Salve ragazzi ho un quesito che va avanti da tempo e non riesco a risolvere.
Ho una linea Fastweb 10mbit fibra contratto joy quindi niente tel.
Ho un modem Argo 95 a cui arriva il cavo in fibra.
Ho eliminato il modem e messo un convertitore Telsey da fibra a cavo per intenderci quelli che dava fastweb tempo addietro.
posto che il mediaconverter è completamente trasparente alla rete e funziona benissimo, ha una interfaccia lato LAN RJ45 a 10mbit full duplex.
Se lo attacco diretto ad un pc, sia linux che windows o ad un router, e gli asseggno il giusto indirizzo della man di fastweb , navigo ma lentamente tipo 1 mbit ed a singhiozzo .
Ho provato a clonare il macaddress della wan ottica del modem ma nulla .
perchè non va normale ai suoi 10 mbit

altra prova:
Ho collegato il cavo RJ 45 dal media converter ad un Cisco 1751 che monta una WIC ethernet 10mbit e configurato il cisco mi sono attaccato alal sua FastEthernet 100 con il pc e vado benissimo ...
Non ho dovuto clonare nulla
Perchè???
io non vorrei lasciare il CIsco ( che mi hanno prestato) ma attacarmi con un linksys e gestirmi cosi le porte da router invece che da quelal cavolo di myfastpage lenta ed idiota che non ti permette nemmeno di fare un range di porte.
per chi mi chiede come gestisco l'ip pubblico che fastweb my assegna beh semplice metto sul linksysy il software ddwrt
e da riga di comando eseguo
ifconfig vlan2.0 mio ip pubblico netmask 255.255.255.255 up
e metto una regola iptables per fare lo SNAT della rete interna con l'ip pubblico
Ma tutto funge ma va lentoooooooo
con il cisco o con il modem in comodato tutto o ...
Attendo lumi!!
Ciao e grazie