Ciao

.
Vorrei chiarire alcune cose a toretto:
1) quando un gestore olo apre un reclamo a TI, TI lo deve gestire come "categoria affari" per cui ci sono 2 (due) giorni di tempo per risolvere il problema; questo significa che un cliente residenziale TI può aspettare fino a 5 (cinque) giorni, mentre un cliente residenziale olo viene gestito solo in 2 (due)...
2) quando un gestore alternativo (Fastweb, Infostrada, Teletu, ecc...) attiva un servizio verso un suo cliente, prende in fitto da TI una linea senza manutenzione come stabilito tra le parti e l'AGCOM; ne consegue che al momento del disservizio, il gestore alternativo deve pagare l'intervento di TI per la risoluzione del problema e spesso il gestore non apre la richiesta di disservizio a TI per non pagare l'intervento a TI sperando in una risoluzione per... grazia divina
3) in alcuni edifici TI, per disposizione dell'AGCOM, la stessa TI ha dovuto mettere a disposizione degli olo una o più stanze equipaggiate di tutto punto (condizionamento, alimentazione a 48Vcc e a 230/400Vca, accesso diretto...) richiedendo, ovviamente, il fitto delle stesse; questo significa che in diverse località italiane il mux adsl, o l'apparato di commutazione, o altro di tecnologico che serva l'utenza, è di proprietà del gestore, per cui resta a cura TI solo il così detto "ultimo miglio", ovvero la coppia in rame che collega l'abitazione del cliente con l'apparato del gestore.
Il gestore olo ha solo un'arma gratuita per cercare di mantenere il servizio al suo cliente: l'abbassamento della velocità, ovvero il cambio del profilo adsl con uno più lento, ma più robusto; l'altra è a pagamento: aprire una richiesta di disservizio a TI e pagarne l'intervento.
Detto ciò, io dico sempre che come si spende si mangia e, avendo le mani in pasta, dico che sarà pure vero che con TI si spende un pochino di più, ma comunque il servizio c'è tutto, ed anche la qualità è sempre presente (e c'è pure l'eccezione che conferma la regola).
Personalmente, vivo in una città popolosa del sud, ho un abbonamento a 20 Mb/s con ALICE, il mio modem aggancia la portante con velocità dell'ordine dei 14-17 Mb/s nonostante i circa 1,5 Km, non ho alcuna disconnessione strana ed in alcune occasioni ho scaricato a velocità di 1,5 - 1,8 MB/s (megabytes/secondo).
Tanto giusto per trarre le dovute conclusioni.
Buone navigazioni a tutti