Creare rete wireless con alice

• 3 Risposte
  • 4707 Visite

Offline neofita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« il: 23 Gennaio 2006, 13:56 »
Salve,
avrei bisogno di creare una rete wireless per poter collegare il mio portatile. attualmente ho alice adsl con relativo modem (alice gate) , qualcuno di voi sa che cosa devo acquistare per poter realizzare questa rete?
il mio portatile ha gia una scheda per la trasmissione radio 802.11g.
Basta un qualsiasi access point( da collegare al modem o fa da modem?)  o serve un router o gateway?
grazie![

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Creare rete wireless con alice
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2006, 17:14 »
Se devi connnettere a internet via wireless solo un PC basta un  semplice AP senza funzionalita' router. Pero' se devi connettere a internet piu' PC contemporaneamente devi prendere un router wireless (senza modem ADSL incorporato perche' il modem ce l'hai gia'). Il mio consiglio e' di prendere comunque un router wireless, perche' il costo e' piu' o meno lo stesso di un semplice AP, e' piu' flessibile e piu' ricco di funzionalita' avanzate tipo firewall integrato e VPN (rete privata virtuale). Un modello interessante in standard 802.11g e' il D-Link DI-624+ che ha anche uno switch a 4 porte per le connessioni wired e supporta la criptazione WPA.
Se invece vuoi fare tutto (modem ADSL+router wireless+switch a 4 porte) con un solo dispositivo, il modello D-Link da scegliere e' il DSL-G604T.

Offline enrico43

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2007, 16:21 »
Marven, io invece con lo stesso portatile (wifi integrata) gią configurato via ethernet con il wgate per entrare in internet (velocitą e copertura ottime), vorrei anche utilizzarlo in wifi, sempre per accedere ad internet. Con il cd allegato al wgate acquistato su ebay non so come procedere anche perchč si arresta sulla pagina di configurazione del dispositivo wifi. Cosa debbo fare? Ho Alice Flat 2M.
Vorrei continuare ad utilizzare il wgate che mi sembra un ottimo dispositivo.
Grazie e saluti   Enrico

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Creare rete wireless con alice
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2007, 17:33 »
Purtroppo non conosco il wgate. Mi spiace  :)
Ciao!