gate 2 plus -no wifii- a confronto

• 4 Risposte
  • 3908 Visite

Offline maxlo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
gate 2 plus -no wifii- a confronto
« il: 23 Ottobre 2011, 09:40 »
salve sto impazzando da 2 giorni con due router alice gate 2 plus no wi fii, ho sostituito i firmaware , lo passati da brigde a routed, ma niente , la stranezza e questa
 il 1° si connette con 3132  kpps di ricezione e kpps 350 di trasmissione  con snr margin down di 6,2 , e 32,4 in up   , la velocita di adsl con lo speedometer  intorno ai 2700 kbps ediciamo che e ok, mentre il
 il 2° si connette con 4997  kpps di ricezione e kpps 350 di trasmissione  con snr margin down di 9,2 , e 32,4 in up   , la velocita di adsl con lo speedometer  intorno ai 800 kbps , molto bassa!!
sono abbonato con infostrada, ho telefonato e loro mi hanno inviato un messaggio al cellulare di impostare i valori 8-35 llc e cosi via che ho fatto e che stavano gia messi in ordine..,
la mia domanda e questa : c'e qualchwe cosa da regolare sul router? oppure devo provare a cambiare alimentatore?
grazie massimo

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re:gate 2 plus -no wifii- a confronto
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2011, 20:45 »
da quello che riscontri direi certamente che hai un rumore (di 6,2 in down) molto basso (significa linea fortemente disturbata) hai dimenticato .cosa molto importante , di srivere l' ATTENUAZIONE che se è, nel tuo caso maggiore di 20 db in down, sei praticamente in una situazione critica .
se così fosse bisognerebbe capire se la malfunzione sia dovuto al tuo impianto o alla linea di telecom o , ancora peggio, alla distanza tra la tua casa e la centrale dove sita il MUX adsl .
Per aiutarti bisogna che mi faccia capire di quante prese è formato il tuo impianto se, il contratto è , come penso, telefono voip (capisci se è VOIP quando spegni il modem manca anche la fonia del telefono) se è stato inserito un filtro o dei filtri dalla linea al modem e alle relative prese.
Nel modem non c'è da regolare nulla  a meno che non sei sfortunato (cosa molto improbabile) e tutti e due modem siano difettosi.
Chiedi gli stessi valori , se ne hai la possibilità, a qualche vicino anche se sono di compagnie diverse dalla tua, da confrontare se percaso sia la zona distante dalla centrale o meno.
fammi sapere ciao

Offline maxlo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2011, 22:32 »
grazie per la risposta, sono con infostrada, non so se e voip, prese teleofniche c'è ne sono circa 5 , i filtri all'epoca li misi , c'è anche una campanella, ma ho rpovato anche a toglierla e non e quella che disturba.., c'erono anche i fusibili e li ho tolti saldando i fili con lo stagno, la rpova che posso fare e mettere il router all'entrata principale del telefono e provare come va, comunque ho fatto in quesi giorni qualche test con speedtest e mi da 4,35 mb   e 0.29 mb in ricezione, credo che sia abbastanza, con i valori che ho,?
mi potresti consigliare un router (no wifii)che abbia due porte Ethernet  ?
sotto ecco i valori, mi potresti dire che cos'è il rate (che adesso e 4997, con l'altro modem non supera  3200, perche questo?), questo e quello che mi eroga la compagnia telefonica?  grazie massimo,

Mode:    ADSL2+
Line Coding:    Trellis On
Status:    No Defect
Link Power State:    L0

Downstream    Upstream
SNR Margin (dB):    6.3     32.1
Attenuation (dB):    47.0     24.2
Output Power (dBm):    16.3     12.4
Attainable Rate (Kbps):    6775     1229
Rate (Kbps):    4997     350
MSGc (number of bytes in overhead channel message):    59     11
B (number of bytes in Mux Data Frame):    144     19
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame):    1     1
T (Mux Data Frames over sync bytes):    1     2
R (number of check bytes in FEC Data Frame):    0     0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):    0.9974     1.9277
L (number of bits in PMD Data Frame):    1163     83
D (interleaver depth):    1     1
Delay (msec):    0     0

Super Frames:    18998     18996
Super Frame Errors:    3     19715540
RS Words:    0     0
RS Correctable Errors:    0     0
RS Uncorrectable Errors:    0     N/A

HEC Errors:    2     18139095
OCD Errors:    0     0
LCD Errors:    0     0
Total Cells:    123870057     0
Data Cells:    1701089     0
Bit Errors:    0     0

Total ES:    3879     1051
Total SES:    11     172
Total UAS:    32     9655

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2011, 23:10 »
scusa il notevole ritardo ma sono stato fuori sede è un periodo particolare quindi mi assento spesso spero che le cose si equilibrino presto
basta acon le chiacchiere riprendiamo, se sei ancora interessato, il post:
mi hai scritto:"mi potresti dire che cos'è il rate (che adesso e 4997, con l'altro modem non supera  3200, perche questo?"
è l'effettiva velocità che raggiunge il tuo modem con il mux in centrale (da non considerare come velocità effettiva di navigazione, per diverse problematiche quali NAS carichi,Traffico elevato sulla piastra del tuo MUX, ecc..; la differenza tra i due modem potrebbe dipendere dallo stesso modem, quello con Rate 3200 che potrebbe innescare una certa rumorosità abassando il RATE, o dal momento che hai fatto la misura che magari ti trovavi nelle condizioni  di rumorosita più elevata della linea telefonica.
Riguardo  la scelta di un modem oggi praticamente le varie marche hanno raggiunto ottime qualità quindi nella tua zona ci sarà sicuramente un negozio che vende modem e se non interessa la qualità e la banda della wifi uno vale l'altro,
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 23:15 da miki4 »