Problemi con modem dlink dsl302T

• 18 Risposte
  • 11225 Visite

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Problemi con modem dlink dsl302T
« il: 17 Gennaio 2006, 11:21 »
Scusatemi se vi faccio un adomanda banale ma non ci capisco molto in merito e mi serve un grosso aiuto...
Ho comprato ieri il modem ke ho citato e l ho configurato per ethernet dato ke con usb avevo problemi... con la mia skeda madre

Dato ke ho avuto id basso con emule... ho cercato un po in giro e su dlinkwiki ho trovato vari forum ke spiegavnao ke si puo aggiornare il software.. (per ottenere un router addirittura e avere cosi le opzioni per il port fordwarding) ho cosi scaricato una versione (stable) del firmware 1.2.5 e il programma ciclamab per installarlo...

Ho provato a seguire le istruzioni ma non son riuscito a combinare nulla...
non sapevo ke modem mettere come destinazione e ho rimesso cosi 320t.... e mi diceva ke il filesystem era piu grande.... e adam2 si bloccava quasi alla fine... per fortuna son andato tramite un link a trovare un firmware dal sito di dlink e ho rimesso quello... e ora va tutto bene... anzi emule mi dava anke id alto e mi stava bene... solo ke ho notato ke si riavvia il modem ogni tanto.

HO riprovato a usare ciclamab e ho inserito di nuovo il firmware 1.2.5e ho provato a mettere come destinazione il modello 320t adsl2... ma nulla.. nn funzionava e restava solo il power acceso e lampeggiava l usb...
Quindi ho rimesso il firmware dal sito della dlink.. e son tornato a questa versione del modem instabile...

VOlevo quindi kiedere un aiuto su cosa fare, cosa scaricare e le istruzioni precise su come fare... e se dopo aver fatto questi passi posso portare indietro il modem x farmelo cambiare...

VI ringrazio in anticipo....

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Problemi con modem dlink dsl302T
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2006, 11:51 »
Scarica l'ultima versione di Ciclamab (3.0.1) e come modem di destinazione seleziona Osvi 1.2.5/Netcomm NB5

PS
Veramente la voce del wizard non parla di modem di destinazione ma di "modem desiderato"
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2006, 12:33 da marven »

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2006, 22:24 »
Grazie mille, aggiornato e va alla grande... ma in pratica adesso ke modello è diventato?
Un ultima cosa.. poco fa mi è capitato ke la connessione cadesse.. e si era congelato il modem... ho dovuto spegnerlo e riaccende rlo per farlo riprendere e ho dovuto settare da capo le regole per le porte, dns eccetera.... è grave? Lo rifarà? Come potrei rimediare?

Invece di usare il dhcp e ottenere automaticamende in windows un indirizzo ip, ho settato fisso ke l ip del pc è 192.168.1.2 e si collega al gateway 192.168.1.1 (il router) e come dns ho settato quelli ke ho inserito anke nelle opsioni del router... ho fatto bene? devo disabilitare il server dhcp?

Il firewall integrato è buono? io ho anke kerio... posso disinstallarlo?

CIao a tutti e grazieeeeeee

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2006, 11:17 »
Citazione
in pratica adesso ke modello è diventato?
E' diventato simile a un router 500t. Dico simile perche' il 500t ha 4 MB di flash mentre il 300t con firmware modificato rimane con la flash di 2 MB e quindi non puo' supportare i firmware del 500t.
Citazione
ho dovuto settare da capo le regole per le porte, dns eccetera.... è grave? Lo rifarà?
No se fai un "flash unlock" e salvi la configurazione (salva) prima di rivviare il router.
Citazione
devo disabilitare il server dhcp?
Non c'e' bisogno, pero' se non lo usi e' meglio che lo disabiliti perche' cosi' liberi un po' RAM che puo' servire per altre cose.
Citazione
Il firewall integrato è buono?
Si e' buono (iptables), puoi anche disabilitare Kerio.

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2006, 21:04 »
Ragazzi è strano..
Ho provato "salva"  "flasha" e oggi ho provato anche "unlock"..... ma ogni volta ke il router si spegne perde tutte le impostazioni di dns inoltro porte e clienti lan.... mentre ha in memoria soltanto le configurazioni di connessione e l'ora e la data......
Che altro posso provare se continua con questo atteggiamento? :-) Aggiornare il firmware ad un'altra versione?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2006, 17:45 »
Citazione
ho provato anche "unlock".
Devi cliccare "unlock" e poi "salva" tutt'e' 2 e in quest'ordine esatto, altrimenti non salva.

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2006, 17:25 »
Perdonatemi se facico ancora domande.. ma nn capisco se sono io o è questo maledetto modem che si diverte a tormentarmi...
Dopo aver risolto i problemi di memorizzazione delle impostazioni, dopo quasi un mese di tranquillità, mi sono accorto che il modem fa le bizze: emule va ok, applicazione quali msn netmeting e giochi online funzionano senza problemi, ma ciò che non mi va più bene è la navigazione web.... nn capisco se è la linea maledetta di libero (4mb) o qualke problema con l hardware del modem o settaggi....
Poi il colmo, ieri sera cade la connessione... e il modem si congela.... lo riavvio ma non si connette al DSL.... provo a cfare qualke cambiamento di settaggi... ma nulla... l ho spento e al mattino dopo funzionava di nuovo...
E' rimasta pero questo rallentamento nel kiamare la pagine web, spesso attende troppo e il web browser mi dice tempo di attesa terminato, costringendomi a ripvorare diverse volte... e poi il caricamento della pagina web è lento.... il download dai siti insomma... mentre poi il mulo viaggia a 60kb tipo....
Non capisco nemmeno se raggiunto un certo traffico si blocca oppure è casuale la cosa...

Vi riporto la mia attuale configurazione.. magari mi consigliate voi dove ho sbagliato?
Pemettendo che ho una connessione adsl Libero a 4mb (che gia ha i suoi problemi) e che ho fatto l aggiornamento al router come precedentemente detto versione attuale: 1.2.5-sky [ok],
 nel router sono settati:

SERVER DHCP: disattivato
SERVER DNS : "usa solo i server dns automatici" e come due dns ho messo questi di libero che ho trovato in giro:
193.70.192.25 193.70.152.25

GESTIONE IP: ip 192.168.1.1 Maschera 255.255.255.0  gateway predefinito: 151.6.154.65 (non l ho messo io ma il modem stesso) nome host : mygateway nome dominio : ar7

MODULAZIONE:GDMT
NAT : si FIREWALL: no

CONNESSIONE: pppoE (ppoA non mi funziona se selezionata) VPI:8 VPC:35 Qos: UBR
Tieni attiva:10   min  MAX fallimenti:10   volte  MTU: 1400  byte  MRU:1492   byte Imposta route:selezionato   Su richiesta:   non selezionato

Sulla SCHEDA DI RETE SUL PC FISSO:
IP: fisso: 192.168.1.2 (altrimenti se non avesis l ip fisso non saprei come impostare l inoltro porte)
GATEWAY:192.168.1.1 (il router)
DNS 1 & 2: sempre quelli di libero....
Installato: Kerio Firewall

Ditemi... cosa è ke nn va? cosa dovrei controllare?
non voglio tornare al vekkio modem usb....

« Ultima modifica: 03 Febbraio 2006, 17:27 da yakumo »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2006, 17:37 »
Il firewall lo devi attivare altrimenti perdi i parametri di ottimizzazione delle connessioni.
Poi se neanche cosi' va metti
MTU: 1492
MODULAZIONE:MMODE
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2006, 17:47 da marven »

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2006, 09:44 »
Nulla... ho sempr elo stesso problema... se lascio il router acceso dopo un po di tempo ... poi ho problemi per quanto riguarda le pagine web... o il sito me lo caric adopo un po di tempo in stile modem 56k oppure non me lo carica e mi dice tempo di attesa terminato....
Non so piu davvero come fare...... forse cambiare versione di firmware? e fare un downgrade?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2006, 19:01 »
Hai provato a disabilitare Kerio? Forse e' lui il problema.

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2006, 10:32 »
Provato anche senza kerio... sempre lo stesso...
Ho provato a setare la modulazione a MMODE ma la luce adsl si spegne proprio e addio connessione..
Inoltre riscontro sempre sto problema che se passa molto tempo e vado ad utilizzare il web, mi tocca andare nel router e fare disconnetti/riconnetti per avere un miglioramento e poter usare di nuovo  internet.. ma è stressante farlo ogni volta.
Lo butto sto modem?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2006, 11:24 »
A questo punto io proverei a mettere una versione precedente del firmware.

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2006, 19:10 »
Ti ringrazio tantissimo x l aiuto ke mi stai offrendo (ancor anon te lo avevo detto ehe)
Che versione del firmware mi consigli?
hai magari un link preciso da cui prenderlo?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2006, 19:31 »
Citazione
Ti ringrazio tantissimo x l aiuto ke mi stai offrendo
Di niente, figurati!  ;) Qui sul forum e' tutto un mutuo soccorso!  :)
Ecco i link del firmware precedente di Osvi:
http://files.dlinkpedia.net/firmware/old/1.2.x/firmware-1.2.1-amd.zip (se hai la flash AMD)
http://files.dlinkpedia.net/firmware/old/1.2.x/firmware-1.2.1-intel.zip (se hai la flash Intel)

Il partizionamento da impostare in Ciclamab e' lo stesso della versione 1.2.5

Offline yakumo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2006, 22:47 »
Eppur enon cpaisco xke mi strozza il caricamento delle pagine web,..... è stranissimo.. tutto il resto funziona perfettamente....
Come si vede il flash?