Domanda riguardo modem ALICE - uso come access point

• 3 Risposte
  • 4451 Visite

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao a tutti,

fino a poco tempo fa prima avevo un modem Alice Gate plus Wi-Fi della Pirelli, che avevo flashato con il famoso firmware U.S.ROBOTICS.  Lo usavo come access point (e switch) in quanto era collegato via ethernet (in cascata) a un altro modem Alice che faceva da modem e server DHCP.
Ha funzionato per anni, e ora si è rotto.
La telecom me lo ha sostituito con uno identico (speravo!) invece ho scoperto che è l'"infame" gemello della DIAL FACE, che non è (facilmente) flashabile, e non ho nè il tempo nè le risorse per mettermi a saldare e a smanettare per poterlo flashare.
Mi basterebbe solo cambiargli l'IP, per poterlo collegare in cascata al mio altro modem alice, ma purtroppo (essendo entrambi 192.168.1.1) non possono coesistere sulla stessa rete: in pratica funzionano lo stesso, ma nessuno dei due è accessibile.

Ho una domanda:
se domani riesco a farmelo sostituire di nuovo dalla telecom, con l'altro che danno ora, quello bianco piccolino wireless N non VOIP, vi risulta che a quest'ultimo si possa assegnare un IP, o almeno che si possa flashare senza aprirlo o mettere mano a saldatori?

Se invece questo non si può sicuramente fare (oppure se si rifiutano di cambiarmelo), non mi resta altro che metterlo in vendita su ebay a 10 euro, e comprarmi un bel router wireless della tp-link a 20/25 euro... 
Che mi consigliate di fare?

Grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:Domanda riguardo modem ALICE - uso come access point
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2012, 01:40 »
Ciao a tutti,

fino a poco tempo fa prima avevo un modem Alice Gate plus Wi-Fi della Pirelli, che avevo flashato con il famoso firmware U.S.ROBOTICS.  Lo usavo come access point (e switch) in quanto era collegato via ethernet (in cascata) a un altro modem Alice che faceva da modem e server DHCP.
Ha funzionato per anni, e ora si è rotto.
La telecom me lo ha sostituito con uno identico (speravo!) invece ho scoperto che è l'"infame" gemello della DIAL FACE, che non è (facilmente) flashabile, e non ho nè il tempo nè le risorse per mettermi a saldare e a smanettare per poterlo flashare.
Mi basterebbe solo cambiargli l'IP, per poterlo collegare in cascata al mio altro modem alice, ma purtroppo (essendo entrambi 192.168.1.1) non possono coesistere sulla stessa rete: in pratica funzionano lo stesso, ma nessuno dei due è accessibile.

Ho una domanda:
se domani riesco a farmelo sostituire di nuovo dalla telecom, con l'altro che danno ora, quello bianco piccolino wireless N non VOIP, vi risulta che a quest'ultimo si possa assegnare un IP, o almeno che si possa flashare senza aprirlo o mettere mano a saldatori?

Se invece questo non si può sicuramente fare (oppure se si rifiutano di cambiarmelo), non mi resta altro che metterlo in vendita su ebay a 10 euro, e comprarmi un bel router wireless della tp-link a 20/25 euro...  
Che mi consigliate di fare?

Grazie
non te lo cambiano di nuovo......non puoi ASSOLUTAMENTE RIVENDERLO perchè ce l'hai in comodato d'uso e non puoi nemmeno sbloccarlo... se hai la possibilità di comperarne uno da ebay (sempre alice se vuoi) lo puoi modificare come vuoi tu ma sui router in comodato purtroppo non si può far nulla :D

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2012, 10:48 »
So che in teoria non posso rivenderlo, ma questo è quello "extra": il "mio" è l'altro, quello principale collegato alla presa telefonica. Questo non ricordo perchè ce l'ho, forse me l'ha dato qualcuno anni fa. In ogni caso alla telecom non "risulta": ne risulta ovviamente solo uno.
Semmai dovessi togliere la linea telecom un domani, restituirei il mio, non questo qui (che quindi posso vendere). E oltretutto questi modem li ho visti in vendita sia nei centri Tim che su ebay.
Vedevo che il prezzo su ebay si aggira su soli 15 euro... sigh...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2012, 14:56 »
So che in teoria non posso rivenderlo, ma questo è quello "extra": il "mio" è l'altro, quello principale collegato alla presa telefonica. Questo non ricordo perchè ce l'ho, forse me l'ha dato qualcuno anni fa. In ogni caso alla telecom non "risulta": ne risulta ovviamente solo uno.
Semmai dovessi togliere la linea telecom un domani, restituirei il mio, non questo qui (che quindi posso vendere). E oltretutto questi modem li ho visti in vendita sia nei centri Tim che su ebay.
Vedevo che il prezzo su ebay si aggira su soli 15 euro... sigh...
si se è tuo puoi sia venderlo che modificarlo