Vorrei precisare che l'attenuazione e i rapporti di rumore non sono i soli parametri che influenzano la stabilità e la velocità teorica massima di connessione e che, quindi, non ci sono dati più veritieri di altri. Purtroppo ogni caso è diverso da ogni altro. Un altro fatto importante è che i valori di rapporto di rumore sono difficili da misurare, per cui ai numeri forniti da un routerino da 80 euro non bisogna credere troppo. Ad esempio il valore di 8 citato da Marven, se fosse sempre vero sarebbe troppo basso per consentirgli sempre buone velocità e stabilità.
La teoria matematica di un'onda in un conduttore è semplice in teoria, ma in pratica è complicatissima, perchè il segnale può essere riflesso e alterato dalla variazione di sezione del conduttore nei vari morsetti delle prese e dei filtri, cambiare spettro per echi vari che dipendono dalla lunghezza della linea in casa, e anche per infinite altre cose (diafonia e paradiafonia) che non sono controllabili da nessun modem e nessun tecnico...
Sta di fatto che:
L'attenuazione dipende soprattutto dalla distanza dalla centrale e dalla frequenza del segnale, e non ci si può fare niente, tipicamente per utenti in città varia tra -5 e -40 db (infatti i modem usano un potenza di trasmissione adatta a -38db),ma dipende anche dalle scelte del provider sulla suddivisione della banda tra ricezione e trasmissione.
I due rapporti tra segnale e rumore influenzano molto la velocità di trasmissione e di ricezione (upload e download) e dipendono da svariatissime cause, sia locali (tipo di cablaggio, tipo di filtri, tipo di cavi...) sia globali (stato dei cavi e delle morsettiere fuori di casa...). I valori ottimali dipendono dalla velocità teorica della linea. La formula fondamentale (ma approssimata) è :
Kbps (Kbit per secondo)= B x Margine di rumore/3 dove B è la banda usata per il segnale. B è un dato variabile e cresce al crescere della velocità teorica fornita dal provider.
Ad esempio, e cito il mio caso specifico, se si usa la suddivisione di banda (decisa dal provider) adatta per 800Kbps in download e 320Kbps in upload, con margini 30 down e 30 up ho effettivamente a disposizione una velocità teorica di 640Kbps in download e 256 in upload che sono i valori massimi teorici delle ADSL a bassa velocità.