Fruscii scheda audio, quale la causa e...esiste una soluzione?

• 10 Risposte
  • 7876 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Se non fosse che l'ho visto con i miei occhi, non ci crederei... Da quando ho installato una D-link DWL-G132 collegandola ad una scheda USB 2.0 PCI dato che la scheda madre ne era sfornita, quando ascolto una canzone, o anche solo il motivo di avvio di Windows, in sottofondo (neanche tanto) sento un fastidiosissimo fruscio. La scheda audio è una integrata VIA, niente di più.
Premesso che non ci sono conflitti di risorse, che la scheda wireless funziona perfettamente, che ho aggiornato alle ultime versioni i driver di scheda audio e wireless e che la terra dell'alimentatore è ok (è stato il primo controllo che ho fatto anche se, se il problema fosse stato lì, il fruscio ci sarebbe dovuto essere sempre, non solo quando viene eseguito un file audio), se disattivo la scheda il fruscio resta mentre, se la stacco fisicamente, il fruscio scompare. Mi pare assurdo ma pare sia proprio la scheda wireless la colpevole...
Da cosa può dipendere? Soprattutto...E' una cosa risolvibile o devo puntare su una scheda pci? Le varie SB Live! pci non costano nulla e il pc non ha nessuna velleità nè multimediale nè di gioco quindi tutto fa brodo ma non vorrei comprare una cosa inutile, tutto qui.
Spero qualcuno possa aiutarmi. Vi ringrazio fin d'ora. Ciao a tutti!!! :)

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: Fruscii scheda audio, quale la causa e...esiste una soluzione?
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2006, 22:34 »
prova a disabilitare il microfono e fammi sapere :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2006, 10:10 »
Ciao Miki4! Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta, proprio non ci speravo +! :)
Ho già disattivato il microfono (in realtà ho disattivato tutto ciò che di superfluo si poteva disattivare dalle proprietà audio pensando che ci fosse qualche controllo effettivamente non supportato che invece era attivo) ma niente.
Ho cambiato forse dieci versioni di driver (l'ultimo vinyl di via, uno del 2002 che era sul cd della scheda madre e tanti altri intermedi) anche qui senza successo.
Ti garantisco che il problema è la scheda wireless (o al limite la pci usb2.0) perchè, se stacco l'usb, il fruscio scompare (se invece disattivo la scheda, il che dovrebbe essere praticamente lo stesso dato che gli dovrebbe togliere proprio l'alimentazione, il fruscio rimane).
Preciso che non sono delle statiche da alimentazione ma proprio un fruscio nell'audio (tipo cassetta registrata male con audio distorto) che compare solo quando qualche motivo audio è in esecuzione. Prima di aggiungere l'usb 2.0 e la scheda DWL-G122 tutto era a posto, il che avvalora ancora di più l'innocenza dei driver e dell'ali.
La scheda madre è una ECS con chipset Via Apollo 133A e southbridge VT82C686B mentre la scheda pci usb 2.0 è basata su chip Via VT6202.
Non so veramente che pesci prendere, spero tu mi possa aiutare! Ciao e buona giornata!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2006, 14:18 »
@miki4

Ci sei? Ti prego, non mi abbandonare! Sei l'unico che mi ha risposto. Aspetto con fiducia un tuo riscontro! Anche se non risolutiva, un'idea aiuterebbe: io ne sono a corto! Ciao e buona giornata!

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2006, 23:58 »
scusa il ritardo ma il laboratorio pc mi sta togliendo sempre più tempo e quindi quando posso rispondo

E' strano cio che succede forse potrebbe essere :
o i collegamenti verso massa non in  equitensione (quindi prova a rivedere i collegamenti di massa del pc
o alimentazione (controlla dalle proprietà delle usb quanta corrente assorbe AT se 500 ma sei al limite e ti conviene usare magari un UB usb con alimentazione a parte)
o un innesco che provoca la chiave su frequenze sottomultiple (armonice) che vengono captate dalla scheda audio cerca di schermare in questo caso, al meglio la zona del preamplificatore audio con della stagniola ben isolata da ambo le parti in modo da non provocare cortocicuiti e addio scheda madre
in ultima analsi prova con AT diversa di diversa marca potrebbe non produrre le armoniche sumensionate.
fammi comunque sapere ciao :-X

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2006, 20:28 »
@miki4

Ciao e grazie per la tua risposta! Purtroppo il pc non è mio quindi, non avendolo sotto mano, non posso fare i controlli che mi chiedi in ogni caso, come credevo, ho risolto il problema prendendo una scheda audio pci: nessun fruscio, la qualità dell'audio si spera sia migliore e soprattutto ho tolto anche un pò di lavoro al processore.
Resta il fatto che avrei preferito risolvere il problema anzichè aggirarlo. Ultimamente sto avendo lo stesso problema sul mio portatile (accade però molto di rado, diciamo che la ricorrenza è del tutto trascurabile e non regolare come nel caso dell'altro).
Ovviamente anche sul portatile l'audio è integrato ma qui, essendo un PIII 1Ghz quindi un portatile non più recentissimo, l'usb è una "misera" usb 1.1 mentre la penna è sempre la DWL-G122.
Quindi dici che un problema di sottoalimentazione potrebbe innescare questi fenomeni?
Come posso identificare sulla scheda madre (del desktop, non del portatile ovviamente dato che non ho voglia di rimetterci mano dall'ultima volta in cui ho dovuto sostituire la scheda madre...un suicidio!!!) la zona del preamplificatore?
Come ti ho detto ormai ho risolto ma mi piacerebbe approfondire questi temi "sfruttandoti" visto che ti vedo molto preparato ;) !
Ciao e grazie per la tua risposta, non importa quando potrai darmela.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2006, 17:00 »
be la zona è semplice da individuare di solito, basta seguire le connessioni dove si inserisce il cavetto audio dal cd/dvr rom (cavetto con terminazione a tre pin ) sino al preamplificatore della scheda madre (contrassegnata di solito in serrigrafia in-audio cd)
risolvere però questi problemi di interferenze sono difficili.
e prima di fare tutto cio , perchè non provi ad usare una prolunga di 2 o 3 metri USB così da distanziare AT da PC al massimo e capire quindi se si tratta di interferenza ,in questo caso dovrebbe scomparire , altrimenti si tratta probabilmente di sovraccarico su alimentazione USB.
ciao

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2006, 19:54 »
@miki4

Ciao e grazie per la tua risposta! Però non mi è molto chiara! Devo seguire le connessioni che vanno dal connettore "cd in" delle unità ottiche (lo conosco benissimo, non ci sono problemi lì) al punto in cui è serigrafato "cd in" cioè lo stesso connettore...  :o
Per quanto riguarda le interferenze, sono possibili per il portatile ma impossibili per il desktop dal quale la penna dista più di 2 metri, forse anche 3.
Secondo me si avvalora l'ipotesi del sovraccarico. Nel caso del portatile, ad esempio, sarebbe probabile dato che (correggimi se sbaglio!) le porte usb 1.1 erano alimentate un pò meno bene delle usb 2. Ma poi perchè questo sovraccarico si manifesta solo sulla scheda audio integrata?
Come ti ho detto, ho comunque risolto con una pci che alla fine rimane forse la soluzione migliore per i motivi che ti dicevo, che ne dici?
Mi resta però sempre la curiosità di vedere se avrei potuto risolvere il problema anzichè aggirarlo... Sono malato, eh? ;)
Ciao e a presto! :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2006, 20:02 »
@miki4

Non fare caso al mio primo dubbio. Penso tu intendessi dirmi di seguire il cavetto che va dal connettore proprio sull'unità ottica a quello sulla scheda madre, ci ho pensato dopo rileggendo il tuo post.
Ok, ma il preamplificatore è un qualche circuito integrato, non certo il connettore... E' subito accanto al connettore? Allora immagino sia quel chip piccolino quadrato di solito Realtek, esattamente come avevo immaginato sin dall'inizio, correggimi se sbaglio.
Ciao! :)

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2006, 23:46 »
no non sbagli e comunque ho letto da qualche parte tempo fa che il problema riscontrato da te era dovuto al chipset che controlla gli usb (che se non erro erano del tipo VIA) ma non ricordo la soluzione adottata cercheròdi farmi un giro in rete e se riesco a beccare il post letto tempo fa, lo evidenzio alla tua attenzione
ciao

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2006, 16:17 »
@miki4

Grazie mille! Sarebbe molto interessante riuscire a venire a capo di questa situazione. Si, il chipset usb è un VIA VT6202 (molto simile al VT6212; i driver sono gli stessi). Io non sono stato in grado di trovare nulla nemmeno sui forum di Via Arena ma sicuramente tu hai più esperienza di me quindi aspetto speranzoso! ;) Ciao e buona giornata!