AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 528812 Visite

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #330 il: 17 Novembre 2006, 20:47 »
in origine il gate con firmware alice, a quanto ne so, era pensato per mettere in piedi 2 connessioni ppp.
una per i dati
e una per autenticare tramite la smartcard.

inoltre in teoria se uno aveva un'adsl a consumo, l'avrebbe potuta utilizzare su qualsiasi modem gate, anche in un abitazione diversa

Poi avranno visto che è un sistema del cazzo che da più problemi che vantaggi (ci voleva tanto a capirlo??) e quindi in reltà sembra non venga utilizzato.

scusa ma perchè sei così interessato alla smartcard?

Credo che l'importante è far andare il gate come router... il resto... e tutte le minchiatine telecom... ma chi se ne frega? :)

bye mescall

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #331 il: 17 Novembre 2006, 21:53 »
be piu che altro mi piaceva l'idea di usarlo come lettore/scrittore smart card... se hai qualche idea a proposito...
poi ti volevo chiedere anche se si possono creare moduli dlz da caricare e come si fa a decompilare quelli gia fatti o compilarne di nuovi. Grazie.

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #332 il: 18 Novembre 2006, 07:42 »
per fare cio che dici tu te lo devi programmare per le dlz non c'è nessun problema basta che le inserisci nella root e il gioco è fatto naturalmente serve sempre la compatibilità e ti devi creare un'interfaccia per l'esecuzione.
un complimento va a mescall2000 che continua  a fare tentativi e a cercare di modificare il tutto!!!
ho letto riguardo all'ftp e non so chi lo chiedeva cmq il modo per disabilitare la password all'apertura ènstato descritto quindi si puo apreire tranquillamente.
mescall2000 ti sto seguento e spero che trovi spiraglio per la strada che hai intrapeso io sono bloccato e arenato ma appena o tempo mi rispolvero un po il tutto e mi metto all'opera di nuovo cmq il punto passato vi ricotdo è alice gate funzionante in parte manca un'interfaccia capace a gestire le tcp a salvare determinate cose il ,log file e alcuni parametri vari.

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #333 il: 18 Novembre 2006, 21:33 »
Taetae... da quanto tempo...
sarebbe bello se il vecchio gruppo si riunisse (niko,tto,taetae,pitone (janniz & zibri) etc.etc....)
E' anche vero che ora l'attenzione è puntata sull'alice w-gate! 8)

Secondo me bsogna comunque intervenire a livello di pagine web...perchè comunque è indispensabile utilizzare il vxworks di telecom...visto il problema della porta ethernet.  Per ora il primo passo è quello di riuscire a farlo connettere su ethernet con altro operatore....il problema è che le pagine di salvataggio sono uguali...la funzione windweb è uguale! Infatti c'è autofunc=write parameters....ma non salva.
L'idea di linux può andare solo se si riuscisse a saldare sul pcb una flash un po' più grande...
Avete provato almeno a farlo rebootare con la funzione forcereboot? ( o simile...ora non ricordo come si chiami)

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #334 il: 18 Novembre 2006, 23:29 »
chi si rivede!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #335 il: 19 Novembre 2006, 12:39 »

L'idea di linux può andare solo se si riuscisse a saldare sul pcb una flash un po' più grande...
Avete provato almeno a farlo rebootare con la funzione forcereboot? ( o simile...ora non ricordo come si chiami)

beh 4 mega non sono poi così pochi... avevo un router linux che girava su un floppy da 1,44 MB e spazio ne avanzava anche qualcosina... il problema più grosso secondo me invece, è che non c'è una seriale per vedere cosa stampa il sistema al boot... quindi se si blocca e non parte (e all'inizio è probabile sia così) come intervenire?

Secondo me su quel connettore che serve per collegare il wgate c'è anche un'interfaccia jtag o seriale.
Anche perchè da specifiche dell'Accessrunner si vede chiaramente che i pin ci sono.. il problema è che la scheda è multistrato e quindi intercettarli è praticamente impossibile...

ho provato a scrivere un pò di mail al produttore dei pcb, a conexant ecc... ma nessuno risponde... eppure da qualche parte il post dovrà pure stamparlo sto pirellozzo maledetto!

Se fosse avere la seriale sarebbe tutto più facile.

Eppure secondo me quel filetto flash.exe, in qualche modo emula una seriale, perchè molti altri modem adsl con l'accessrunner hanno proprio una seriale per la riprogrammazione che avviene in modo del tutto analogo... quindi forse è possibile creare una sorta di driver per emulare la seriale sulla usb decompilando quel file flash.bin e flash.exe.... però questo va fuori dalle mie possibilità...

boh intanto provo a compilare un kernel con supporto per l'ethernet kendin (ho già trovato qualche riferimento nei sorgenti di non so quale kernel :P) glielo faccio caricare e vediamo cosa combina.

Purtroppo il pc cavia che uso per fare questi esperimenti ha perso un hard disk.. e non ne ho altri per ora dovro procurarmene uno a qualche fiera dell'elettronica

bye mescall
« Ultima modifica: 19 Novembre 2006, 12:44 da mescall2000 »

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #336 il: 19 Novembre 2006, 12:50 »
Possono essere utili queste informazioni? le ho trovate sul sito di un tipo che provava a mettere linux su un hardware similare al nostro, Intel ARM

The only thing remain was the first ethernet port (ixp0). This is connected to the Kendin 8995M switch controller - but with an SPI bus, so using the GPIO lines must implement the protocoll. In the implemented SPI driver the bus is reacheable over the /proc for userspace programs. After programmining the switch controller the LAN ports on the switch are reacheable, but the goal was an independent usage of the ports - therefore we must use the switch VLAN functionality. One side is OK, with vconfig is possible to create on the ixp0 interface as many VLANs as we need, but no the switch documentation nor the application notes content not working as expected - the switch can assign VLANS to the ports and working accordingly, but in this case on port 5, the port connected to the micropocessor there are no any traffic?.... The solution is to set the "special tag" mode on - in this case the switch in the VLAN header insert the port number also ( 0x810p instead of 0x8100). That way the ixp0 receive the packets but with "wrong" VLAN header, so as a quick and dirty solution in OSAL we simply masked out this byte... Making a /proc/sys/diag interface to driving the LED's after that was an easy task.

Mi chiedo, non è che montando un firmware safecom ad esempio o altri, invece della funzionalità vlan usano l'altra modalità che dice qui e che quindi appunto
del nostro kendin 8993 delle 3 porte ethernet che possiede solo 2 funzionino e l'ultima non vada come dice qui sopra?  (magari proprio quella collegata al connettore in uscita rj45?
(solo ipotesi azzardata...)

in effetti adesso che ci penso anche il pirelli microage pur avendo un kendin 8995 dietro ha solo 4 porte ethernet. Non credo che se ne avessero avute a disposizione 5 ne avrebbero usate solo 5... non vi sembra?

boh!

Inoltre, questo access point della linksys (magari esistono i sorgenti del kernel se siamo fortuanati per estrapolare il driver del controller ethernet) monta un kendin come controller ethernet:

http://wiki.openwrt.org/OpenWrtDocs/Hardware/Linksys/WRT55AG
« Ultima modifica: 19 Novembre 2006, 13:00 da mescall2000 »

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #337 il: 19 Novembre 2006, 18:08 »
chi si rivede!

Ciao....Artico!!! Da quanto tempo tu..... Anche taetae è da tempo che non lo vedevo!
Ciao a tutti!

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #338 il: 20 Novembre 2006, 13:12 »
per fare cio che dici tu te lo devi programmare per le dlz non c'è nessun problema basta che le inserisci nella root e il gioco è fatto naturalmente serve sempre la compatibilità e ti devi creare un'interfaccia per l'esecuzione.
un complimento va a mescall2000 che continua  a fare tentativi e a cercare di modificare il tutto!!!
ho letto riguardo all'ftp e non so chi lo chiedeva cmq il modo per disabilitare la password all'apertura ènstato descritto quindi si puo apreire tranquillamente.
mescall2000 ti sto seguento e spero che trovi spiraglio per la strada che hai intrapeso io sono bloccato e arenato ma appena o tempo mi rispolvero un po il tutto e mi metto all'opera di nuovo cmq il punto passato vi ricotdo è alice gate funzionante in parte manca un'interfaccia capace a gestire le tcp a salvare determinate cose il ,log file e alcuni parametri vari.

ma, scusa la mia domanda elementare, i file dlz da dove posso partire per farli, c'è qualche guida o qualcosa del genere? e quelli gia fatti si possono decompilare dopo averli scompattati con htztools? per "inserirli nel root" intendi metterli nel dll.reg? grazie

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #339 il: 20 Novembre 2006, 14:42 »

ma, scusa la mia domanda elementare, i file dlz da dove posso partire per farli, c'è qualche guida o qualcosa del genere? e quelli gia fatti si possono decompilare dopo averli scompattati con htztools? per "inserirli nel root" intendi metterli nel dll.reg? grazie
Citazione
la mia risposta è ancora più elementare della tua domanda  non devi fare altro che prelevare dagli altri firmware (migliaia in giro ma sempre con le stesse dlz saranno massimo 5 per ogni dlz" firewall" ecc.....) e copiarle all'interno del tuo gate  dopo di che ti basta solo aggiungere il nominativo di essa nel file apposito dll.reg (mi sa che devo rispolverare un po tutto che la mia memoria incomincia a dimenticare ).
per il resto prova non ricordo più ma non arrivo a capire a che scopo fare ciò illuminami nel senzo decompilare crearne altri da zero.......

a ps: naturalmente poi con le funzioni lo devi richiamare nelle pagine web  per farlo funzionare
« Ultima modifica: 20 Novembre 2006, 14:48 da taetae »

Offline fe******

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #340 il: 20 Novembre 2006, 14:56 »
io dico per uqanto riguarda al comunicare con la smart card tramite il lettore integrato, c'è un modo? e ti chiedevo se è possibile creare file dlz per implementare funzioni al router. premetto che sono molto ignorante in questo campo...

scusa per l'italiano ma ho scritto con fretta

Offline ice-cool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #341 il: 20 Novembre 2006, 19:00 »
 :) ciao a tutti e da tanto che vi seguo.
ho scoperto una cosa molto strana
avendo anchio il modem "router" alice gate completo con modulo + wi-fi , dect  ed avendo provato a modificarlo, ma poi ho deciso di abbandonare l'idea
ho deciso di collegalo sotto al router che uso attualmente per uttilizarlo solamente come wi-fi.

accedento alla pagina pricipale del router in uso ed andando a leggere gli ip utilizzati nella mia rete mi sono ritrovato con un ip che e del tutto estraneo alla mia rete in uso ma con la maschera identca.

quando inserisco l'ip nella barra di indirizzo di mozzila mi dice di inserire username e password , che non ce li ho perche non li conosco, se anullo accedo alla pagina del web server dicendomi errore acesso bloccato. ho pensato che fosse il web serve del router in uso , invence quello in uso ha Hasbani Web Server e non solamente web server.

;Dforse inserendo l'username e password si entra in configurazione del alice gate?

forse ho ragione o no ? 

risondete !!!!!!

schema:

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #342 il: 22 Novembre 2006, 22:22 »
ho scoperto una cosa molto strana
Non c'è niente di strano... tu hai tre apparecchi collegati (Alice base, modulo wifi, modulo dect) e ognuno ha il suo indirizzo IP. Il modulo wi-fi ha certmente montato un webserver hasbani, pero' generalmente il modulo wifi, se raggiunto via porta 80 redirige verso una pagina che non è presente nel filesystem del firmware (radio.asp).
Visto che tu non sei stato rediretto, ma ti ha chiesto username e password credo che l'ip in questione sia quello del modulo dect... ma non posso confermartelo perchè non ho ancora avuto tempo/voglia di smanettare sul dect...

See ya
Janniz

P.S: un caloroso saluto ai vecchi del thread :)
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #343 il: 22 Novembre 2006, 22:27 »
io dico per uqanto riguarda al comunicare con la smart card tramite il lettore integrato, c'è un modo? e ti chiedevo se è possibile creare file dlz per implementare funzioni al router. premetto che sono molto ignorante in questo campo...

scusa per l'italiano ma ho scritto con fretta
L'idea è carina... ed esce dal solito "voglio sbloccare il router per usarlo a scrocco alle spalle di telecom..."
bravo davvero....!!!!

Purtroppo non ti posso essere più di tanto d'aiuto... a suo tempo mi ero documentato un poco sulla struttura dei moduli... in pratica, se non ricordo male, si tratta poco più di un semplice COFF... purtroppo non ho mai avuto il tempo di mettere su l'ambiente di compilazione... (E' possibile scaricare una copia dei tool di sviluppo vxworks in trial time-bombed dal sito ufficiale vxworks)... In bocca al lupo :)

See ya
Janniz
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #344 il: 22 Novembre 2006, 22:31 »
io non avendo la smart non ti saprei proprio dire nulla credo e dico credo che abbia al suo interno un semplice config.reg con delle impostazioni ma questo è solo quello che suppongo per il resto in bocca al lupo!!!