@miki4
Ciao e grazie per la tua risposta! Purtroppo il pc non è mio quindi, non avendolo sotto mano, non posso fare i controlli che mi chiedi in ogni caso, come credevo, ho risolto il problema prendendo una scheda audio pci: nessun fruscio, la qualità dell'audio si spera sia migliore e soprattutto ho tolto anche un pò di lavoro al processore.
Resta il fatto che avrei preferito risolvere il problema anzichè aggirarlo. Ultimamente sto avendo lo stesso problema sul mio portatile (accade però molto di rado, diciamo che la ricorrenza è del tutto trascurabile e non regolare come nel caso dell'altro).
Ovviamente anche sul portatile l'audio è integrato ma qui, essendo un PIII 1Ghz quindi un portatile non più recentissimo, l'usb è una "misera" usb 1.1 mentre la penna è sempre la DWL-G122.
Quindi dici che un problema di sottoalimentazione potrebbe innescare questi fenomeni?
Come posso identificare sulla scheda madre (del desktop, non del portatile ovviamente dato che non ho voglia di rimetterci mano dall'ultima volta in cui ho dovuto sostituire la scheda madre...un suicidio!!!) la zona del preamplificatore?
Come ti ho detto ormai ho risolto ma mi piacerebbe approfondire questi temi "sfruttandoti" visto che ti vedo molto preparato

!
Ciao e grazie per la tua risposta, non importa quando potrai darmela.