Rete domestica con 2 router wifi

• 10 Risposte
  • 14923 Visite

Offline protozoo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Rete domestica con 2 router wifi
« il: 18 Febbraio 2012, 12:19 »
Salve a tutti, ho un problema da risolvere riguardo una connessione wifi che ha il segnale debole in quanto il router che fornisce il segnale si trova 2 piani sotto il pc che deve prendere il segnale. Su internet ho visto che una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un Powerline che sfrutta la linea elettrica per propagare il segnale adsl ma non posso usarlo perchè al piano superiore ho un'altro contatore. Avrei dunque optato per l'utilizzo di un AP fornito da un'altro router collegato wifi a quello che prende la ADSL dal piano di sotto, però ho le idee un po confuse su come fare. Ah, dimenticavo, i 2 router in questione sono: 1° router collegato alla ADSL è il Thomson TG784n con operatore Tiscali. Il 2° router è un Sitecom 300n.
Grazie per l'aiuto.

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
Re:Rete domestica con 2 router wifi
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2012, 13:11 »
Se entrambi i router supportano il wds si può tentare.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline protozoo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2012, 18:03 »
Se entrambi i router supportano il wds si può tentare.
Dove vado a vedere se i router supportano il wds e qual'è la procedura per connetterli?
Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2012, 21:55 »
Nel setup del router, la procedura scambiare gli indirizzi mac tra i due router, stessa chiave di protezione wireless wpa stesso ssid.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2012, 15:40 »
Nel setup del router, la procedura scambiare gli indirizzi mac tra i due router, stessa chiave di protezione wireless wpa stesso ssid.
Più comunemente chiamata modalità bridge

Offline protozoo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2012, 09:13 »
Ho provato ma c'è qualcosa che non funziona.
Router 1 collegato a internet: DHCP abilitato, inserito MAC address del router 2 nella lista dei client.
Router 2 ripetitore segnale: DHCP disabilitato, inserito IP 192.168.1.100 (range della rete domestica), inserito MAC address del router 1.
Il notebook che deve prendere il segnale dal ripetitore vede la rete wifi creata dal ripetitore ma non si connette ad internet.
Dov'è l'errore?
Grazie  :-[
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2012, 09:16 da protozoo »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2012, 13:20 »
Router 1 collegato a internet: DHCP abilitato, inserito MAC address del router 2 nella lista dei client.
Router 2 ripetitore segnale: DHCP disabilitato, inserito IP 192.168.1.100 (range della rete domestica), inserito MAC address del router 1.
Il notebook che deve prendere il segnale dal ripetitore vede la rete wifi creata dal ripetitore ma non si connette ad internet.
Dov'è l'errore?
Grazie  :-[
riesci a pingare il router collegato alla rete adsl dal router ripetitore??? se la risposta è affermativa, devi impostare l'indirizzo del gateway principale (router collegato alla adsl), devi settare gli indirizzi DNS del tuo provider (es:telecom) e devi creare una connessione routed sul router che ti fa da ripetitore specificandoli che deve prendere la linea dalla porta wifi se non erro la sigla è wl ......se la risposta non è affermativa significa che i 2 router non comunicano tra di loro

Offline protozoo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2012, 19:54 »
Dov'è l'errore?
Grazie  :-[
riesci a pingare il router collegato alla rete adsl dal router ripetitore??? se la risposta è affermativa, devi impostare l'indirizzo del gateway principale (router collegato alla adsl), devi settare gli indirizzi DNS del tuo provider (es:telecom) e devi creare una connessione routed sul router che ti fa da ripetitore specificandoli che deve prendere la linea dalla porta wifi se non erro la sigla è wl ......se la risposta non è affermativa significa che i 2 router non comunicano tra di loro
Purtroppo pingando non mi vede il 2° router. Mi spieghi bene per cortesia come creare una connessione routed? Sono un po confuso su come impostare il 2° router, quale IP inserire nelle impostazioni e se attivare il DHCP e il WDS.
Grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2012, 11:03 »
Dov'è l'errore?
Grazie  :-[
Purtroppo pingando non mi vede il 2° router. Mi spieghi bene per cortesia come creare una connessione routed? Sono un po confuso su come impostare il 2° router, quale IP inserire nelle impostazioni e se attivare il DHCP e il WDS.
Grazie
devi creare una 2°connessione da new virtual ap che li verrà assegnato il nome wl0.1 . imposti l'indirizzo ip diverso da 192.168.1.1 però rimani sempre sulla stessa subnet (gli indirizzi ip che puoi inserire vanno da 168.2 a 168.254) 255.255.255.0. dopodichè imposta a WL0.1 lo stesso SSID, WPA, MAC del router collegato alla linea telefonica(ps: il mac del wifi del router principale lo devi scrivere sul router repeater su clone mac address)salva tutto e vai su connessione di rete. Crea una VLAN dove specifichi che il segnale internet è presente su wl0.1. vedi se funziona. se riesci a pingare il router principale ma non riesci ad accedere a internet, ti rimane da risolvere gli indirizzi DNS e da settare wl0.1 dove stanno le finestre di config "bridged wan ETHoa wan dsl", "user session wan ETHoa wan dsl", "telecomitalia wan ETHoa wan dsl". ricordati di inserire gateway predefinito, il router connesso alla rete telefonica e i DNS di telecom se hai telecom. DHCP disabilitato sul repeater e WDS attivato
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012, 11:04 da toretto_5 »

Offline protozoo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2012, 16:40 »
devi creare una 2°connessione da new virtual ap che li verrà assegnato il nome wl0.1

Non mi permette di dare un nome alla nuova connesssione.

imposti l'indirizzo ip diverso da 192.168.1.1 però rimani sempre sulla stessa subnet (gli indirizzi ip che puoi inserire vanno da 168.2 a 168.254) 255.255.255.0.

Gli indirizzi IP sono da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 posso mettere un numero che rientri tra il 2 finale e il 254?

dopodichè imposta a WL0.1 lo stesso SSID, WPA, MAC del router collegato alla linea telefonica(ps: il mac del wifi del router principale lo devi scrivere sul router repeater su clone mac address)salva tutto e vai su connessione di rete.
Crea una VLAN dove specifichi che il segnale internet è presente su wl0.1.

Devo creare una nuova connessione WiFi da "Centro connessioni di rete e condivisioni"?

vedi se funziona. se riesci a pingare il router principale ma non riesci ad accedere a internet, ti rimane da risolvere gli indirizzi DNS e da settare wl0.1 dove stanno le finestre di config "bridged wan ETHoa wan dsl", "user session wan ETHoa wan dsl", "telecomitalia wan ETHoa wan dsl". ricordati di inserire gateway predefinito, il router connesso alla rete telefonica e i DNS di telecom se hai telecom. DHCP disabilitato sul repeater e WDS attivato
[/quote]

Le interfacce dei due router sono molto diverse e faccio fatica a trovare i menù che mi permettono di inserire i dati corretti. Quello collegato alla linea telefonica è il Thomson TG784n con operatore Tiscali mentre il secondo è un Sitecom 300n.
Allego una foto della scheda del router Thomson.
Grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2012, 12:47 »
devi creare una 2°connessione da new virtual ap che li verrà assegnato il nome wl0.1

Non mi permette di dare un nome alla nuova connesssione.

imposti l'indirizzo ip diverso da 192.168.1.1 però rimani sempre sulla stessa subnet (gli indirizzi ip che puoi inserire vanno da 168.2 a 168.254) 255.255.255.0.

Gli indirizzi IP sono da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 posso mettere un numero che rientri tra il 2 finale e il 254?

dopodichè imposta a WL0.1 lo stesso SSID, WPA, MAC del router collegato alla linea telefonica(ps: il mac del wifi del router principale lo devi scrivere sul router repeater su clone mac address)salva tutto e vai su connessione di rete.
Crea una VLAN dove specifichi che il segnale internet è presente su wl0.1.

Devo creare una nuova connessione WiFi da "Centro connessioni di rete e condivisioni"?

vedi se funziona. se riesci a pingare il router principale ma non riesci ad accedere a internet, ti rimane da risolvere gli indirizzi DNS e da settare wl0.1 dove stanno le finestre di config "bridged wan ETHoa wan dsl", "user session wan ETHoa wan dsl", "telecomitalia wan ETHoa wan dsl". ricordati di inserire gateway predefinito, il router connesso alla rete telefonica e i DNS di telecom se hai telecom. DHCP disabilitato sul repeater e WDS attivato

Le interfacce dei due router sono molto diverse e faccio fatica a trovare i menù che mi permettono di inserire i dati corretti. Quello collegato alla linea telefonica è il Thomson TG784n con operatore Tiscali mentre il secondo è un Sitecom 300n.
Allego una foto della scheda del router Thomson.
Grazie

[/quote]la problematica stà sul router REPEATER non sul router collegato alla ADSL. il thomson devi abilitarlo al WDS mentre tutte le op da fare le devi svolgere sul sitecom