AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 527985 Visite

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #285 il: 07 Novembre 2006, 12:05 »
Janniz

se tu riuscissi a fare un file config.reg che adeguatamente modificato possa far andare quel coso rotondo io credo che riuscirommo a trovare un'ottima soluzione.

Pensate bene gente fare il back-up del firmware è cosa oramai abbastanza semplice

Modificare con un editor hex le circa dieci frasi che permettono di abilitare il TFTPSERVER è abbastanza semplice

Scaricarsi il config.reg e rifare upload di uno funzionante credo sia alla portata di tutti.

In questo modo il router funzionerebbe perfettamente visto che è proprio il suo firmware. Ethernet perfetta. I parametri più importanti NAT e via dicendo tutti configurabili WI-FI fnzionante

Del resto se ci pensate bene username e password sono le uniche cose che si settano una volta sola nel router... O comunque si cambiano solo cambiando gestore (e questo comunque non sarebbe impedito basterebbe rieditare il config.reg)
Tutto il resto (vedi NAT) si potrebbe benissimo modificare dall'interfaccia web.

A mio modesto giudizio un config.reg che faccia funzionare sto coso (ed eliminasse le porcherie magari superflue ) sarebbe veramente la soluzone a tutti i nostri problemi.

Non so un config.reg con tutti asterischi nei valori principali (magari commentati) che chi vuole si edita con le proprie username e password dei vari tiscali telecom tele2 wind, secondo me significherebbe veramente AVER LIBERATO E RESO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE STO BENEDETTO PIRELLONE

Aggiungo inoltre che se si riuscisse a fare ciò anche l'ufo volante bianco e nero di Fastweb si potrebbe utilizzare del resto anche se non c'è la porta usb dentro c'è il connettore da 6 pin che si collega alla presa USB...

Il primo che edita un config.reg funzionante di fatto sarà il reale SBLOCCATORE di questo aggeggio infernale.  JANNIZ FAI LA MAGIA TI PREGO !

Offline lui75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #286 il: 07 Novembre 2006, 18:25 »
...al comando rm_usb il prgramma non rivela alcuna periferica usb...cosa debbo fare?

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #287 il: 07 Novembre 2006, 20:45 »
sicuramente hai un pc con le porte usb non idonee a questo scopo. probabilemtne hai le usb su una scheda aggiuntiva pci oppure hai anche altre periferiche attaccate prova a scambiarle

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #288 il: 07 Novembre 2006, 23:53 »
ma scusa se il firmware telecom, scaricato è da 4 mega e rotti (il file bin) come minimo la flash dell'alicegate è da 8 mega... (non credo che fabbrichino flash da 5 o6 o 7 mega :P)

Hai ragione... mi confondevo con la flash delmodulo wifi....
See ya
Janniz

Hai idea di che password sia?
Rileggi il post vecchio... l'argomento è stato discusso in lungo e in largo da me e da zibri...

inoltre ci sai spiegare il significato delle variabili? :
"CliEnabled"=dword:00000001
Abilita l'accesso alla CLI (command line interface) tramite protocollo telnet... per funzionare devi anche fare in modo che il gate carichi Console.dlz all'avvio... (modificando dll.reg)

"CliMode"=dword:00000000
Non ricordo...

"DumbTerminalTelnetEnabled"=dword:00000001
"SmartTerminalEnabled"=dword:00000000
Sui router basati su chipset conexant abilita accesso in telnet tramite le porte 254 e 255 (se non ricordo male)... sul alice gate non fa nulla... (O almeno... io nonsono riuscito a fargli fare nulla... ne ho mai trovato riferimenti in giro per il codice...)

See ya
Janniz

mi hai spianato la strada! vi farò sapere se riesco a mettere insieme un kernel linux da montare sul nostro pirelloide... poi ammesso che si riesca a bootare un kernel... è da vedere se viene rilevato il network controller (ethernet) e l'usb... se questi 2 vanno, il gioco è fatto, possiamo crearci un firmware a piacimento!!!
sarebbe il top!
vedremo...
bye bye mescall

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #289 il: 08 Novembre 2006, 10:03 »
Il primo che edita un config.reg funzionante di fatto sarà il reale SBLOCCATORE di questo aggeggio infernale.  JANNIZ FAI LA MAGIA TI PREGO !
Hahahhahhaaa..... se era una provocazione... beh... non ha funzionato...
"reale SBLOCCATORE di questo aggeggio infernale" e cos'è un titolo ????
ma per piacere ragazzi... cresciamo un poco... se mai il pirellozzo avrà un'interfaccia di facile configurazione, che gli permetta di essere configurato per scorrazzare in lungo e in largo sul web sarà soltanto perchè c'è stato un accorato lavoro di gruppo, in cui molti hanno fatto (e/o stanno ancora facendo) la loro parte...
Dove sarebbe questo Reale Sbloccatore (sua maestà) se pitone non avesse rivelato i ponticelli per il flash... giusto per citare un esempio...

Vabbè... sarà meglio che vada a fare altro adesso..

See ya
Janniz

P.S: Non è mia intenzione offendere nessuno con questa risposta... e NON voglio aprire un flame :)
P.P.S: Comunque se al gruppo serve un config.reg configurato in qualche maniera fatemi sapere almeno come lo volete configurato... MA SAPPIATE che oltre a connettervi in pppoe NON OTTERRETE NULLA perchè il vxworks IMHO non abilita il NAT verso la connessione ppp... L'unica cosa che uscirà su internet dopo la connessione sarà il pirellozzo stesso...

La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #290 il: 08 Novembre 2006, 10:08 »
mi hai spianato la strada! vi farò sapere se riesco a mettere insieme un kernel linux da montare sul nostro pirelloide... poi ammesso che si riesca a bootare un kernel... è da vedere se viene rilevato il network controller (ethernet) e l'usb... se questi 2 vanno, il gioco è fatto, possiamo crearci un firmware a piacimento!!!
sarebbe il top!
vedremo...
bye bye mescall
Ripeto che il tuo secondo me è un suicidio :)
Anche se tu riuscissi a configurare il kernel e a fare andare ethernet, switch ed eventualmente usb comunque ti saresti perso:
I moduli aggiuntivi (wi-fi e/o dect) che vengono configurati via socket sulla ethernet montata sul connettore sulla pancia del modulo base...
Tutto il discorso voip e configurazione degli aladino (che restano IMHO la potenzialità maggiore di questo accrocchio)

Ovviamente queste sono solo miei riflessioni :)
See ya
Janniz
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #291 il: 08 Novembre 2006, 10:30 »

Ripeto che il tuo secondo me è un suicidio :)
Anche se tu riuscissi a configurare il kernel e a fare andare ethernet, switch ed eventualmente usb comunque ti saresti perso:
I moduli aggiuntivi (wi-fi e/o dect) che vengono configurati via socket sulla ethernet montata sul connettore sulla pancia del modulo base...
Tutto il discorso voip e configurazione degli aladino (che restano IMHO la potenzialità maggiore di questo accrocchio)

Ovviamente queste sono solo miei riflessioni :)
See ya
Janniz

morirò da eroe! uah uah uah scherzi a parte, se riesco a bootare un kernel linux su questo marciume è già un inizio...
anche perchè sto vxworks è una scatola nera per noi... poi vabbè se si trovasse documentazione esaustiva su come passare i vari parametri al vxworks e quindi cambiare la configurazione a runtime del routerino allora sarebbe un altro discorso.

intanto già riuscire ad aprire una console sarebbe tanto per me... dubito che sia così facile però... perchè sui router con una seriale attacchi l'rx e il tx avvii hiperterminal e il gioco è fatto... mentre qui c'è telnet di mezzo... quindi il post stampato sulla console me lo sogno mi sa (quello che mi serve per capire se si può fare il boot da rete)

cmq tu ci hai mai provato?

per la password dell'ftp che mi dicevi ieri, ho cercato nel mega topic.. sembra che bisogna abilitare console.dlz in dll.reg e poi quindi (spero) che le password siano le stesse (admin epicrouter) anche perchè gli altri sistemi per aggiornare via ftp le usano.

byez mescall

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #292 il: 08 Novembre 2006, 10:59 »

Abilita l'accesso alla CLI (command line interface) tramite protocollo telnet... per funzionare devi anche fare in modo che il gate carichi Console.dlz all'avvio... (modificando dll.reg)

che tu sappia nel fw originale del gate c'è già un console.dlz oppure no?

Non lo trovo... intanto provo a fare l'upload di quello del JMK da te postato sull'alice e aggiungerlo nel dll.reg.

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
Soluzione: configurazione tramite console
« Risposta #293 il: 08 Novembre 2006, 11:39 »
Ragazzi ci stiamo scervellando per niente.

In pratica una volta caricato il modulo/binario della console all'interno del nostro pirelloide, e aver settato le giuste impostazioni, avete accesso via telnet e vi offre una pagina di configurazione old style, diciamo, come avveniva per i router ISDN.

si può configurare tutto, incluso abilitare o disabilitare il bridge con 802.11 (il modulo wifi).

Quindi a questo punto quella schifezza di interfaccia web se la possono anche tenere (quasi quasi la disabilito, tanto è inutile... e poi il marchio telecom mi fa venire le emorroidi ogni volta che lo vedo...)

beh che dire?

adesso lo testo, e se si connette e navigo anche via ethernet e usb, siamo apposto.

Vi farò sapere a breve! se funziona faccio un wiki definitivo che contenga tutte le operazioni da svolgere, dalla prima all'ultima.

byeZ mescall il ladrone messicano

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #294 il: 08 Novembre 2006, 14:38 »

niente da fare...  con il routed ip 1483 LLC non funziona... (è l'impostazione che ci vuole per impostare l'adsl sulla mia linea)

se riesco a trovare qualcuno con un semplice pppoATM o ETH poi vi dico se funziona. sembrerebbe che voglia fare l'autenticazione PPP a tutti i costi, ma con l'impostazione routed ip llc non c'e' bisogno di autenticazione!

per un pò mi sembrava di riuscire a risolvere i nomi coi dns classivi di interbusiness... adesso manco l'ombra...

comunque già aver attivato la configurazione via telnet invece di infiniti tentativi via web è già qualcosa!

bye f.

comunque con l'interfaccia telnet di sicuro è tutto più configurabile

Offline lui75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #295 il: 08 Novembre 2006, 15:07 »
Grazie per l'attenzione! Poi il problema si è rivelato essere il ponticello. Risolto questo ho potuto riconfigurare il modem. E tutto funzione benissimo: navigazione velocissima sia con il Pc che con il notebook, anche se con quest'ultimo è assolutamente connettere anche la porta ethernet altrimenti non si naviga; fino a che non decido di scaricare dei file ad esempio la nuova versione di firefox. Il download non sempre inizia, se inizia si blocca per non riprendere più.
La cosa mi succede sia con il desktop che con il laptop...ho provato diverse configurazioni del modem, ma ho soltantoavuto problemi di connessione. Ho pensato che forse è un problema di firewall del modem...ma non so sinceramente dove mettere le mani! La linea adsl è quella di Tele2.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

grazie!

Luigi

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #296 il: 08 Novembre 2006, 15:59 »
@mescall2000:
Se tutto fosse così facile avremmo già risolto da un pezzo anche nel vecchio thread... ma presto ti accorgerai che l'accesso via CLI (Command Line Interface) non è così brillante come sembra...
Innanzitutto ti posso segnalare che ci sono due differenti versioni di console.dlz funzionanti sul alicecoso... più o meno fanno le stesse cose, ma le distingui perchè una delle due rileva correttamente la versione di firmware... mentra l'altra scrive una accozzaglia di caratteri inutili...
Se poi ti prendi la briga di disassemblare il console.dlz (dopo averlo scompattato con htztools) vedrai che non fa null'altro che andare a cambiare i parametri interni di vxworks (cosa che per'altro puoi fare ugualmente e più semplicemente via interfaccia web)
Per chiudere, la console non rende persistenti tuti i parametri... adesso non ricordo quali... ma molte cose non vengono salvate correttamente...
Ho tentato anche (invano) di exploitare console.dlz per far lanciare una shell... ma nada....

Per quanto concerne vxworks è documentato in lungo e in largo sul sito ufficiale... puoi anche scaricarti un SDK demo se ti garba... inoltre ci sono in giro un numero abbastanza alto di mirror delòla documentazione di tornado/vxworks... ovvio non sono pappa pronta... ma aiutano molto a capirte le funzioni interne (se lavori sul disassemblato)

Inoltre per quanto riguarda la password ftp... non ho capito il tuo ultimo post in merito... ma dll.reg non centra un tubo... quello è per caricare moduli esterni (esempio la console o il firewall o dyndns) per accedere in ftp devi patchare vxworks affinchè accetti qualunque password (metodo Zibri o Janniz è indifferente) oppure studiarti il disassemblato alle locazioni che avevo indicato nel post precedente per capire l'algoritmo e dedurne la password (ma questo io non ho avuto proprio voglia di farlo...)

See ya
Janniz

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #297 il: 08 Novembre 2006, 17:43 »
Janniz.....ma cosa cambia tra la connessione che fa ad esempio il firmware jmk......ossia metto nome utente e pasword nella pagine web s alvo e sono connesso............e quello che ero solito fare col f/w della telecom....ossia start connetti a Alice ADSL...connetti????

perchè col f/w jmk....non posso fare così???

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #298 il: 09 Novembre 2006, 09:40 »
@mescall2000:
Se tutto fosse così facile avremmo già risolto da un pezzo anche nel vecchio thread... ma presto ti accorgerai che l'accesso via CLI (Command Line Interface) non è così brillante come sembra...
Innanzitutto ti posso segnalare che ci sono due differenti versioni di console.dlz funzionanti sul alicecoso... più o meno fanno le stesse cose, ma le distingui perchè una delle due rileva correttamente la versione di firmware... mentra l'altra scrive una accozzaglia di caratteri inutili...
Se poi ti prendi la briga di disassemblare il console.dlz (dopo averlo scompattato con htztools) vedrai che non fa null'altro che andare a cambiare i parametri interni di vxworks (cosa che per'altro puoi fare ugualmente e più semplicemente via interfaccia web)
Per chiudere, la console non rende persistenti tuti i parametri... adesso non ricordo quali... ma molte cose non vengono salvate correttamente...
Ho tentato anche (invano) di exploitare console.dlz per far lanciare una shell... ma nada....

Per quanto concerne vxworks è documentato in lungo e in largo sul sito ufficiale... puoi anche scaricarti un SDK demo se ti garba... inoltre ci sono in giro un numero abbastanza alto di mirror delòla documentazione di tornado/vxworks... ovvio non sono pappa pronta... ma aiutano molto a capirte le funzioni interne (se lavori sul disassemblato)

Inoltre per quanto riguarda la password ftp... non ho capito il tuo ultimo post in merito... ma dll.reg non centra un tubo... quello è per caricare moduli esterni (esempio la console o il firewall o dyndns) per accedere in ftp devi patchare vxworks affinchè accetti qualunque password (metodo Zibri o Janniz è indifferente) oppure studiarti il disassemblato alle locazioni che avevo indicato nel post precedente per capire l'algoritmo e dedurne la password (ma questo io non ho avuto proprio voglia di farlo...)

See ya
Janniz

a questo punto il mio scopo, è quello di capire come mottere un bootloader diverso e fare caricare al gate un kernel linux.

Janniz, cosa ne pensi di questo?  http://ecos.sourceware.org/redboot/

Bisogna riuscire a bootare un kernel linux, ma non so se basterebbe infilare il kernel linux al posto di quello vxworks per farlo caricare... non ne ho idea

hai idea per esempio di come provare a far caricare sti files al notro catorcio?

http://ecos.sourceware.org/ecos/boards/redbootbins/arm-pid/

http://ecos.sourceware.org/ecos/boards/arm-pid9.html

dacci un occhio... solo per avere un idea...

e soprattuto questo: http://www.aleph1.co.uk/book/print/310?PHPSESSID=605d4722bcfd8c6e43a69c2c15e8b200

Reboot. is based on the eCos Hardware Abstraction Layer (it is in fact an eCOS application) and uses the eCos license. You can boot from flash or over a network, and can down-load images via serial (XMODEM, YMODEM) or ethernet (BOOTP/DHCP support for IP config, then TFTP for images). It has command line/scripting interfaces. Includes a GDB stub to allow communication with gcc/g++ apps running on the target. It supports booting Linux and eCos apps, and can be obtained here: http://sources.redhat.com/redboot/
« Ultima modifica: 09 Novembre 2006, 10:33 da mescall2000 »

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #299 il: 09 Novembre 2006, 09:42 »

See ya
Janniz

@Janniz

riguardo al "patchare" vxworks per abilitare l'accesso ftp, io ho seguito il metodo Janniz e questo funziona, almeno nel mio caso, fino a "scrivere"  nuove cose dentro il pirellozzo, perche poi quando si tratta di cancellare o modificare qualcosa, che so....... cancellare file.htm per far posto a nuove pagine web per la configurazione, i client ftp usate (shuttle ftp e smart ftp)
mi danno come risultato : "file not found  or problem with access authorization" (non ricordo letteralmente il messaggio).
Questo anche utilizzando un browser come IE in modo ftp.
Ho commesso degli errori oppure c'è ancora da limare qualcosa?
Grazie

p.s. il wiki di alice gate come procede?