Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori

  • 11 Risposte
  • 8709 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GianfraPa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« il: 22 Novembre 2011, 16:48 »
Salve a tutti, grazie in anticipo per la considerazione e per l'eventuale aiuto!

Allora, dovrei realizzare una rete wifi domestica su tre piani. Purtroppo con un solo router/wifi (un kraun) non riesco a coprire tutte le zone, secondo i miei calcoli dovrei utilizzare un router wifi e almeno 2/3 ripetitori disposti in giro per gli ambienti.

Che marca e modello mi consigliate? Possibilmente vorrei una rete 150N!

Non mi serve strumentazione di grande livello, vorrei spendere il meno possibile, in ogni caso non vorrei compromettere il funzionamento della rete, che dovrebbe essere stabile. Per una maggiore compatibilitΰ sono disposto a mettere di lato anche la strumentazione che giΰ uso, magari utilizzare strumenti della stessa casa aumenta l'affidabilitΰ, non saprei onestamente!

Grazie mille!!

Offline qwertty

  • Esperto
  • ****
  • 1014
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2011, 18:58 »
hai valutato delle powerline? magari ci aggiungi anche un access point  ed ecco che in tutta la casa hai sia wireless che cavo.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 19:00 da qwertty »

Offline GianfraPa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2011, 19:45 »
Giΰ ne ho installato uno powerline, ed effettivamente potrei collegargli un altro access point, ma dovrei utilizzare un altro ssid oppure funzionerebbe come se fosse una unica rete wireless (ovvero come estensione della rete principale)?

Inoltre mi sa che non potrei utilizzare un altro modulo powerethernet in quanto mi pare di aver capito che il segnale degraderebbe e poi il punto interessato θ un pς troppo distante, per cui dovrei in ogni caso ricorrere ad un ripetitore wifi

Offline qwertty

  • Esperto
  • ****
  • 1014
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2011, 02:47 »
le powerline possono fare piu di 300 metri.... difficilmente ci sono infrastrutture casalinghe che superano tale lunghezza..

Offline GianfraPa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2011, 06:38 »
Assolutamente, mica si parla di un complesso edilizio :D

Ok, assumendo che decida di utilizzare tanti moduli powerline quanti necessari, e su ognuno di essi collegare un access point, la rete finale, come risulterebbe? A me piacerebbe poter avere una rete wifi unica, un solo SSID, con i dispositivi che automaticamente si collegano all'AP piω performante in quella zona. E' possibile ottenere questo anche se non si usa la funzione repeater?

Grazie mille!

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2011, 13:09 »
E' troppo costoso usare powerline + access point, tanto vale usare solo access point e mettere lo stesso ssid e stessa key wpa in tutti gli ap della casa.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline GianfraPa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2011, 13:12 »
e questa era la mia intenzione iniziale, solo che volevo consigli su quali apparecchi comprare, che funzionano meglio secondo le vostre esperienze!!

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2011, 13:31 »
Visto che vuoi realizzare una rete 150N anche il router kraun deve essere con queste caratteristiche.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline GianfraPa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2011, 13:38 »
Si, il kraun che uso attualmente giΰ funziona a 150N (stasera forse riesco a dirvi qual e' il modello, in ogni caso ha 3 antenne fisse dietro).

Che AP da usare come repeater mi consigliate? Per una migliore compatibilitΰ, come giΰ detto, sono disposto a cambiare anche il router kraun che uso attualmente

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2011, 10:37 »
DAP-1353 Access Point Wireless N
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline GianfraPa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2011, 10:44 »
Bene, sembra un bel prodotto!! Ma se lo uso per ripetere il segnale del mio Kraun funzionerebbe bene oppure sarebbe meglio accoppiarlo ad un router wifi anch'esso d-link? Eventualmente che modello?

In ogni caso grazie!!!

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto, costruire rete wifi casalinga + ripetitori
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2011, 10:50 »
Certo deve ripetere il wi-fi del kraun, funziona.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN