margine download

• 2 Risposte
  • 2693 Visite

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
margine download
« il: 21 Agosto 2006, 20:29 »
ciao a tutti, oggi (a causa di un guasto) è venuto a casa mia un tecnico telecom che ha misurato con il suo megapalmare i valori dell'adsl, con mia grande sorpresa ho constatato che i valori letti dal suo strumento sono identici con quelli del mio 302t@osvi.
il tecnico mi ha detto che il mio valore di margine dl (18) è buono, soprattutto considerando che il segnale parte dalle centraline libero con 22 db (invece la telecom lo manda a 26db).
ora veniamo al dunque: dopo un paio di ore di connessione e di p2p il valore è sceso fino a 13db e ora (dopo 20 ore) è ancora a 13 db....
la mia domanda è: è normale che il valore di margine dl crolli da 18 a 13 in poche ore? dipende dallo stress di connessione oppure è il firmware che rileva una variazione inesistente? (da quanto ne sò dovrebbe essere un valore fisso dipendente dal doppino e quindi indipendente dalla durata della connessione)

vorrei inoltre chiedervi un parere riguardo alla possibilità di passare da 4mb a 12mb, il tecnico me lo ha sconsgliato dicendo che poi il valore del margine sarebbe sceso sotto i dieci rendendo la navigazione instabile voi che ne pensate?
c'è qualcuno che ha fatto un cambio di portante e che mi sa dire se c'è un grande abbassamento dei valori della linea?

Stato portante ADSL Connessa
  Velocità in upload (Kbps) 352
  Velocità in download (Kbps) 5056
  Margine upload 27
  Margine download 13
  Modulazione GDMT
  Errori LOS 0
  Attenuazione linea in DL 35
  Attenuazione linea UL 37
  Modalità path Fast Path

ciao Fabrizio

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: margine download
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2006, 17:56 »
Nel forum si è parlato varie volte di simili questioni; attento, non è un rimprovero, solo un consiglio per informarti meglio.
In ogni caso il margine di rumore non è per niente un valore fisso; una parte dipende dal doppino, ma moltissime altre cause lo fanno variare, ad esempio la temperatura, disturbi di apparecchiature elettriche lungo il percorso, disturbi nelle centraline della telecom, la qualità dei filtri, traffico sul doppino....
Sui 20db è un buon valore, l'optimum è sui 30 (il valore che telecom cerca di garantire per quanto riguarda la parte di rumore imputabile ai suoi apparati). Ho visto amici navigare felici e beati a 4mega e a 12 mega con rumore a 10 db e altri impazzire a 640K con rumore a 25-26db, non esiste un consiglio valido per tutti, la velocità e la stabilità della linea sono governate da leggi non completamente note e deterministiche perchè le variabili in gioco sono troppe...

Offline fabrylama

• Membro Anziano
  • 126
Re: margine download
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2006, 20:28 »
grazie della risposta, lo so che sul forum se ne era già parlato, ma non riuscivo a trarne indicazioni definitive; alla fine, se non ho capito male, non c'è modo di sapere se nel passaggio a 12mb la mia linea rimarrebbe stabile... mi toccherà provare.