Problema adsl, su gbe perdita pacchetti ??!!

  • 5 Risposte
  • 3694 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zio

  • Membro Giovane
  • **
  • 74
Problema adsl, su gbe perdita pacchetti ??!!
« il: 24 Maggio 2012, 19:45 »
ciao a tutti,

chiedo lumi a chiunque possa aiutarmi a capire e magari cosa succede.

E' da Marzo che apro segalazioni che vengono ignorate o mal lavorate o in ogni caso insolute.

Sto' in un condominio a 5 piani.
Il mio impianto e' stato verificato ed ho provato diversi router, adesso ho un 9108.
Praticamente accade che dopo le 17:30 e nei fine settimana perdo pacchetti non molti ma 1-2-3 di seguito e ricominica a pingare, ma questo succede con ping bassi.
Al sabato brutte disconnessioni, vedo anche snr che crolla a 0 e si disconnette.
In certi orari mi aumentano pure i crc.
Ping bassi ma non stabili anche in assenza di traffico, cosa strana e' che se pingo un sito sono piu' stabili dello stesso gateway telecom.



Citazione
U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway
Login: admin
Password:
> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 884 Kbps, Downstream rate = 14112 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       6.3             7.0
Attn(dB):       33.0            14.3
Pwr(dBm):       7.0             10.6
Max(Kbps):      14112           1048
Rate (Kbps):    14112           884
                        G.dmt framing
K:              221(0)          28
R:              16              16
S:              1               4
D:              64              8
                        ADSL2 framing
MSGc:           59              66
B:              220             27
M:              1               4
T:              2               1
R:              16              16
S:              0.5000          3.9083
L:              3792            262
D:              64              8
                        Counters
SF:             752897          719604
SFErr:          1531            403
RS:             97876684                3924700
RSCorr:         138613          1048000
RSUnCorr:       63060           0

HEC:            1464            2585
OCD:            227             0
LCD:            0               0
Total Cells:    407071991               38399472
Data Cells:     3685159         498475
Drop Cells:     0
Bit Errors:     7842            0

ES:             569             15
SES:            7               12
UAS:            16              30
AS:             12235

INP:            1.08            1.95
PER:            16.25           17.58
delay:          8.00            7.81
OR:             32.00           32.75

Bitswap:        4050            128

Total time = 3 hours 24 min 24 sec
SF  = 752897
CRC = 1531
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 569
Latest 1 day time = 3 hours 24 min 24 sec
SF  = 752897
CRC = 1531
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 569
Latest 15 minutes time = 9 min 24 sec
SF  = 34750
CRC = 68
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 37
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF  = 55366
CRC = 85
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 40
Previous 1 day time = 0 sec
SF  = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55427
CRC = 89
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 43
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55366
CRC = 137
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 70
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55365
CRC = 54
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 28
Showtime Drop Reason:   0
Last Retrain Reason:    0
>

-Sono su gbe e mi escludono saturazione.
-Cambiati tantissimi profili sia a 7 che a 10 che a 20 pure in fast che peggiorava il fenomeno dei pacchetti persi.

-Mi hanno cambiato porta e non cambia nulla.

-Hanno provato a cambiare vlan mettendomi su vlan business ed ho avuto benefici solo di ping piu' stabili ma il fenomeno di perdita ad orari si era ripresentato puntuale ed in ogni caso mi ci hanno tolto perche dicono che era una prova ed i residenziali giustamente non ci possono stare.

A questo punto ho richiesto un controllo sulla linea su indicazione del 187 che vede migliaia di microdisconnessioni negli orari che indico io e che non so cosa siano in quanto io non li vedo (dicono loro).

Ma credo che i miei problemi siano molteplici e che i pacchetti si perdano per altro tremendo e temutissimo fenomeno ormai purtroppo sempre piu' frequente, cioe' la saturazione, ma su gbe dicono sia impossibile??!! Allora come si puo' spiegare tutto cio'??


Qualche idea o suggerimento magari da imbeccare al prossimo tecnico che mi chiamera'?

Grazie 1000 per le eventuali risposte,ne avrei davvero bisongo.
un saluto al forum e grazie in anticipo!!
« Ultima modifica: 26 Maggio 2012, 19:11 da zio »
-- Il sapere e' la conoscenza di tutti --

Offline zio

  • Membro Giovane
  • **
  • 74
Re:Problema adsl, non so' piu' che fare
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2012, 19:06 »
Nessuno? Con tante persone brave che ci sono?

:(
-- Il sapere e' la conoscenza di tutti --

Offline basix86

  • Esperto
  • ****
  • 958
    • Basix site!!!
Re:Problema adsl, su gbe perdita pacchetti ??!!
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2012, 23:33 »
Ma 192.168.100.1 è l'indirizzo del router?

Offline zio

  • Membro Giovane
  • **
  • 74
Re:Problema adsl, su gbe perdita pacchetti ??!!
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2012, 22:19 »
E' il gateway telecom.
-- Il sapere e' la conoscenza di tutti --

Offline runnerluca87

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:Problema adsl, su gbe perdita pacchetti ??!!
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2012, 22:41 »
a occhio hai impostato un profilo a 20 mega che solitamente intorno ai 30 db di attenuazione comincia a dare problemi di cadute (vedi margine di rumore a 6 db). Prova a collegare il router direttamente sulla prima presa telecom scollegando fisicamente il doppino che alimenta l'impianto interno(controlla anche se hai allarme, suonerie ecc collegate alla linea) e vedi cosa succede. Per me con un profilo a 7 o 10 mega non dovresti avere problemi ma visto che hanno già provato forse (prima fai la prova che ho detto prima :) ) è meglio provare con dei cambi coppia sulla rete...
ciao

Offline zio

  • Membro Giovane
  • **
  • 74
Re:Problema adsl, su gbe perdita pacchetti ??!!
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2012, 22:08 »
Fatto sia quello che dici tu collegandomi ad ingresso casa e sedia sul pianerottolo con impianto casalingo staccato e profilo a 7 mega , si perdono pacchetti..lo stesso...e ping sempre instabili.
Hanno pure cambiato l'apparato ip su cui ero ma mi hanno messo su un figlio, quindi peggio.
Da 4 giorni tra l'altro ho di nuovo la 7 mega in quanto ero stufo di pagare questa cosa che non funziona, e naturalmente nulla e' cambiato, se non in peggio..

Oggi mi dicevano che forse aprono un indagine per saturazione, se c'e' e' nei trunk, cioe' nel link di centrale, ei feeder ricevono quello che non basta ai dslam...
Non si spiega con altro.

Poi francamente non credo che si possano perdere pacchetti per problemi interni ed ad orari..
Quando ci sono queste cose, sono sempre e solo loro anche se poi tendono a scaricarla al cliente.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2012, 22:11 da zio »
-- Il sapere e' la conoscenza di tutti --