Firmware Upgrade DSL-504T

• 47 Risposte
  • 23689 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: Firmware Upgrade DSL-504T
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2007, 18:28 »
@robecate

Sono quasi certo di stare per dire una cavolata perchè sicuramente sai quello che stai facendo ma, dal nome, il firmware non mi pare un adsl2 ma un adsl (v1....). In questo caso c'è un'altissima probabilità che le partizioni siano definite male (a meno che non sia un v1 singleimage il che è difficile). Forse la ridefinizione fatta da Ciclamab non ha sortito gli effetti desiderati. Perchè non ti colleghi ad Adam2 da ftp e controlli tu? Io preferisco sempre l'approccio manuale! ;)
Il fatto che la procedura di flashing vada a buon fine ma che poi si blocchi tutto, avvalora l'ipotesi delle partizioni mal definite: lui scrive fin dove può, poi tronca (con evidenti danni) ma questo lo puoi vedere solo da console, per l'utility di flash (sia Ciclamab o Tiupgrade) tutto è andato bene.
Per quanto riguarda il dsp, ora ne sparo un'altra: dubito possa provocare il blocco del router; dovrebbe comunque fare il boot correttamente poi al limite potresti avere delle disconnessioni...
Ciao e buona serata! :)

Offline saxro

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2007, 19:14 »
Ho provato a caricare il firmware www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/504T/DLink- 504T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62.zip, usando Ciclamab perchè, avendo un firmware australiano v.2, non si caricava da interfaccia web.
Ho impostato le partizioni per un firmware versione 1 perchè Ciclamab "protestava" sulle dimensioni se impostavo le partizioni per un firmware versione 2/3.
Ho impostato empty per il config, per poi rifare la configurazione da zero col nuovo firmware.
Tutto è andato come doveva andare, ovvero nessun messaggio di errore di nessun tipo.
Al riavvio il router non eseguiva più il boot, restava bloccato su Adam2.
Ho controllato env e la variabile autoload era presente e impostata a 1, mentre autoload timeout era impostata a 5.
Ho rifatto la stessa procedura con tiupgrade, dopo le ovvie modifiche del file di configurazione di tiupgrade, con lo stesso risultato, operazione regolarmente conclusa, ma niente boot.
A questo punto mi sono rassegnato ed ho rimesso il mio "usuale" Firmware_v2.00B08.AU. e il router ha ripreso a funzionare (infatti sto scrivendo sul forum!).
Siccome mi aveva punto vaghezza di provare il dsp6.2 non vorrei proprio rassegnarmi...
Forse un esperto a cui il firmware di mcmcc dsp62 ha prodotto un router funzionante potrebbe darmi qualche consiglio.
Grazie in anticipo.

Prova così:

Avvia Ciclamab e seleziona la partizione D-link DSL-5x4T/G6x4T v2/v3

nel campo firmware inserisci il firmware DLink- 504T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62
Seleziona dal menù strumenti "dividi firmware" clicca su salva e ciclamab ti risponderà "divisione firmware riuscita"

A questo punto ti troverai 2 file di cui 1 per filesystem ed 1 per il Kernel.

In Ciclamab svuota il campo firmware e vai a mettere nei rispettivi campi il filesystem ed il kernel appena divisi.

Menù strumenti crea firmware e guarda che la casella crea firma sia in arancione (significa che è attivata la firma) se non lo è cliccagli sopra.
Sempre menu strumenti crea firmware pad. Ciclamab ti crea un file che avrà questo nome Join_Firm_Pad_Sign.bin (file con pad e firma)

Con il firmware cosi ottenuto, prova a fare l'upgrade da interfaccia web del router.

Se ancora non funziona, rifai le stesse operazioni selezionando la partizione v1 per 50xt/604T

Io sto usando questo firmware su un 524T che è il modello successivo al tuo, e ti garantisco che va veramente bene :)
Le partizioni dovrebbero andare bene dal momento che io ho usato anche firmware per 504T senza problemi
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2007, 19:31 da saxro »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2007, 21:37 »
Grazie a guybrush e saxro per le risposte!

per Guybrush:
ciao!!!! effettivamente è un firmware versione 1 single! Per questo speravo che ciclamab mi facilitasse il compito. Certo che il dsp non c'entra nulla, il mio router non faceva neanche il boot. E' molto probabile, come dici tu, che si tratti di partizioni mal definite.

per Saxro:
prima seguire il tuo prezioso consiglio (dividere o non dividere....paddare o non paddare....cosa che non è sempre così sicura...) proverò a definire manualmente le partizioni così:
 mtd0 0x90083000,0x903f0000
 mtd1 0x90010090,0x90083000
 mtd2 0x90000000,0x90010000
 mtd3 0x903f0000,0x90400000
 mtd4 0x90010000,0x903f0000
Così dovrebbe starci proprio tutto!
Se funziona con TiUpgrade bene (lo so, ciclamab è molto meglio...ma mi costringe sempre a virtuosismi di tempistica e io sono vecchio!!!), e se no divido, paddo, firmo....come da te suggerito.

Vi farò sapere, grazie ancora per l'interessamento.

Mi è sorto un dubbio: non sarà mai che uno dei problemi risieda nel config? (Ma ciclamab non dovrebbe, con l'opzione empty, risistemare tutto?)

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2007, 21:53 da robecate »

Offline saxro

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #18 il: 08 Febbraio 2007, 21:52 »
Si dovrebbe starci a pennello, il kernel è esattamente 460Kb.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #19 il: 08 Febbraio 2007, 21:54 »
Grazie per la verifica dei calcoli!!!!!!!

Offline saxro

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #20 il: 08 Febbraio 2007, 21:58 »
oltre ad empty, esegui la cancellazione di mtd3 e deseleziona ricrea partizioni, in questo modo ciclamab prima di flashare, te le ricrea come da impostazioni.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #21 il: 08 Febbraio 2007, 23:55 »
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a far funzionare il firmware di cui stavamo parlando!!

Il partizionamento corretto pare proprio essere questo:
mtd0 0x90083000,0x903f0000
mtd1 0x90010090,0x90083000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x903f0000,0x90400000
mtd4 0x90010000,0x903f0000
Il file di configurazione è in formato bin.

Potremmo proprio consigliare chi vuole provarlo di impostarsi a mano in Ciclamab queste partizioni (oppure chiedere a Liquid di aggiungerle) e poi inviare direttamente il file come "single" senza altre complicazioni.

Il firmware (è v.1 ma mi pare proprio che preveda anche la modulazione adsl2/2+) è molto completo. Lo proverò durante il weekend.

Buona notte a tutti voi che mi avete aiutato!

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2007, 08:52 »
Se la cosa vi può interessare posso creare un Tiupgrade pronto per uploadare direttamente il firmware per chi non può farlo da interfaccia web.

Lo so che ciclmab è più flessibile (ma richiede uina discreta conoscenza per l'utilizzo), e poi TiUpgrade è pià reattivo nella connesione al bootloader.

Fatemi sapere.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #23 il: 09 Febbraio 2007, 09:01 »
Per Bovirus:
se hai tempo e voglia di fare il pacchettino con tiupgrade, mi pare "cosa buona e giusta"!

Rimane però il problemino di cancellare la configurazione (config.xml) di un firmware precedente che potrebbe interferire maleficamente col nuovo firmware, infatti, usualmente con tiupgrade si invia anche un config di default.

Saluti.

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #24 il: 09 Febbraio 2007, 09:22 »
Potrebbe essere utile caricare il fw su un modem, fare un ripristino al default, e qduindi salvare il file config.bin ?

Tramite TiUpgrade si potrebbe inviare il file alla MTD3 prima di inviare il firmware alla MTD4.

Può esssere sufficiente ?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #25 il: 09 Febbraio 2007, 09:41 »
@bovirus1963

Credo che in linea di principio sia un'ottima idea (la configurazione di default te la potrebbe passare proprio robecate), poi, come dici giustamente, Tiupgrade permette di fare l'upload anche di quell'area in un colpo solo e soprattutto è a prova di neofita contenendo nel file allegato (che è quello su cui intendi lavorare tu) già tutte le informazioni sul partizionamento. Concordo con te anche sulla migliore reattività rispetto a Ciclamab. Ciao e buona giornata! :)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #26 il: 09 Febbraio 2007, 10:02 »
Va bene, se sopravvivo a 4 ore di lezione di teoria dei numeri (purtroppo come docente!)...stasera o domani farò una configurazione di default e la renderò disponibile.
Se però se ne trova già una pronta sarebbe meglio perchè non avrei voglia di "risconfigurare" un router che funziona benissimo...
A proposito, questo firmware è veramente ottimo!!!!!!!!

Dubbio: cosa vuole dire configurazione di default? A parte l'indirizzo posto a 192.168.1.1 lo username root e la password Admin, il solito 8.35, per le altre cose cosa metto?

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #27 il: 09 Febbraio 2007, 10:15 »
Intende proprie una configurazione vuota (in teoria non include neanche VPI/VCI).

E la configurazione di "prima accensione/configurazione".

Tieni presente che non perdi niente. Nel menu relativo alla configurazione puoi salvare la tua configurazione personale prima di ripristinare il default.

Una volta salvata la configurazione di default (vuota), puoi ricaricare la tua e riprenderti i tuoi settaggi.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #28 il: 09 Febbraio 2007, 16:12 »
@robecate

Per configurazione di default intendo, come ha correttamente intuito bovirus1963, quella che ottieni flashando un nuovo firmware e quindi resettando, di fatto ripristinando le impostazioni di default per quel dato firmware.
Sempre come dice bovirus1963, basta che prima di resettare (il flashing del nuovo firmware l'abbiamo già fatto e con successo direi, dato che dici che va molto bene) tu salvi la configurazione personalizzata che hai creato così, una volta salvata quella di default che serve a bovirus per preparare il pacchetto di TIUpgrade, la potrai reimpostare. Insomma, non ci sono assolutamente problemi: è una cosa da cinque minuti di orologio, lo farei io ma i miei tempi del 504T (veramente un ottimo router) sono passati da un bel pò...
Ti auguro di sopravvivere alla lezione, allora! ;)

Ciao ad entrambi e buon pomeriggio! :)
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2007, 16:16 da guybrush »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #29 il: 09 Febbraio 2007, 21:26 »
Ecco il file di configurazione "vuoto":
http://www.mfn.unipmn.it/~catenacc/deposito/config.bin

Dettagli fondamentali da indicare nel pacchetto tiupgrade:
user Admin, password Admin (maiuscole!!!!)
indirizzo 192.168.1.1

Commento:
Non c'è proprio nulla in questo file, si deve mettere proprio quasi tutto, forse non è alla portata di tutti....
C'è anche da dire che però l'interfaccia web contiene dei flies di help molto ben fatti, anche se un po'     succinti.