@scoppy
Scusami, non lo sapevo, da ora lo faro'.
Ti ringrazio del consiglio sul Fonera, ma ho gia comprato su ebay un telsey magic..
Averlo saputo prima risparmiavo un po di soldi perche' il fonera costa meno, comunque come HW sono simili (16 mega di RAM e credo 8 di flash).
Comunque prima dicevo che alla fine potrei anche fare cosi:
- Sul modem/router/AP metto iptables, server ssh, e un server piccolo piccolo http (tipo quello che c'e' in tutti i router).
- Sempre sul modem/router/AP uso le GPIO per controllare accesione/spegnimento e reset di tutti i PC che ho.
- Eventualmente se le GPIO fossero troppo poche ci collego un controllore PIC e implemento un protocollo seriale.
- Il server WEB apache lo metto su una macchina che di solito e' spenta. Per navigare su internet mi basta accendere il router
- Se ho bisogno del server WEB da remoto faccio SSH sull'AP/modem/router e gli dico di accenderlo (tramite contollore PIC e gpio).
A questo punto sul router mi serve poca memoria (sia RAM che non volatile)
Cioe' mi serve solo una partizione r/w su cui memorizzare le regole di iptables che cambio abbastanza spesso, qualche log, i vari script e programmini per il controllo GPIO che probabilmente modifichero spesso, altri script e programmi che potrei voler modificare senza aver bisogno di riflahsare tutto.
A questo punto non so se ho davvero bisogno di collegarci una memoria USB o una SD o se posso utilizzare la flash interna...
Mi viene lo stesso voglia di metterci la memoria esterna per poter modificare (quasi) tutto il filesystem senza dover flashare, e anche per installare un linux "bello", con tutti i comandi (pico, netcat, nmap ecc), pero' ho paura che fargli caricare tutto da SD o da USB sia eccessivamente lento rispetto alla flash.
Credo che finiro' per mettere un po di roba sulla flash e un po roba su una memoria esterna...
ps. SCUSATE a tutti: sto andando un po OT... Il discorso era iniziato parlando di come modificare un 320T e poi si e' spostato.... Cmq direi che piu' o meno tutto e' applicabile anche al 320.. ormai si parla in generale..