Porta 80

• 13 Risposte
  • 5398 Visite

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
Porta 80
« il: 07 Aprile 2006, 02:44 »
Nn so perché ma tutte le volte che installo o "smanetto" cn Debian e cn apt-get o problemi. Ma ho riscontrato anomalie anche cn gentoo. Spesso quando devo installare un programma tramite apt-get o emerge la connessione si blocca.  :o se annullo l'operazione provo a pingare un sito va tutto bene e posso riprovare a installare il programma cn successo. Se le robe da scaricare e installare sn tante mi si riblocca di nuovo dopo un po', tenta di connettersi al server, mi fa vedere l'indirizzo IP, la porta 80 ma nn riesce a stabilire una connessione. ma il problema me lo da solo cn alcuni server tipo quelli di fastweb.debian.it. Anche adesso ho problemi e nn riesco neanche da browser ad accedere a questo sito http://debian.fastweb.it/debian/
Allora ho provato a crearmi una regola in Inoltro porte del firewall del modem (302T modificato) cn protocollo TCP e porta iniziale, finale, da mappare 80. Adesso riesco a accedere al sito http://debian.fastweb.it/debian/ e riesco a fare un apt-get update senza blocchi.
Perché di questa "anomalia"? Proprio nn la capisco anche perché nn lo fa sempre  :o Devo tenere sempre "aperta" la porta 80? nn è strana sta cosa?

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
Re: Porta 80
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2006, 02:57 »
adesso se cancello la regola e provo a rientrare sul sito http://debian.fastweb.it/debian/ ci riesco benissimo!! Riesco anche a fare apt-get senza errori. Nel mio modem deve esserci qualche presenza maligna!! Qualcosa che nn va c'è sempre!!

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2006, 16:01 »
per me è qualcosa sulla tua linea o isp .... per me il modem c'entra poco... nessuno a mai avuto comportamenti simili.

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2006, 20:33 »
bho il mio modem ha sempre comportamenti anomali! Come lo aggiorno, SENZA configurarlo, cioè senza mettere il mio username e la mia password mi trovo sempre subito connesso. Ho spesso problemi a salvare le modifiche che faccio, anche usando la funzione Flasha. e cne le vecchie versioni era ancora peggio.....cn i vari aggiornamenti la situazione migliora! Mi s che il mio 302T Alice è un po' anomalo

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2006, 21:49 »
Il fatto che ti si connetta in pppoe o pppoa senza mettere username e password è assolutamente normale. La tua linea adsl è univocamente determinata dal collegamento fisico che parte da casa tua, non serve nessuna password (come non serve nessuna password quando alzi il telefono per telefonare...). Prova a mettere come username pippo e come password pippone e vedrai che si collega lo stesso! A che dovrebbe mai servire mettere lo username e la password che si usano ad esempio per la casella di posta in un router?
Per gli altri problemi non ne vedo nemmeno uno che possa ragionevolmente essere attribuito al router.

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2006, 01:45 »
ok risolto il mistero (per me) della connessione senza inserire dati, visto che cn il vecchio modem usb dovevo obbligatoriamente inserire username e password credevo fosse sempre così.
per il problema sulla porta 80 continuo ad avere problemi sempre cn linux! Anche prima ho riprovato a scaricare un pacchetto su gentoo e si bloccava, nn riusciva a collegarsi al server. Ho attivato la solita regola sul modem in inoltro porte ed è paritto....poi ho cancellato la regola e nn mi ha dato più problemi. Nn capisco proprio!

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2006, 14:43 »
Sul problema della porta 80 non posso proprio aiutarti, io uso Fedora 4 e, con una configurazione normale, sia del pc sia del modem (300T con firmware 1.25) , funziona tutto da tempo e senza problemi. Si aggiorna benissimo senza aprire nulla che non sia già aperto. Forse qualche esperto di Debian...

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2006, 15:11 »
io uso debian e non ho mai avuto problemi del genere

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2006, 17:23 »
infatti nn dipende da debian. Cmq visto che il problema lo rivolvo creando una regola in inoltro porte vorrei sapere: è sicuro lascaire aperta la porta 80 sempre?

Offline zephyr83

• Membro Anziano
  • 170
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2006, 20:09 »
up!

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2006, 12:26 »
Se hai risolto il problema facci partecipi, cosa non andava? Potrebbe essere utile ad altri. Grazie.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2006, 13:46 »
basta leggere sopra lo ha già spiegato....

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2006, 18:40 »
Se si leggesse tutto il post forse si capirebbe che qualcosa di poco chiaro c'era.
Comunque sia il fatto (dato per scontato) che  per aggiornare una distribuzione si debba tenere aperta la porta 80 è un po' strano.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2006, 21:56 »
infatti non si deve tenere la porta 80 aperta.... è un problema che ha solo lui .... a nessuno è mai capitato