Compatibilità tra AliceGate e LiberoADSL

• 3 Risposte
  • 3607 Visite

Offline alfaomega

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
  • State: Connecting to happiness......
    • Valerio
Compatibilità tra AliceGate e LiberoADSL
« il: 14 Luglio 2006, 00:48 »
Salve a tutti, scusate se entro in tackle nel forum, tra l'altro con un argomento a quanto vedo trito e ritrito.

Ho trovato su ebay questa offerta
http://tinyurl.com/z3u5y

che dovrebbe corrispondere a un modem Pirelli AliceGate, più un modulo WiFi e il cordless Aladino VoIP WiFi. Insomma, il kit Alice Voce.

Ora, io ho un abbonamento 4Mbit Libero ADSL, con cui tutto sommato mi trovo bene.
Dato che ho comprato un portatile che supporta WiFi, sto cercando un router WiFi-ADSL in modo da potermi connettere liberamente sia col pc fisso, sia col portatile. Eventualmente in contemporanea, ma non mi strappo i capelli se sarò costretto ad un uso non simultaneo.
L'importante è che posso, per esempio, connettermi col portatile senza dover accendere per forza il fisso.

Sul sito di Libero, specificano che serve un modem con queste caratteristiche:
Citazione
Parametri

* Protocollo: PPPoE
      Incapsulamento: LLC
      VPI: 8 - VCI: 35

* Per alcuni abbonamenti: protocollo PPPoATM, incapsulamento VC-Mux, VPI 8, VCI 35
in questo momento sono PPPoA, ma so già [perchè l'ho fatto in passato] che posso passare a PPPoE senza problemi.

Che voi sappiate, è possibile usare questo kit [connetterei sia il portatile che il fisso tramite il modulo WiFi al modem....] con LiberoADSL?
Avrei dei problemi con porte aperte/chiuse non modificabili?

Da ultimo.... del telefono VoIP me ne importa poco... è usabile con Skype?

Seconda opzione: una roba di sto genere...
http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=1139

Grazie mille, scusate se il tema è stato già trattato... ;)
« Ultima modifica: 14 Luglio 2006, 00:53 da alfaomega »

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
Re: Compatibilità tra AliceGate e LiberoADSL
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2006, 08:08 »
Salve a tutti, scusate se entro in tackle nel forum, tra l'altro con un argomento a quanto vedo trito e ritrito.

Prima di tutto... Benvenuto !!!

Prima o poi spero che qualcuno mi spieghi quale forma di masochismo spinge le persone a scrivere nuovi post su argomenti triti e ritriti... Boh...

Ho trovato su ebay questa offerta
http://tinyurl.com/z3u5y

che dovrebbe corrispondere a un modem Pirelli AliceGate, più un modulo WiFi e il cordless Aladino VoIP WiFi. Insomma, il kit Alice Voce.

Ora, io ho un abbonamento 4Mbit Libero ADSL, con cui tutto sommato mi trovo bene.
Dato che ho comprato un portatile che supporta WiFi, sto cercando un router WiFi-ADSL in modo da potermi connettere liberamente sia col pc fisso, sia col portatile. Eventualmente in contemporanea, ma non mi strappo i capelli se sarò costretto ad un uso non simultaneo.
L'importante è che posso, per esempio, connettermi col portatile senza dover accendere per forza il fisso.

IMHO il prezzo di quell'offerta è alto e decisamente poco conveniente.
Il router AliceGate ancora non ha una interfaccia di configurazione pulita e semplice... pertanto se vuoi configurarlo per poterlo usare con Libero dovrai spenderci del tempo sopra... Inoltre non è un modem ADSL2+. Il modulo Wi-Fi è bloccato da firmware per funzionare solo in modalità AP e al momento non puoi configurarlo per fargli fare da bridge o da repeater wireless (si puo' fare patchando il firmware...).
Il telefono VoIP è utilizzabile tramite asterisk con pressochè qualunque servizio di Voip presente (Non ho verificato e mi sono basato su quanto descritto nell'apposito thread sul forum di NGI). Modificando opportunamente la configurazione del pirellozzo sono quasi certo sia possibile utilizzarlo direttamente tramite modulo alicegate + modulo wifi... ma anche questo non ho ancora avuto modo di verificarlo...
In pratica il gioco non vale la candela... (O almeno non a quel prezzo...)

Questo è quanto potevo dirti sul kit Alice Voce (ex-Alice Mia). Sulle altre opportunità commerciali in merito ADSL+WiFi lascio la parola adi altri utenti del forum decisamente più competenti di me in materia.... (Credo che Zibri ti consiglierebbe senza colpo ferire di procurarti il telsey che in pratica è il router wi-fi che Telecom sta attualmente distribuendo con il Kit per la TV via IP... ).

See ya
Janniz
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline alfaomega

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
  • State: Connecting to happiness......
    • Valerio
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2006, 09:24 »
Prima di tutto... Benvenuto !!!
Prima o poi spero che qualcuno mi spieghi quale forma di masochismo spinge le persone a scrivere nuovi post su argomenti triti e ritriti... Boh...
ciao, grazie mille per la risposta ;)

il motivo è semplice, mi sono spulciato un pò di topic, ma sono digiuno di reti wireless, e non sapevo se frapponendo il modulo wifi tra il modem e i due computer avrei avuto tutti i problemi già esposti negli altri topic opuure no :D

Offline Il Franck

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2007, 16:10 »
Ciao Valerio,
io ho lo stesso identico oggetto,
alla fine sei riuscito ad utilizzarlo in tutto o in parte ?
Ti dispiace elencarmi brevemente i passi da seguire ?
Tks

Franco