D-Link 300 --> resuscitabile?

• 15 Risposte
  • 9839 Visite

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
D-Link 300 --> resuscitabile?
« il: 17 Febbraio 2006, 16:00 »

Leggendo su questo forum sto iniziando a pensare che la risposta sia si... il modem l'ho preso ad una fiera dell'elettronica etichettato come "da testare" fino alla scoperta di questo sito credevo che fosse destinato al cestino... stringendo:

il modem si accende; se attacco il cavo adsl sente la linea ma se attacco il cavo ethernet non comunica; non avendo modo di comunicare con un pc non potuto interagire con il modem nè ttantomeno di tentare di aggiornare il firmware ed ho lasciato il caro dlink a prender polvere...

ci sono speranze?

saluti e grazie a tutti

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: D-Link 300 --> resuscitabile?
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2006, 16:37 »
Citazione
ci sono speranze?
Se si accende il led adsl il modem dovrebbe avere il firmware a posto e quindi e' molto probabile che funzioni senza alcun intervento.
Citazione
ma se attacco il cavo ethernet non comunica; non avendo modo di comunicare con un pc non potuto interagire con il modem
Se non lo connetti ad un pc non comunica di certo...  :) Per accedere alla configurazione del modem devi connetterlo a un PC.

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2006, 16:43 »
è ovvio che lo ho connesso ad un PC. (forse mi sono espresso male nel precedente post)

Solo che il pc non "linka"; mi sta venendo in mente che sia un prob dell'interfaccia di rete del modem.... :-X

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2006, 16:46 »
Con :

non avendo modo di comunicare con un pc non potuto interagire con il modem nè ttantomeno di tentare di aggiornare il firmware ed ho lasciato il caro dlink a prender polvere..

intendevo che collegandono ad un pc non riesco a collegarmi al modem... (si in effetti mi ero espresso malino... )

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2006, 16:53 »
Citazione
(forse mi sono espresso male nel precedente post)
Credo proprio di si  ;):
Citazione
non avendo modo di comunicare con un pc non potuto interagire con il modem
Citazione
Solo che il pc non "linka"; mi sta venendo in mente che sia un prob dell'interfaccia di rete del modem.... Bocca cucita
Se si accende il led ADSL e il PC non lo vede in nessun modo (ping all'ip 192.168.1.1 etc.. ) e' possibile che la ethernet del modem sia partita pero' forse
e' solo un problema di firmware. Devi fare attenzione se nei primi secondi subito dopo l'accensione il led ethernet del modem si accende per qualche secondo e poi si spegne. E' segno che il bootloader adam2 e' presente e' ha attivato la ethernet, poi si dissattiva e subito dopo dovrebbe essere riattivata dal kernel del firmware. In queste condizioni puoi riflashare il firmware con Ciclamab.

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2006, 17:16 »
Grazie mille per le preziose info; stasera appena torno a casa da lavoro provo e "ti aggiorno"....

nell'ipotesi più sfortunata che fosse l'interfaccia di rete "andata"... suppongo che ci siano poche speranze, vero?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2006, 17:19 »
Citazione
nell'ipotesi più sfortunata che fosse l'interfaccia di rete "andata"... suppongo che ci siano poche speranze, vero?
Eh si, pero' potrebbe anche essere un banale problema di cavo ethernet risolvibile cambiando ovviamente il cavo, oppure un problema di contatti della presa ethernet, da pulire o da "raddrizzare" oppure un problema di saldature fredde della stessa presa ethernet sul PCB del modem.

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2006, 17:47 »
ok, se necessario rispolverò il mio kit del "perfetto saldatore"!  ;D :P

P.S. Cmq la prova del sostituire cavo l'avevo già fatta

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2006, 17:50 »
Citazione
ok, se necessario rispolverò il mio kit del "perfetto saldatore"!  Grossa risata Linguaccia
Il saldatore non deve mai mancare nella cassetta degli attrezzi del perfetto smanettone...  :P
Citazione
Cmq la prova del sostituire cavo l'avevo già fatta
Immaginavo... l'ho citata solo per completezza  :)

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2006, 21:43 »
OK, ci siamo!! Devo ammettere che ci sono stati progressi!!

Con Ciclamab ho ripristinato il firmware "originale" dlink; ora mi da lo status led dell'ethernet ma non trovo il modo di collegarmi (via web 192.168.0.1 o 192.168.1.1) per le configurazioni... è normale?

Intanto non posso che dire a tutti e soprattutto a chi ha creto Ciclamab mitico/i!!!

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2006, 21:46 »
P.S. ho flashato con il firmware dlink originale perchè con il 1.2.5 mi dice che è troppo grande....  :'(

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2006, 22:09 »
P.S. ho flashato con il firmware dlink originale perchè con il 1.2.5 mi dice che è troppo grande....  :'(

Questo l'ho risolto impostando come "modello desiderato" Samy.... ora non lampeggia + lo status link ma rimane acceso power e ethernet ma non mi riesco a connettere ugualmente....

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2006, 22:16 »
 :D :D ;D ;D :D :D ;D ;D

Rimettendo in dhcp funziona!!!! sono entrato!!! mitico!!! :) grazie grazie grazie!! ;D :)

Offline glimpse79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2006, 23:06 »

Questo è il mio primo post dal mio D-Link 300T Resuscitato! Sono quasi emozionato!! grazie ancora!  :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2006, 00:39 »
Citazione
Rimettendo in dhcp funziona!!!! sono entrato!!! mitico!!! Sorriso grazie grazie grazie!! Grossa risata Sorriso
Mi fa molto piacere!!!  :D Complimenti per il tuo nuovo router...  ;)