infrastruttura o ad hoc

• 1 Risposte
  • 5155 Visite

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
infrastruttura o ad hoc
« il: 01 Ottobre 2006, 19:26 »
quando installo una rete wireless mi viene sempre il dubbio di quale è più conveniente usare qulla infrastruttura o quella ad hoc?
è possibile che qualcuno mi faccia capire una volta per tutte , la differenza tra i duue sistemi?
grazie a quanti vorranno intervenire   :-\

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: infrastruttura o ad hoc
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2006, 19:42 »
la domanda postata prima mi è stata fatta in email privatamente ma ho deciso di rispondere , come è giusto, pubblicamente
Il sistema ad INFRASTRUTTURA è quello normalmente usato , tramite un ACCESS POINT che riceve e trasmette dati a tutte le comunicazioni di rete wriless come se stessimo parlando di una rete fatta da schede lan e switch  solo che le schede lan sono sostituite da Terminali Adattatori (AT),dette anche antenne, e lo switch viene sostituito da ACCESS POINT il tutto cosi facendo, diventa un collegamento senza cavi.
riassumendo l'ACCESS POINT provvede a mettere in comunicazione ogni PC fra di loro attraverso i TA

mentre il sistema di collegamento ad HOC si usa quando si vuole collegare tra di loro due PC senza l'ausilio dell'access point in altre parole è paragonabile al collegamento tra due pc tramite cavo cross
è ovvio che il collegamento ad hoc è più economico ma meno affidabile e non è possibile collegare più di due computer

Spero di essere stato chiaro  ciao  :) 8)