Ciao, ho lo stesso identico problema ma le mie disconnessioni vanno dalle 19.30 alle 22/22.30. Ho parlato con una decina di tecnici chiamando, durante la disconnessione, da cellulare: vedono le disconnessioni ma tutti i test evidenziano valori accettabili e quindi il problema è mio. Le disconnessioni avvengono anche a modem staccato dal pc. Mi sono fatto mandare un loro modem e le disconnessioni ci sono ancora anche se diminuite. Agli operatori ho chiesto l'intervento di un tecnico per cambiare di posizione le coppie proprio pensando ad una interferenza ma mi hanno risposto che per problematiche adsl (almeno per Infostrada) le richieste al tecnico locale non arrivano nemmeno e tutto si risolve con una diminuzione della portante che però, nel mio caso, non ha risolto nulla.
infostrada come altri gestori, difficilmente ti risolvono un problema sulla linea essendo che il doppino non è di loro proprietà, anche se il gestore ha la linea in ULL o WLR (copertura del servizio totale o parziale) devono chiedere sempre a telecom l'intervento tecnico, e in questi casi telecom se la porta alle lunghe perchè prima vengono gli interventi ai "figli legittimi clienti telecom" e poi ai figliastri "figliastro cliente infostrada, figliastro cliente fastweb, figliastro cliente teletu ecc...ecc...)calcolando anche che telecom si fa pagare la "manodopera" per i "figliastri" che hanno un problema con la linea, quindi è normale che infostrada ti dice che la linea è tutto ok non ci sono problemi, che il problema è nella rete telefonica di casa tua, che sono i tuoi pc e nei siti dove entri che ci sono troppi virus che hanno infettato il pc e ti creano i problemi descritti.....insomma tutte putt****te perchè loro per risolvere il problema devono pagare telecom (che risolverà ilproblema).......
minaccia di cambio gestore telefonico e vedi che in qualche modo ottieni qualcosa per il problemapuoi notare anche che, 5 minuti prima delle 18 (problema che hai della disconnessione)il router registra un quantitativo di CRC ERROR elevato. dopo la disconnessione, prova a settare il router tramite telnet nella busybox: adslctl configure --snr 50 e vedi se il router si allinea a portanti molto basse (256kbps, 640kbps, 820kbps). se il router si allinea alla adsl, ti conviene tornare in mamma telecom che ti sostituirà il doppino dalla cassetta di derivazione all'armadio ripartilinee perchè il doppino che attualmente hai, è particolarmente disturbato da altre adsl e dall'alto tasso di ossido di rame nella terminazione dall'armadio ripartilinee fino alla cassetta di derivazione dove sirti ti attacca il filo che arriva alla tua presa telefonica