Usare vecchio PC come firewall/router, è possibile?

• 8 Risposte
  • 7017 Visite

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
Usare vecchio PC come firewall/router, è possibile?
« il: 13 Settembre 2006, 11:42 »
Ho un vecchio PC, un Pentium II 350MHz con 128MB di RAM volevo sapere se era possibile configurarlo, magari usando Linux, per farlo funzionare esclusivamente come firewall e router "avanzato". Avevo pensato di collegargli via ethernet l'Alice Gate (il "disco volante" Pirelli rosso e nero che dà la Telecom) con il modulo Wi-Fi in modo da usare l'Alice Gate come modem ADSL, il modulo Wi-Fi come Access Point per far collegare i miei notebook e poi il PC come router in modo che sia perfettamente funzionante anche con altri ISP diversi da Alice e che abbia tutte le funzioni dei router più avanzati. Vi chiedo: è possibile tutto ciò? Se si, come? Dove trovo qualche guida/howto/wiki a riguardo?

Offline djnando

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Re: Usare vecchio PC come firewall/router, è possibile?
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2006, 13:09 »
certo che è possibile. puoi installare su una distribuzione linux che si chiama IPCOP

molto semplice da installare e anche semplice da gestire.

poi con i plug-in aggiuntivi pui fargli fare anche il caffè.

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2006, 14:12 »
certo che è possibile. puoi installare su una distribuzione linux che si chiama IPCOP

molto semplice da installare e anche semplice da gestire.

poi con i plug-in aggiuntivi pui fargli fare anche il caffè.

Grazie, infatti avevo sentito parlare di IpCop, solo che io avrei un piccolo dilemma: ho letto che bisogna installare sul PC 2 schede di rete, però essendo io abbonato all'ADSL Alice Voce (ex Alice Mia) per connettermi uso il modem (router???) Alice Gate (il “disco volante” rosso e nero della Pirelli) con il relativo modulo Wi-Fi e DECT (per il VoIP) il modulo Wi-Fi in paricolare ha anche 2 porte ethernet posso usare questo anzichè comprare una scheda di rete per ogni PC che voglio connettere alla LAN (2 PC via cavo alle 2 porte RJ45 del modulo e 2 notebook via Wi-Fi)?

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2006, 08:18 »
proverò a spiegarmi meglio in sintesi: se uno ha un modem/router ADSL con WiFi integrato, come sfrutta il WiFi con IpCop? Deve obbligatoriamente comprare un altro AP WiFi?  :o

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2006, 09:06 »
In genere si fa così: modem ethernet -> scheda di rete 1 del pc (wan) -> scheda di rete 2 del pc (lan) -> switch/hub.
Nel tuo caso se un pc si collegasse direttamente al wi-fi del modem salterebbe il router/firewall linux, quindi se vuoi che tutti i pc sia collegati con il cavo che via wi-fi passino attraverso il router/firewall linux devi comperarti un access-point wi-fi che collegherai allo switch/hub

Offline djnando

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2006, 11:08 »
allora ipcop gestisce fino a 4 schede di rete:

1 - lan
2 - Wan
3 - Wi-FI
4 - DMZ

pero diciamo che con l'apparecchiatura che hai tu non viene un lavoro fatto bene

dovresti avere un router anche il 300t dlink va bene da collegare alla wan, i pc li collegheresti alla lan tramite un piccolo hub / switch  e poi dovresti avere un access point da collegare sulla scheda di rete che gestisce il wi-fi.

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2006, 12:30 »
Ok, mi sa che lascio perdere, volevo riclicare in qualche modo il vecchio PC, se mi devo mettere a comprare tutta sta robba mi conviene a comprarmi direttamente un router, dato che ho visto che si trovano anche router con wifi 125mbps e modem adsl 2/2+ a 50€ o poco più...

grazie comunque dei suggerimenti ;)

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2006, 12:50 »
Un'altra idea: se acquistassi una scheda wireless PCI come questa: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46812&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=125&LST=_BB_&PRT= potrei poi usarla come access point?

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2006, 15:44 »
Mi spiego meglio: secondo voi una scheda del genere andrebbe a sostituire quello che dovrebbe essere composto da scheda di rete+access point wi-fi, permettendomi così la connessione wi-fi stando dietro al firewall?