configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10

  • 6 Risposte
  • 9088 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kooverbaar

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10
« il: 08 Novembre 2005, 16:21 »
Ciao a tutti!
Ecco, ho girato un pò il vostro forum ( e altri...in particolare ubuntu), ma non ho trovato niente per quanto riguarda il mio problema...Cerco a connettermi alla rete, è tutto qua!
Ho provato pppoeconf, cambiato i dns, niente di niente. Adesso sono in alto mare.
Qualcuno potrebbe darmi una mano, o due, o più, in modo di poter navigare su questa distribuzione????
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie. Saluti.
Kooverbaar.

Offline Max

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 363
  • Sesso: Maschio
    • http://www.massimostellin.it
Re: configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2005, 20:34 »
Non vorrei sbagliare (quel modem l'ho visto in funzione solo una volta) ma per farlo funzionare necessita del client dhcp sul pc, quindi sulla tua bella distribuzione devi controllare che ci sia il demone dhcp (dhcpcd), se c'è basta lanciare quello è tutto dovrebbe andare automaticamente.

Offline kooverbaar

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re: configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2005, 21:00 »
ciao, grazie per la tua risposta. Siccome sono un neofita assoluto, o quasi, potresti dirmi la procedura per 1° sapere se c'è, 2° se non c'è dove trovarlo, 3° come faccio a lanciare tutto questo?
Intanto vado a cercare sto dchp.
Grazie.

Offline Max

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 363
  • Sesso: Maschio
    • http://www.massimostellin.it
Re: configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2005, 08:26 »
ciao,
1- per sapere se c'è: da shell come root scrivi "whereis dhcpcd". Se appare un percorso l'ha trovato senò non c'è
2- se non c'è per installarlo scrivi sempre da shell come root "apt-get install dhcpcd"
3- per lanciarlo sempre da shell come root scrivi "dhcpcd eth0" (ricorda che devi aver collegato il cavo ethernet al modem)



Offline kooverbaar

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re: configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2005, 10:44 »
ciao, sono in alto mare....grazie cmq.
Allora. apt-get non lo posso fare visto che non riesco ad andare su internet...no? whereis non mi da niente, a capo e righa vuoto con il cursore che lampeggia ( cosa devo scrivere, mi aspettavo una risposta, tipo si, no non c'è...)
Sono andato a curiosare e ho reinstallato dhcp dal cd.
Quando dici da shell, cosa intendi? da root???
Ho provato ( e riprovato) pppoeconf, adesso mi viene un dubbio hamletico sulla userid...sarebbe il nome prima della @? e la password è quella di alice ( posta) oppure quella della connessione ( che ho lasciato di default cioè aliceadsl)???
Ripeto non ci capisco più nulla...Potrai capire dalle mie domande che sono un principiante, vorrei tanto andare avanti però!!!!
Grazie per l'ascolto. Fammi tutte le domande che vuoi, proverò a rispondere del mio meglio.
 Ultima domanda : come faccio per vedere il mio modem? gestione di periferiche non mi sembra che me lo dia...
« Ultima modifica: 09 Novembre 2005, 10:47 da kooverbaar »

Offline Max

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 363
  • Sesso: Maschio
    • http://www.massimostellin.it
Re: configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2005, 12:21 »
bene, hai installato dhcpcd dal cd quindi ora se fai dalla shell con i privilegi di root "ifconfig eth0 up || dhcpcd eth0" dovrebbe comunicare con il modem e modificarti gli indirizzi ip con quelli giusti "per controllare fai un "ifconfig eth0"

Offline Erumer

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re: configurazione adsl ( alice, modem 302T)+ubuntu 5.10
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2006, 17:02 »
ho appena installato ubuntu 5.10, e ci sto navigando tranquillamente con un 300T;

per il dhcp client:

-Sistema
--Amministrazione
---Reti

seleziona eth0 e "proprietà", lì dentro ci metti dhcp o static.