AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 529341 Visite

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #600 il: 05 Marzo 2007, 19:13 »
Bene--- il 2.0.8 patchato fa routing, naviga e l'accesso via ftp è ok!

@Janniz... per curiosità spiegheresti come hai trovato quell'esatta stringa----- dico nel pratico spiegando esattamente cosa hai fatto... sempre che non sia troppo lungo...

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #601 il: 05 Marzo 2007, 20:40 »
come dicevo a tto non sto a casa quindi test non ne posso fare (sto con portatile e umts del cell) cmq appena ritorno ho gia pronte le pagine del safecom per fare alcuni test e quindi per raccimolare minuti utili (visto che per me il tempo è sempre poco) mi affido a tto lui gia sa  (se vuoi prova a mettere le pagine del safecom e fai test su di loro )

ciao e buon lavoro

Offline decshow

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #602 il: 05 Marzo 2007, 22:51 »
Ciao ragazzi sono un supernovellino che già da settimane vi seguo e cerco di imparare. Lo so che il mio quesito non c'entra in questa discussione ma non sono neanche pratico di forum e topic, non so neanche se è qui che posso scrivere comunque ci provo....io ho un modem Aethra EB1070 di Alice, ora ho bisogno di usarlo con Libero e con tutti i vostri insegnamenti credo di aver afferrato le procedure per flashare il modem ma datemi un'ultima delucidazione:
ho l'esigenza di usare il modem con un Pentium 150Mhz che in origine neanche aveva le porte USB (credo neanche esistessero nel 1995), io gli ho aggiunto 4 porte USB 2.0 che uso perfettamente con Win98SE ma non credo che il bios abbia il supporto USB, che ne dite?
Il bios è un Award Modular Bios 4.51PG e la scheda dovrebbe essere una Intel 430VX...secondo voi è possibile aggiornare il bios per avere il supporto USB?
O forse il PC è comunque troppo vecchio? Anche se mi pare di aver capito che hanno più problemi i PC recenti.
Se mi date una mano a capire magari evito di smanettare per niente.
Vi ringrazio anticipatamente e comunque siete tutti fortissimi...!

Rigrazie e ciao !
Decshow

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #603 il: 05 Marzo 2007, 23:53 »
Ciao ragazzi sono un supernovellino che già da settimane vi seguo e cerco di imparare. Lo so che il mio quesito non c'entra in questa discussione ma non sono neanche pratico di forum e topic, non so neanche se è qui che posso scrivere comunque ci provo....io ho un modem Aethra EB1070 di Alice, ora ho bisogno di usarlo con Libero e con tutti i vostri insegnamenti credo di aver afferrato le procedure per flashare il modem ma datemi un'ultima delucidazione:
ho l'esigenza di usare il modem con un Pentium 150Mhz che in origine neanche aveva le porte USB (credo neanche esistessero nel 1995), io gli ho aggiunto 4 porte USB 2.0 che uso perfettamente con Win98SE ma non credo che il bios abbia il supporto USB, che ne dite?
Il bios è un Award Modular Bios 4.51PG e la scheda dovrebbe essere una Intel 430VX...secondo voi è possibile aggiornare il bios per avere il supporto USB?
O forse il PC è comunque troppo vecchio? Anche se mi pare di aver capito che hanno più problemi i PC recenti.
Se mi date una mano a capire magari evito di smanettare per niente.
Vi ringrazio anticipatamente e comunque siete tutti fortissimi...!

Rigrazie e ciao !
Decshow

in effetti il vx non credo abbia la usb serve il tx (se non ricordo male) minimo. ma se hai aggiunto 4 porte usb, sono su una scheda pci quindi? magari se sei fortunato te le vede lostesso... magari se il chipset della scheda è via... prova... cmq qui non si parla di aethra ma ti alicegate... bye

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #604 il: 06 Marzo 2007, 01:04 »
Bene--- il 2.0.8 patchato fa routing, naviga e l'accesso via ftp è ok!

@Janniz... per curiosità spiegheresti come hai trovato quell'esatta stringa----- dico nel pratico spiegando esattamente cosa hai fatto... sempre che non sia troppo lungo...
Non è lungo... si tratta solo di avere un minimo di pratica con tecniche base di reverse engineering, conoscere abbastanza bene l'assembler del processore in oggetto (in questo caso ARM), e sapere qualcosetta su come funzionano i compilatori... oltre ovviamente ad avere un grosso c... ehmm...
Questo in sintesi il lavoro che feci a suo tempo (e che più o meno ho replicato ieri sera..)
1) Ho cercato le occorrenze delle stringhe dei comandi ftp (USER, PASS, etc...).
2) Ho cercato i punti del codice che referenziavano le locazioni di memoria in cui erano memorizzate le stringhe di cui sopra.
3) Ho quindi trovato uno spezzone di codice ASM che rappresenta un grosso costrutto "switch-case" in cui il server ftp confronta ilcomando ricevuto con via via le stringhe memorizzate.
4) Nel blocco del case relativo a "PASS" ho notato che a un certo punto in un registro (mi pare R3... o R2 non ricordo) viene caricato un indirizzo di memoria, poi poche istruzioni più sotto viene effettuato un confronto per verificare se il valore presente in  R3 è != 0. Se diverso allora viene forzato il Program Counter al valore contenuto in R3. In pratica questo significa... se nella variabile memorizzata alla locazione di memoria X (quella che viene caricata in R3) c'è un valore diverso da 0... allora salta alla routine puntata da X. (Quindi X è un puntatore a una specifica routine... quella deputata a effettuare il controllo della password).
5) Ho cercato il punto di codice in cui veniva popolata il puntatore in X, e ho trovato lo spezzone di ASM in cui veniva copiato in X il puntatore alla routine incriminata... ho sostituito tale valore con 0... e buona notte...

Detto così è più complicato di quello che è... (Vabbè all'inizio ci faticai un poco... perchè cercavo un JMP, JE, o quantomeno una chiamata di soubroutine... e non avevo notato quel subdolo  PC = R3...).
Se qualcuno è interessato posso pensare di creare un minitutorial... ma non sperate che lo possa fare in tempo breve..

See ya
Janniz

P.S: Scusate se sono stato eccessivamente stringato e confusionario... ma domattina mi devo alzare alle 5.30... e adesso comincio ad essere stanco e poco lucido :P
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #605 il: 06 Marzo 2007, 14:55 »
grazie.. capito tutto... certo io conosco il vb e sto imparando il c# ma ho letto anche un libro di c che per adesso ho abbandonato visto che è un po' "difficile".... comunque c'è una subroutine tipo select case di visual basic che fa determinata cose a seconda del risultato del confronto password memorizzata-password inserita dall'utente... sarebbe anche in teresante magari provarea da ssegnare un valore alla variabile dove è memorizzata la password per fare in modo di proteggere l'accesso con password a noi nota... sono solo idee---- grazie

ciao.... ho deciso di continuare a fare clatlof tftp+ftp ... in questo modo per chi non vuole abilitare l'ftp lo fara via tftp clatlof per poi lavorare via ftp.... ciao ciao!

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #606 il: 06 Marzo 2007, 19:45 »
grazie.. capito tutto... certo io conosco il vb e sto imparando il c# ma ho letto anche un libro di c che per adesso ho abbandonato visto che è un po' "difficile".... comunque c'è una subroutine tipo select case di visual basic che fa determinata cose a seconda del risultato del confronto password memorizzata-password inserita dall'utente... sarebbe anche in teresante magari provarea da ssegnare un valore alla variabile dove è memorizzata la password per fare in modo di proteggere l'accesso con password a noi nota... sono solo idee---- grazie
IMHO Password nota ed embedded nel codice == nessuna password...
Volendo si potrebbe cercare di estrpolare l'algortimo di crittazione della password a partire dalla routine di validazione... ma anche in quel caso bisognerebbe fare alcune supposizioni sui valori validi di username...
Sempre IMHO tanto vale abilitare l'accesso via ftp alla sola LAN e buonanotte...

See ya
Janniz
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline dino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #607 il: 07 Marzo 2007, 13:30 »
Confermo che funziona perfettamente anche il virtual server con le pagine JMK e che si possono usare contemporaneamente sia la ethernet che la USB (l'unico problema è che pur andando entrambi in internet i 2 computer non si riescono a vedere tra loro, qualcuno sa il perché?). Inoltre un paio di domande:

1) Qualcuno saprebbe dirmi cosa indicano questi errori nel log debug?

00:00:00 age_GetJxRegValue(): WARNING: Key [Class\Protocol\Ppp\NetIf\0001] not found in
00:00:06 serverLoadPassword(): missing HS.txt (errno = 0x388002)

2) Qualcuno sa cosa fa il file apimage.dlz?

3) Non chiede la password per accedere all'interfaccia web; dipende dalla pagina di redirect algate.htm che è stata inserita?

@ Janniz
Hai qualche dritta per recuperare le funzioni windweb implementate nel vxWorks per deare una sistemata alle pagine web...

@ decshow
Se le USB funzionano non penso dovresti avere problemi... cmq IMHO fai prima a metterci una bella scheda di rete...

Grazie a tutti

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #608 il: 08 Marzo 2007, 00:51 »
Vorrei fare una considerazione..... oggi rileggendo a l'una di notte il vecchio tread ho visto che da quando è passato il momento in cui c'era tanta attività del forum ora non ci sonon più messaggi che chiedono cose banali o molto molto più rari e non ci sono discussioni,,,, è anche vero che fino a qualche .....(è già passato un mese dalla scoperta di ArTiko.....) mese fa era tutto fermo.... ora tutti configuriamo l'alicegate via config / pagine web ed io faccio clatlof.... l'ambiente è più calmo insomma......ciao

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #609 il: 08 Marzo 2007, 00:54 »
IMHO Password nota ed embedded nel codice == nessuna password...
Volendo si potrebbe cercare di estrpolare l'algortimo di crittazione della password a partire dalla routine di validazione... ma anche in quel caso bisognerebbe fare alcune supposizioni sui valori validi di username...
Sempre IMHO tanto vale abilitare l'accesso via ftp alla sola LAN e buonanotte...

See ya
Janniz

Capisco..... pensavo fosse libera.... stupido che sono! Comunque oggi ho trovato nel vxwokrs decompresso due cose...

Alice_user AliceFtp.... ho provato nome utente  e password ftp ...ma nulla!

Pazienza....

Offline askar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #610 il: 09 Marzo 2007, 12:00 »
Ciao a tutti.  :)
Vorrei dire che ho letto tutti i messaggi di questo thread ed anche quelli di questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2091.0.html.
Ora vorrei chiedervi se c'è qualcuno che possa scrivere un piccolo tutorial con il riassunto delle cose da fare per sbloccare il nostro AliceGate. E' piuttosto difficile capire da tutti quei messaggi il da farsi, e questo lo dico perché è difficile tirare fuori il "succo" da tutti quanti.   :-\
Ho cercato di farlo ma è davvero facile perdere il filo delle effettive azioni da fare.  :-[
Che ne dite ?

p.s.
Io ho un AliceGate comprato da ebay 1 anno fa e dopo aver cercato di utilizzarlo per tele2, adesso utilizzo il loro modem usb( >:( ). Vorrei tanto poter utilizzare il mio che ha anche il wifi.  :-X

Offline quartica

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #611 il: 09 Marzo 2007, 14:44 »
cerco immagine firmware originale per Alice Business (disco volante blu)

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #612 il: 09 Marzo 2007, 15:11 »
askar..... guarda non voglio accanirmi con nessuno visto che chi si lamenta del fatto che a volte qualcuno è troppo brusco ha ragione.... però..... se vuoi sapere come fare basta leggere sotto la mia firma..... c'è il link alla guida

Flashare o fare il backup al tuo alicegate 3.46?? Qui le guide!:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2091.0.html

Offline askar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #613 il: 09 Marzo 2007, 18:50 »
Guarda TTO, sei stato molto esplicativo. Purtroppo non avevo visto le ultime modifiche al thread che mi hai indicato  ;)

Grazie !!!  :D

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #614 il: 09 Marzo 2007, 19:11 »
Prego, buon divertimento