Cerco suggerimenti per lan (desktop+notebook) con router 300t firmware 1.2.0

• 14 Risposte
  • 7847 Visite

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Ciao a tutti, ho un pc fisso collegato a internet tramite un router 300 t con firmware 1.2.0 (so che ce ne sono di piu recenti ma questo mi va benissimo).
La mia connessione è tiscali (quindi pppoatm).I sistemi operativi sono windows xp professional per il fisso e windows xp home per il portatile.
Tra poco avrò un portatile e vorrei sapere qual'è secondo voi la migliore (prezzo-qualità) configurazione per fare una lan e poter collegare quando ne ho necessità il portatile ad internet e al pc fisso (con cui vorrei condividere se possibile il masterizzatore dvd).
vorrei ovviamente spendere il meno possibile, ma gradirei avere una rete per lo meno decente,se possibile avere la possibilità di connettere ad internet il portatile senza che il fisso sia acceso (ma questo è un requisito secondario).
le configurazioni tra le quali sono indeciso sono:

1) a stella con router collegato ad uno switch (o hub???) e i pc collegati a questo switch (cosi potrei connettermi col portatile anche col fisso spento?)

2) con una seconda scheda di rete installata sul fisso e cavo crossover (incrociato) per connettere il portatile al fisso.(questa configurazione dovrebbe essere piu economica)

Cosa mi consigliate? ci sono configurazioni migliori a cui non ho pensato?
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2006, 20:00 da superucci »

Offline PatRy

• Membro Anziano
  • 137
si,con lo switch avresti la possibilità d navigare con il portatile a pc spento

la config con cavo cross è + economica (cavo 1 euro al metro,scheda di rete sui 10 euro)

cmq anche lo switch non costa molto e secondo me è la soluzione mugliore e più comoda...

x la condivisone del masterizzatore dvd nn saprei e interesserebbe anche a me

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
grazie della risposta,se tra cavi e tutto la differenza fosse di un 2 o 3 euro sceglierò lo switch se fosse di più scheda di rete+cross.
per il masterizzatore non basta andare sopra l'icona del masterizzatore in risorse del computer e selezionare condividi? :(

Offline matteocava

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
  • ...la differenza tra sogno e realtà...
ALLORA.....mi sembra strano che tu abbia un ROUTER 300t perchè la dilink(almeno, dal "300t" credo sia quella la ditta di produzione), fornisce solo modem con codice 300t.comunque sia, se il tuo è un router, puù avere da 1 a 4 porte(in genere).se ne ha solo una , è ovvio che la devi collegare o al portatile o al fisso.se hai l'adsl puoi collegare il router a un hub di rete(possibilmente da 4 porte) e poi configurare il tutto con dhcp.potresti anche collegare i 2 computer all'hub e poi unire l'hub al router, che secondo me è meglio e più "PULITO" come lavoro.per quel che riguarda gli hub...ti consiglierei la ditta intracom, uno dei maggiori produttori di materiale per networking. a questo sito http://www.icintracom.it/Default.asp?pid=1709&catid=91 puoi trovare uno tra i vari e di qualità hub.opure puoi provare a cercare, restando però su 3com, intracom(forse anche la dilink stessa).per quello che ne so, intracom e 3com sono le migliori, io sono tecnico di installazione di hub e uso sempre e solo quelli......
con la configurazione che ti ho descritto, potrai utilizzare un pc anche se l'altro è spento a patto che sia hub sia il router siano accesi(e per esperienza persnale, non spegnerli mai se non in caso di vera necessità)
spero di averti aiutato....ciao ciao
:-)

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Grazie anche a te per il suggerimento.

Innanzi tutto hai ragione il mio in origine era un modem ethernet,ma forse non sei a conoscenza del lavoro degli smanettoni della sezione adsl di questo stesso forum: è stato infatti messo a punto un firmware modificato (idea e lavoro originale di un tipo russo a quanto ne so) per i modem d-link 300t e 302t (quest'ultimo era quello che dava alice) partendo dal firmware di un router della stessa marca (il 500t se non sbaglio).Ebbene snellendo questo firmware e notando che la struttura hardware era del tutto similare apparte una minor memoria del modem sono riusciti a trasformare il modem in un router.questa operazione può essere fatta con appositi software o via telnet.In questo modo si risolvono gli innumerevoli problemi del firmware originale (connessione disastrosamente instabile).

Chiudendo questa parentesi vorrei approfittare delle tue conoscenze per sapere se nel mio caso è preferibile usare un hub o uno switch,considerando che l'utilizzo contemporaneo sarà sporadico e che le operazioni principali che svolgerò saranno aggiornare il s.o. del portatile e scambiare dati tra il fisso e il portatile (nonchè, se riuscirò, condividere il masterizzatore dvd del fisso).
Per intendersi cercando anche componenti usati su ebay il budget tra cavi e dispositivi sarà tra i 10 e i 15 euro...

Offline matteocava

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
  • ...la differenza tra sogno e realtà...
ah si....mi ricordo del peridodo in cui tutti i firmware del 300t venivano sostituiti...il mio è andato a puttane....ma comunque sia, masciamo questi bei ricordi al passato.allora non mi hai detto quante porte hai il modem ma mi sembra di ricordare una sola.a questo punto ti conviene prendere un hub a poco, oppure addiriture collegare i 2 pc tra loro con un rj45.(soluzione che personalmente non amo).un'alternativa sarebbe anche installare 2 shcede di rete dul fisso, e a una ci attacchi il router, all'altro il portatile...e poi navighi con la connessione condivisa....quindi i pc devono essere acceis tutti e due....dipende da te.....se non ti secca navigare tenendo acceso un pc quasi per niente, allora collegali tra loro con le 2 schede di rete.altrimenti collega un hub al router e cabla i 2 pc li.....il masterizzatore dovresti riuscire a condividerlo come hai detto.....ma non l'ho mai fatto, non so se è possibile....credo cmq di si...in quanto a componenti usati, io diffiderei, soprattutto se devi comprare un hub...sono apparecchi molto delicati.....ma invece, se tu comprassi un router wireless e installassi sul fisso una scheda wireless e sul portatile una PCMCIA wireless?insomma, ci guadagni anche come minor ingomrao di cavo.....e hai pieno accesso a internet anche se un solo pc è acceso....non so se  chiaro.....su ebay non ti so dire quanto sia sicuro e opportuno comprare, perchè non ho mai provato(ma cmq sono della filosofia che piuttosto di comprare qlc da internet, faccio 2 passi e vado in un negozio...)questi sono motivi miei, per la sicurezza informatica....sul mio laptop ho cose un tantino riservate.....cm questo è un altro discorso....che dici?
:-)

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Credo che alla fine opterò per un altra scheda di rete sul fisso (il router ha una sola porta ed è un ethernet).mi sembra la soluzione più economica,tanto l'utilizzo della rete sarà una cosa sporadica.grazie comunque per i suggerimenti.(il wireless per quanto possa essere comodo mi pare una soluzione un pò troppo onerosa).
Per quanto riguarda ebay quando mi serve qualcosa cerco sempre li,e se qualcosa mi avanza vendo,è un sistema molto sicuro in quanto per registrarti devi lasciare molti dati personali,personalmente mi fido e non ho mai avuto motivo di non farlo.
Se qualcuno sa come potrei condividere il masterizzatore del fisso col portatile sarebbe molto gradito un suggerimento
.Oppure devo trasferire i file che voglio masterizzare prima sul fisso e poi da li masterizzare?
Ciao e ancora grazie.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2006, 11:20 da superucci »

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Un ultima cosa vorrei chiedere,ma visto che il mio è un router ethernet e funziona assegnando automaticamente gli indirizzi ip (dhcp server) non è mica che collegando il portatile al fisso tramite una seconda scheda di rete avrò qualche problema?
Il fisso per funzionare ha bisogno di essere impostato con l'opzione ottieni automaticamente l'indirizzo ip....
(Abbiate pazienza se ho sparato una c*****a ma come avrete capito pur non essendo del tutto digiuno non sono neanche un espertone).

Offline PatRy

• Membro Anziano
  • 137
ma navighi insieme con entrambi i pc? se no basta staccare il cavo dal modem e attaccarlo al portatile invece che al pc :D

cmq se vuoi collegare portatile a fisso... sul fisso lasci la configurazione che ti funziona già adesso...poi devi andare sulle proprietà della scheda di rete (sempre del fisso)  e cliccare nell'ultima scheda condividi l'accesso ad internet ecc... e sul portatile invece basta che lasci tutto auto e dovrebbe funzionare

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
 ::) Sono un pò di legno,ma fino a questo punto no...  ;D
Il punto è che non mi interessa navigare insieme con i due pc ma oltre a far connettere il portatile all'occorrenza,vorrei anche connettere tra loro i due pc per scambiare dati (sul fisso ho un masterizzatore dvd).
Vorrei fare queste operazioni senza dover ogni volta staccare cavi e riconfigurare la lan...
Comunque grazie per il consiglio,ho appena acquistato una scheda di rete per 3 euro,forse riesco a cavarmela anche con meno del previsto.Speriamo funzioni...
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2006, 13:28 da superucci »

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Ciao,spero che qualcuno legga ancora questo topic,finalmente ho tutto l'hardware a disposizione,collego tutto e ...
naturalmente non va nulla !!! :-(
Allora nel pc fisso in risorse di rete io trovo la mia prima LAN che sarebbe quella tra il pc e il router ethernet (la connessione va ancora) e una seconda Lan tra il pc e il notebook.
I problemi sono di questa seconda Lan, infatti mi dice connessione limitata o assente e nonostante abbia su questa LAN selezionato condividi connessione ad internet non funziona.
Sul notebook la connessione LAN mi dice che è connessa e abilitata.
La LAN tra pc e router ethernet deve essere configurata per ottenere automaticamente l'indirizzo ip e con determinati DNS, al limite potrei cambiare la configurazione alternativa che ora è impostata su "indirizzo ip privato automatico" solo che non ho la minima idea di cosa mettere.
Ovviamente ho provato a fare la connessione guidata rete,ma l'unico risultato è che non mi andava più neanche la connessione ad internet...
Aspetto fiducioso gentili consigli.

Offline PatRy

• Membro Anziano
  • 137
sul pc dopo aver condiviso la connessione ad internet fai così : scheda di lan che usi x collegare il portatile,proprietà e metti ip 192.168.1.5 ad esempio subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 dns quelli del tuo provider (li trovi su internet) sul portatile metti ip 192.168.1.6 esempio subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.5 (= all'ip del pc) dns del tuo provider (= al pc)....dovrebbe andare se non ho scritto qualche cazzata x l'ora...:D

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Ciao e grazie della pronta risposta,anche se purtroppo non mi ha risolto un bel niente, o meglio, se imposto tutto come dici te mi va la LAN tra i due pc,ma,nonostante in connessioni di rete dica connesso, la LAN tra router e pc fisso non da risultati (non mi connetto ad internet.
La connessione ad internet va solo se imposto anche la seconda LAN (quella tra pc) per ottenere automaticamente l'indirizzo ip, e in questo caso non va la seconda LAN.
Ma non è che il pc desktop deve avere un solo indirizzo ip? e se glielo assegna il router in automatico (e non è sempre lo stesso) come posso dargli un altro indirizzo sulla seconda LAN? non e che c'è un conflitto? (questa affermazione ha un alta probabilità di essere una cazzata).
Il router ha indirizzo ip 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0 e gateway 213.205.24.253. se tante volte fosse utile...
In ogni caso devo fare dei settaggi particolari al router?
Ho provato a fare un bridge ma dovevo disabilitare la condivisione della connessione e quindi riero da capo.
Non ci capisco più niente...:-(
Aiuto !!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2006, 22:51 da superucci »

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Ti scrivo come ho fatto io tempo fa: (non sono molto pratico ma all'epoca ha funzionato)

LAN1: pc fisso e router(gateway) e INQUESTA CONNESSIONE DI RETE, devi applivcare condividi connesisone di rete

LAN2: pc fisso (gateway) e portatile: usa una classe differente di ip, cioe io ho messo 192.168.0.1 sul fisso e 192.168.0.2 sul portatile e ho settato la rete in modo ke i file e le cartelle fossero condivise, ma ho impostato ke il pc fisso è il gateway
PEr i DNS ovviamente.. ho messo in tutti e 3 i pezzi quelli del mio gestore...

Funzionava tutto .. con la limitazione pero ke emule mi dava id basso... mentre la connessione tra i pc (i file intendo) era ok!

In bocca al lupo!

Offline superucci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Ciao e grazie della risposta,ma esattamente sulla lan 2 come gateway cosa mettevi? (sia sul desktop che sul notebook)
Nel tuo caso sul notebook avevi id basso per emule in quanto il router poteva aprire solo le porte di emule per la sua classe di indirizzi.comunque a me emule basta che vada sul fisso,sul notebook mi basta internet e la posta.