows in un'altra partizione del mio HD e tutto funziona perfettamente (ho pure fatto l'update del firmware al mio DSL-300T, mitico Submax!).
Quindi adesso con santa pazienza mi reinstallerò tutto nella nuova partizione e formattero il Windows vecchio... ufff che incubo!

Comunque grazie dell'aiuto lo stesso...

Ciao a tutti!

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2006, 16:49 »
Citazione
Per prova ho reinstallato Windows in un'altra partizione del mio HD e tutto funziona perfettamente

unica soluzione a problemi in winzoz: format c: ;D ;D ;D

Citazione
ho pure fatto l'update del firmware al mio DSL-300T, mitico Submax!

prego  ;) di nulla...