DSL-302T

• 3 Risposte
  • 3429 Visite

Offline HeartEarth

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
DSL-302T
« il: 15 Gennaio 2006, 16:07 »
Salve a tutti,
ho dei problemi con il modem su citato... ho un abbonamento ADSL alice e mi capita che quando ricevo, effettuo e stacco una telefonata perdo la portante. Premesso che ho cambiato il filtro ed il filo, ho chiamato il 187 e mi hanno detto che mi manderanno un tecnico. da varie fonti ho saputo che questa è una scusa per effettuare delle modifiche alla centralina e prendersi come costi 80 euro circa. Queste modifiche sono realmente necessarie e se si, si possono effettuare anche fai-da-te?

Altro problema che mi capita è che a volte il modem si incanta...il pc non risponde + e quando ricollego il modem non riesce + ad assegnare un indirizzo di rete. Soluzioni? :'(

grazie!

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
Re: DSL-302T
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2006, 18:21 »
Salve a tutti,
ho dei problemi con il modem su citato... ho un abbonamento ADSL alice e mi capita che quando ricevo, effettuo e stacco una telefonata perdo la portante. Premesso che ho cambiato il filtro ed il filo, ho chiamato il 187 e mi hanno detto che mi manderanno un tecnico. da varie fonti ho saputo che questa è una scusa per effettuare delle modifiche alla centralina e prendersi come costi 80 euro circa. Queste modifiche sono realmente necessarie e se si, si possono effettuare anche fai-da-te?
Secondo me è questione di filtri.
Hai un filtro per ogni telefono? controlla bene dove sono collegati i vari telefoni.
Citazione
Altro problema che mi capita è che a volte il modem si incanta...il pc non risponde + e quando ricollego il modem non riesce + ad assegnare un indirizzo di rete. Soluzioni? :'(
Io ti consiglierei di aggiornare il modem come scritto in quasi tutte le pagine di questo forum. Guarda la dlinkpedia

Offline willbeone

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2006, 18:58 »
Secondo me è questione di filtri.
Hai un filtro per ogni telefono? controlla bene dove sono collegati i vari telefoni.
Può essere, ma per togliere ogni dubbio, fai una cosa:
dopo aver seguito il consiglio di basix (flasha 'sto 302t)
stacchi ogni cosa attaccata alle prese (tutto e per tutte le prese)
attacchi solo il modem, nella presa a monte (quella dove entra il cavo telecoz nel tuo impianto, l'unica sulla quale dovrebbero fare assistenza non a pagamento)
e controlli i valori di margine e attenuazione (ti serve un pc, magari portattile, e nel fw osvi, sono alla voce stato>stato DSL")
in linea di massima l'attenuazione è buona sotto il 30 e il margine sopra i 12 dB
Se non hai un buon margine, perderai spesso il segnale, in particolare quando parte del segnale viene disperso da altri apparecchi.

-Matteo

EDIT: confrontali con questi:
http://www.p2pforum.it/forum/showpost.php?p=403832&postcount=1
http://dlinkpedia.net/index.php/Attenuazione_e_segnale/rumore
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2006, 19:01 da willbeone »

Offline previ

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2006, 15:42 »
anche a me capitava...
si vede che hai le prese del telefono collegate in serie..invece devono essere collegate in parallelo
devi invertire i fili in modo che ti dia un collegamento parallelo...hai presente le luci dell'albero di natale???   esistono dei siti che spiegano bene il collegamento da fare..
su google cerca ,,,aspe prova qui      http://www.viasetti.it/prese-telefoniche.htm
dunque iniziando dalla presa principale
in poche parole iniziando dai fili che fornisce telecom che sono 2  rosso e bianco, (colleghi tutte le prese allo stesso modo). Il rosso telecom è su "BE"( se nn è posizionato su "BE" mettilo)  l'altro rosso è quello che prosegue alle altre prese, lo metti su BU....che poi nella succesiva presa tornera' ad essere BE e di conseguenza quello che esce di nuovo a BU e così via x tutte le prese che ti servono.
Per il bianco invece si uniscono i fili insieme e va' collegato per tutte le prese su AE.
speriamo di essere stato chiaro...io l'ho fatto domenica ed ora è tutto a posto
ciao spero esserti stato utile