Sostituzione wireless Alicegate VoIP 2+ WiFi con BCM4322

• 9 Risposte
  • 4893 Visite

Offline calon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti. Qualcuna sa se è possibile sostituire (e far funzionare ;)) il modulo wifi dell'AGPF (che se non sbaglio è il BCM4318) con il BCM4322 che supporta lo standard n?
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012, 14:09 da calon »

Offline calon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Sostituzione wireless Alicegate VoIP 2+ WiFi con BCM4322
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2012, 09:21 »
Se a qualcuno interessa posto  i risultati... per ora ho ordinato la sheda mini PCI da Hong Kong. Sono un po' fiducioso: ieri ho provato a sostituire quella del router con un'altra Broadcom che ho su un portatile e funzionava... Speriamo!

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2012, 19:17 »
Tienici aggiornati!

Credo dipenda dai driver integrati nel firmware

Offline myusername123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2012, 08:55 »
Appena hai news posta... ;D Ma e' supportata plug and play la 22?

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2012, 19:49 »
dovrebbe andare, il problema potrebbe essere che non sfrutta lo standard n a causa dei driver.
l'ho usata su un drg226m fast 8 mega ed il firmware che era per n legge sia la standard proveniente da un agpf che quella in questione.
sull'agpf non ricordo se l'ho provata.
la scheda comunque l'ho reperita da un cubovision vecchia versione.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline calon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2012, 10:26 »
Grazie a tutti per le risposte. Ho ordinato la scheda da Hong Kong, dovrebbe arrivarmi a giorni... non vedo l'ora di provarla. Spero sia supportata dai moduli del kernel e soprattutto che faccia il suo dovere visto che è una scheda da portatile (non so se ci siano differenze a livello hw con una da router/ap).
Se per caso non fosse supportata nativamente, qualcuno conosce un metodo per compilare/caricare i moduli giusti?

Offline calon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2012, 09:45 »
La scheda è arrivata e purtroppo non funziona sul router. L'ho provata sul portatile (un acer 3050) ma dopo aver installato i driver mi restituisce un errore codice 10 (impossiible avviare la periferica). Fatta qualche ricerca ho isolato il pin 13 della scheda (che dovrebbe essere il responsabile dell'attivazione e disattivazione della stessa) per forzarne l'avvio anche nel caso di whitelist nel bios del mio portatile ma mi viene restituito lo stesso errore. Ho provato anche su ubuntu 11.10 ma niente. Anzi il modulo relativo (b43) non viene caricato in automatico ed una volta caricato non attiva la periferica. Qualche idea? Scheda rotta o incompatibilità col mio portatile? Aspetto la disponibilità di un altro portatile per un test definitivo ma intanto ho contattato il venditore...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2012, 10:07 »
La scheda è arrivata e purtroppo non funziona sul router. L'ho provata sul portatile (un acer 3050) ma dopo aver installato i driver mi restituisce un errore codice 10 (impossiible avviare la periferica). Fatta qualche ricerca ho isolato il pin 13 della scheda (che dovrebbe essere il responsabile dell'attivazione e disattivazione della stessa) per forzarne l'avvio anche nel caso di whitelist nel bios del mio portatile ma mi viene restituito lo stesso errore. Ho provato anche su ubuntu 11.10 ma niente. Anzi il modulo relativo (b43) non viene caricato in automatico ed una volta caricato non attiva la periferica. Qualche idea? Scheda rotta o incompatibilità col mio portatile? Aspetto la disponibilità di un altro portatile per un test definitivo ma intanto ho contattato il venditore...
scheda malfunzionante e/o driver non compatibili neanche sul portatile...alla fin fine non c'è bisogno di isolare i pin, perchè hai incompatibilità software.....che tipo di errore ti da??? tipo "nessun driver trovato" o non inizializza proprio la periferica???

Offline calon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2012, 10:39 »
Premetto che sul portatile ho solo XP e per questo ho provato anche su Ubuntu. Ho scaricato i driver e la periferica viene installata, ma su XP restituisce un errore codice 10 (impossibile avviare la periferica, o qualcosa del genere...) mentre su Ubuntu viene riconosciuta genericamente come dispositivo wireless broadcom 4350 ma sembra non venga inizializzata.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2012, 14:51 »
Premetto che sul portatile ho solo XP e per questo ho provato anche su Ubuntu. Ho scaricato i driver e la periferica viene installata, ma su XP restituisce un errore codice 10 (impossibile avviare la periferica, o qualcosa del genere...) mentre su Ubuntu viene riconosciuta genericamente come dispositivo wireless broadcom 4350 ma sembra non venga inizializzata.
sicuramente non c'è compatibilità a livello driver