il modem in esame ha il dhcp attivo ciò vuol dire che le schede di rete o i ta wriles devono eseere impostati in maniere automatico cioè gli ip non devono essere impostati anche se colleghi un'altro computer la scheda di questo deve essere impostato sempre in automatico.
cio comporta , all'accensione un certo ritardo nel riconoscimento della rete , quindi alcune volte bisogna aspettare qualche minuto prima di usare i due pc.
usare un uhb con il tipo di modem in uso, non credo sia una buona idea perche il modem ha bisogno di essere connesso e una volta connesso se togli rj ethrnet per inserirlo su hub , penso che perda la connessione.
comunque è da provare :
Connetti il modem e naviga dopo senza disconnettere , togli il cavo ethernet aspetta qualche secondo e ricollega il cavo e cerca di navigare senza fare connessione se navighi , fammilo sapere per curiosità, comunque se navighi be puoi usare l'uhb senza problemi
Non ho capito invece bene la questione dei trasferimenti dei files di grandi dimensioni che non riesce da internet o da pc a pc?