Passaggio a 20Mega telecom mi conviene?!

• 6 Risposte
  • 5162 Visite

Offline prix125

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Passaggio a 20Mega telecom mi conviene?!
« il: 21 Marzo 2012, 10:13 »
ciao, vorrei passare a una 20 mega di telecomitalia (attualmente ho una 7).. secondo voi è fattibile? Ecco le caratteristiche:
   Ricezione    Trasmissione
Velocità (Kbps) :    5664     480
Margine SNR (dB) :    10.4     17.0
Attenuazione (dB) :    15.0     8.0
Potenza in uscita (dBm) :    19.8     11.9
K (numero di byte nel) :    178     16
R (della struttura di DMT numero di byte del controllo nel) :    14     0
S (di parola di codice di RS Formato di parola di codice di RS nel) :    1     2
D (interleaver di DMT Fa ritardare) :    4     2
Fa ritardare (di millisecondo ) :    1     1
Strutture Eccellenti :    183194     183194
Errori Super Frame :    0     0
RS Parole :    12457250     0
Errori RS correggibili :    2     0
Errori RS non correggibili :    0     N/A
Errori HEC :    0     0
Errori OCD :    0     0
Errori LCD :    0     0
Celle totali :    41602772     0 
Celle dati :    7496511      0
Errori Bit :    0     0
ES totali :    0     0
SES totali :    0     0
UAS totali :    9     0

Apro una piccola parentesi:
( qualche giorno orsono è venuto un tecnico di sky che mi ha istallato il mysky HD e per chi non lo sapesse ha bisogno di due cavi coassiali provenienti dalla parabola.. uno c' era già mentre l' altro l' ha dovuto tirare giù l' antennista... Il poblema arriva ora.. Purtroppo nell' alloggio in cui avrebbe dovuto passare non c' era spazio per quest' ulteriore cavo e l' ha dovuto far passare nella scatola del telefono.. E' possibile che questo nuovo cavo coassiale generi rumori e che di consuguenza mi abbia diminuito l' SNR della mia connessione?
L' ho scritto per correttezza ma non penso sia questo...)
Comunque ho un router D- link DSL-2740B ( non so se comporti qualcosa la scelta del modem) e ho già provato a scollegare tutti gli apparecchi collegati alle prese telefoniche/filtri e a ricollegare il roter al primo doppino che entra in casa ma SNR non cambia quindi penso non sia un problema interno...
La cosa che mi lascia più perplesso è che comunque sono vicino alla centrale vista l' attenuazione... Grazie per l' aiuto

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:Passaggio a 20Mega telecom mi conviene?!
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2012, 13:36 »
ciao, vorrei passare a una 20 mega di telecomitalia (attualmente ho una 7).. secondo voi è fattibile? Ecco le caratteristiche:
   Ricezione    Trasmissione
Velocità (Kbps) :    5664     480
Margine SNR (dB) :    10.4     17.0
Attenuazione (dB) :    15.0     8.0
Potenza in uscita (dBm) :    19.8     11.9
K (numero di byte nel) :    178     16
R (della struttura di DMT numero di byte del controllo nel) :    14     0
S (di parola di codice di RS Formato di parola di codice di RS nel) :    1     2
D (interleaver di DMT Fa ritardare) :    4     2
Fa ritardare (di millisecondo ) :    1     1
Strutture Eccellenti :    183194     183194
Errori Super Frame :    0     0
RS Parole :    12457250     0
Errori RS correggibili :    2     0
Errori RS non correggibili :    0     N/A
Errori HEC :    0     0
Errori OCD :    0     0
Errori LCD :    0     0
Celle totali :    41602772     0 
Celle dati :    7496511      0
Errori Bit :    0     0
ES totali :    0     0
SES totali :    0     0
UAS totali :    9     0

Apro una piccola parentesi:
( qualche giorno orsono è venuto un tecnico di sky che mi ha istallato il mysky HD e per chi non lo sapesse ha bisogno di due cavi coassiali provenienti dalla parabola.. uno c' era già mentre l' altro l' ha dovuto tirare giù l' antennista... Il poblema arriva ora.. Purtroppo nell' alloggio in cui avrebbe dovuto passare non c' era spazio per quest' ulteriore cavo e l' ha dovuto far passare nella scatola del telefono.. E' possibile che questo nuovo cavo coassiale generi rumori e che di consuguenza mi abbia diminuito l' SNR della mia connessione?
L' ho scritto per correttezza ma non penso sia questo...)
Comunque ho un router D- link DSL-2740B ( non so se comporti qualcosa la scelta del modem) e ho già provato a scollegare tutti gli apparecchi collegati alle prese telefoniche/filtri e a ricollegare il roter al primo doppino che entra in casa ma SNR non cambia quindi penso non sia un problema interno...
La cosa che mi lascia più perplesso è che comunque sono vicino alla centrale vista l' attenuazione... Grazie per l' aiuto
salve prix (volevo aprire una parentesi perchè è cosa buona e giusta presentarsi prima di postare argomenti)....dell'altro sulla tua linea non è possibile passare ad alice 7 mega in quanto oltre ai parametri SNR, attenuation, Downstream, upstream ecc...ecc..... conta tantissimo (anzi il più fondamentale è MODALITA' ADSL (vedrai scritto G.DMT o ADSL) (ti chiedi come faccio a saperlo se non l'hai neanche postato, si vede banalmente all'ultima cifra del downrate se è pari o dispari) la classica alice 7 mega in ottime condizioni porta in
G.DMT= 8128kbps, in ADSL2+ =8127kbps........ora la modulazione G.DMT (vale a dire ADSL no "2+") supporta max il profilo 8mega perciò se chiami e chiedi alice 20mega, ti propongono tutto tranne quello perchè non è compatibile con la tua linea telefonica

Offline prix125

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2012, 15:49 »
Si scusa mi sono dimenticato di presentarmi.. ero di fretta stamattina  ;D ;D
Si, comunque avevi ragione.. La modalità è quella indicata da te cioè G.DMT.
Ma giusto per capire meglio..
Avendo modulazione G.DMT significa che non è compatibile con un nuovo piano ADSL di tipo 2+, esatto?Se ci fosse scritto ADSL2+ invece potrei, esatto?
E per entrare ancora più nello specifico di fatto  il problema di fondo è il collegamento da casa mia alla centrale che non supporta queste velocità, esatto?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2012, 00:08 »
Si scusa mi sono dimenticato di presentarmi.. ero di fretta stamattina  ;D ;D
Avendo modulazione G.DMT significa che non è compatibile con un nuovo piano ADSL di tipo 2+, esatto?Se ci fosse scritto ADSL2+ invece potrei, esatto?
E per entrare ancora più nello specifico di fatto  il problema di fondo è il collegamento da casa mia alla centrale che non supporta queste velocità, esatto?

si esatto....il DSLAM sulla tua linea telefonica è impostata su una vecchia modulazione cioè G.DMT, che assolutamente non è compatibile con ADSL2+..... per chiedere se c'è copertura, ti conviene chiamare un tecnico telecom (vengono solo se hai problemi di fonia tale da non riuscire a conversare per i forti disturbi, se dici che l'adsl non va bene o che è lenta, non vengono) loro fanno un test di risoluzione, lunghezza cavo, qualità cavo, test capacitivo, resistivo e induttivo del doppino telefonico ecc.........chiedi se la cassetta di derivazione dov'è collegato il tuo doppino, è saggiunta dalla modulazione adsl2+.........io per esempio ho G.DMT e abito a 4mt dalla centrale telefonica (ce l'ho attaccata alla mia abitazione, ce solo un muretto di 1 metro che separa il mio terreno dalla centrale telefonica, ho a malapena 1.0db di attenuazione @ 8128kbps di downrate).....il mio vicino di casa invece ha la ADSL2+ sempre 7 mega (8031kbps di downrate) eppure siamo collegati entrambi sulla stessa cassetta di derivazione.....dove abito io ci sono solo case indipendenti, non a condominio quindi è facile vedere i percorsi dei vari cavi telefonici
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012, 00:12 da toretto_5 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2012, 00:16 »
Si scusa mi sono dimenticato di presentarmi.. ero di fretta stamattina  ;D ;D
E per entrare ancora più nello specifico di fatto  il problema di fondo è il collegamento da casa mia alla centrale che non supporta queste velocità, esatto?

Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL G.DMT
Modalità   Interleaved
              Downstream   Upstream
Rate (Kbps)     8128        480
SNR Margin (dB)  100      100
Attenuation (dB) 1.5        0.0  
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power    51.7          80.3
Super Frames   13060121   13060119
Super Frames Errors   0   0
RS Words   888088286   0
RS Correctable Errors   0   0
RS Uncorrectable Errors   0   0

Total ES   36   0
Total SES   22   0
Total UAS   1172   0
CRC Errors 15479998990874554311909

mi hanno cambiato il doppino 3 giorni fa perchè aveva più di 40 anni e avevo forti disturbi sulla linea tali da far disconnettere il router ogni  minuto senza possibilità di farlo riallineare.... prima avevo 4db di attenuazione, ora 1.5db ma ho una linea che non va bene dato che il router (Alice gate voip2 plus wifi) richiede sempre la ri-trasmissione dei pacchetti (vedi CRC error) basta che apri google e ho già 800 errori
comunque è il dslam dov'è collegato la tua linea telefonica che supporta max 8mbps G.DMT quindi niente alice 20mega.....se tu avessi avuto ADSL2+ potevi richiedere la 20mega
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012, 00:32 da toretto_5 »

Offline prix125

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2012, 11:42 »
Perchè non sapendo queste cose della modulazione chiamai la telecom e gli chiesi la possibilità di passare alla 20Mega.. Loro mi dissero che la zona era coperta  e che l' avrebbero attivata a breve ma di fatto all' atto del passaggio mi dissero che c' erano disturbi tali da non consentire il cambio...
La mia casa ha all' incirca 8/9 anni.. i cavi non lo so :P
Però mi consigli di chiamare e lamentare forti disturbi così vengono, fanno i controlli e mi sostituiscono il doppino e visto che mi hanno detto che sono coperto dall ADSL2+ oltre ad aumentare il down attule potrò mettere la 20 mega?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2012, 15:24 »
Perchè non sapendo queste cose della modulazione chiamai la telecom e gli chiesi la possibilità di passare alla 20Mega.. Loro mi dissero che la zona era coperta  e che l' avrebbero attivata a breve ma di fatto all' atto del passaggio mi dissero che c' erano disturbi tali da non consentire il cambio...
La mia casa ha all' incirca 8/9 anni.. i cavi non lo so :P
Però mi consigli di chiamare e lamentare forti disturbi così vengono, fanno i controlli e mi sostituiscono il doppino e visto che mi hanno detto che sono coperto dall ADSL2+ oltre ad aumentare il down attule potrò mettere la 20 mega?
non è il cavo il problema......il problema sta nel dslam dov'è collegato il tuo doppino telefonico a non supportare ADSL2+.......chiama e mettiti in contatto con un tecnico per verificare se ti può spostare il doppino in centrale su un DSLAM in modulazione ADSL2+.......attualmente molti DSLAM sono saturi e quelli che hanno la modulazione G.DMT rimangono tali, inseriscono solo un mux di adattamento centrale telefonica a ricevere l'ADSL......loro se ne usciranno che ci sono problemi di comunicazione e cazzate varie.