Porte per i programmi p2p

• 7 Risposte
  • 6864 Visite

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Porte per i programmi p2p
« il: 21 Dicembre 2005, 13:09 »
Quando si ha un router e ad esempio si utilizza emule bisogna abilitare le porte x emule, fin qua tutto ok;
ma se ho installato nel pc facciamo finta 5 programmi p2p,che naturalmente non utilizzo contemporaneamente, dovro' settare una porta per ogni programma? come faccio a sapere quale va meglio per ogni programma? posso sceglierla a caso?
Scusate un'ultima domanda ma la piu' importante si possono abilitare tutte insieme le porte x non avere nessun problema per i programmi p2p.
Grazie !!!

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Porte per i programmi p2p
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2005, 13:34 »
Per ogni programma P2P devi aprire le porte richieste sul router. Se piu' programmi utilizzano la(e) stessa(e) porta(e) basta che siano aperte una sola volta. Le porte da aprire  in generale non le puoi sceglire a caso devi aprire quelle usate dal programma.
Qui:
http://www.dlinkpedia.net/index.php/Categoria:Inoltro_porte
puoi trovare notizie relative alle porte usate dai principali programmi p2p.
Sul router puoi aprire tutte le porte che vuoi, al limite anche tutte, ma e' buona norma di sicurezza aprire solo quelle strettamente necessarie.

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2005, 13:43 »
Grazie per la fulminea e chiara risposta!
c'e' un particolare nel programma dc++ che non capisco: ho impostato la porta 412 sul router e sul programma, va tutto ok solo se in dc++ lascio vuoto il campo indirizzo ip, mentre se lo metto (10.0.0.3) non mi funziona la ricerca, č strano!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2005, 17:07 »
Riguardo DC++ per avere una connessione attiva nel campo indirizzo IP devi mettere l'ip pubblico del router che puoi conoscere dal log del router oppure, piu' comodamente, leggendolo qui:
http://www.myipaddress.com/

Offline TheBullDog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2005, 17:13 »
Quindi l'ip cambierebbe ogni connessione.....
cmq se lascio vuoto cosa succede? lo prende in automatico?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2005, 17:46 »
Citazione
Quindi l'ip cambierebbe ogni connessione.....
Si, diciamo che puo' cambiare.
Citazione
cmq se lascio vuoto cosa succede? lo prende in automatico?
Si lo prende in automatico, ma devi verificare che sia quello giusto che puoi vedere al link che ti ho detto.
Se non e' quello giusto  per ovviare al problema dovresti farti un account su un servizio di dns dinamico tipo dyndns.org e usare un client ddns sul pc oppure sul router, se ha questa funzionalita' e nel campo IP di DC++ puoi provare a metterci il nome che hai assegnato sul servizio ddns, ad esempio paperino.dyndns.org

PS
L'indirizzo che DC++ ti prende in automatico 10.0.0.3 e' quello privato, ma non va bene; per funzionare in modalita' attiva (necessaria, altrimenti non scarichi, puoi fare solo upload) necessita dell'ip pubblico, quello di www.myipaddress.com per intenderci.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2005, 18:01 da marven »

Offline panzobike

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2007, 17:15 »
Scusatemi, ho un vela crakkato, e 2  pc connessi; pur avendo settato il virtual server con le porte tcp/ud con gli indirizzi dei due pc, solo un  pc si connette ad emul con id alto. ho smanettato per ore e ore senza risultato. Potete aiutarmi - grazie

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2007, 22:14 »
Nei due Pc devi usare porte differenti per emule.