ciao a tutti,
chiedo lumi a chiunque possa aiutarmi a capire e magari cosa succede.
E' da Marzo che apro segalazioni che vengono ignorate o mal lavorate o in ogni caso insolute.
Sto' in un condominio a 5 piani.
Il mio impianto e' stato verificato ed ho provato diversi router, adesso ho un 9108.
Praticamente accade che dopo le 17:30 e nei fine settimana perdo pacchetti non molti ma 1-2-3 di seguito e ricominica a pingare, ma questo succede con ping bassi.
Al sabato brutte disconnessioni, vedo anche snr che crolla a 0 e si disconnette.
In certi orari mi aumentano pure i crc.
Ping bassi ma non stabili anche in assenza di traffico, cosa strana e' che se pingo un sito sono piu' stabili dello stesso gateway telecom.

U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway
Login: admin
Password:
> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 884 Kbps, Downstream rate = 14112 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.3 7.0
Attn(dB): 33.0 14.3
Pwr(dBm): 7.0 10.6
Max(Kbps): 14112 1048
Rate (Kbps): 14112 884
G.dmt framing
K: 221(0) 28
R: 16 16
S: 1 4
D: 64 8
ADSL2 framing
MSGc: 59 66
B: 220 27
M: 1 4
T: 2 1
R: 16 16
S: 0.5000 3.9083
L: 3792 262
D: 64 8
Counters
SF: 752897 719604
SFErr: 1531 403
RS: 97876684 3924700
RSCorr: 138613 1048000
RSUnCorr: 63060 0
HEC: 1464 2585
OCD: 227 0
LCD: 0 0
Total Cells: 407071991 38399472
Data Cells: 3685159 498475
Drop Cells: 0
Bit Errors: 7842 0
ES: 569 15
SES: 7 12
UAS: 16 30
AS: 12235
INP: 1.08 1.95
PER: 16.25 17.58
delay: 8.00 7.81
OR: 32.00 32.75
Bitswap: 4050 128
Total time = 3 hours 24 min 24 sec
SF = 752897
CRC = 1531
LOS = 0
LOF = 0
ES = 569
Latest 1 day time = 3 hours 24 min 24 sec
SF = 752897
CRC = 1531
LOS = 0
LOF = 0
ES = 569
Latest 15 minutes time = 9 min 24 sec
SF = 34750
CRC = 68
LOS = 0
LOF = 0
ES = 37
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 55366
CRC = 85
LOS = 0
LOF = 0
ES = 40
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55427
CRC = 89
LOS = 0
LOF = 0
ES = 43
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55366
CRC = 137
LOS = 0
LOF = 0
ES = 70
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55365
CRC = 54
LOS = 0
LOF = 0
ES = 28
Showtime Drop Reason: 0
Last Retrain Reason: 0
>
-Sono su gbe e mi escludono saturazione.
-Cambiati tantissimi profili sia a 7 che a 10 che a 20 pure in fast che peggiorava il fenomeno dei pacchetti persi.
-Mi hanno cambiato porta e non cambia nulla.
-Hanno provato a cambiare vlan mettendomi su vlan business ed ho avuto benefici solo di ping piu' stabili ma il fenomeno di perdita ad orari si era ripresentato puntuale ed in ogni caso mi ci hanno tolto perche dicono che era una prova ed i residenziali giustamente non ci possono stare.
A questo punto ho richiesto un controllo sulla linea su indicazione del 187 che vede migliaia di microdisconnessioni negli orari che indico io e che non so cosa siano in quanto io non li vedo (dicono loro).
Ma credo che i miei problemi siano molteplici e che i pacchetti si perdano per altro tremendo e temutissimo fenomeno ormai purtroppo sempre piu' frequente, cioe' la saturazione, ma su gbe dicono sia impossibile??!! Allora come si puo' spiegare tutto cio'??
Qualche idea o suggerimento magari da imbeccare al prossimo tecnico che mi chiamera'?
Grazie 1000 per le eventuali risposte,ne avrei davvero bisongo.
un saluto al forum e grazie in anticipo!!