Router compatibile Alice Business 7 mega

• 17 Risposte
  • 12632 Visite

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Router compatibile Alice Business 7 mega
« il: 26 Settembre 2011, 18:25 »
Come da titolo, c'è qualcuno che abbia modo di consigliarmi (per esperienza) un router compatibile con Alice Business 7 mega?

Al momento ho un Alice Gate 2 plus (BANT-5), ma ho bisogno di più porte lan (non ha wifi).

Ho il foglio con indirizzo IP e gateway, ma non sono in nessun modo riuscito a collegarmi utilizzando, ad esempio, un router Digicom Michelangelo Wave.

Ho provato a seguire verie guide sul web (tipo: User Name: [email protected] e Password: alicenewag) ma non sono riuscito in alcun modo a navigare...

Ringrazio in anticipo.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:Router compatibile Alice Business 7 mega
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2011, 19:23 »
Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline runnerluca87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2011, 19:44 »
se in fase di attivazione ti hanno rilasciato un foglio con degli ip statici (es. "punto-punto" e "indirizzi ip assegnati") devi impostare sul router un connessione di tipo ipoa/snap routing (o equivalente) e configurare gli ip sul router..

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2011, 00:38 »
Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.
Fermorestando che non ho intenzione di pagare un tot. al mese alla Telecom per avere questo router in noleggio (se non sbaglio non lo danno in comodato gratuito ai business), qualore volessi acquistarlo "usato", va bene anche la versione consumer o devo cercare solo la versione business? Come le riconosco?
Ci si deve poi fare qualche operazione particolare per farlo funzionare?

se in fase di attivazione ti hanno rilasciato un foglio con degli ip statici (es. "punto-punto" e "indirizzi ip assegnati") devi impostare sul router un connessione di tipo ipoa/snap routing (o equivalente) e configurare gli ip sul router..
Sul foglio della ADSL che mi è arrivato ho un IP statico ed il gateway + i DNS.
Con il mio Michelangelo Wave ho provato tutti i modi, senza riuscirci.
Appena ho la possibilità vedo di postare gli screen della pagina di configurazione.
Quindi dici che andrebbe bene qualsiasi router? Perchè leggevo da qualche parte, anche in questo forum se non erro, che si poteva usare esclusivamente il router Alice...

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2011, 08:06 »
Va bene anche quello usato  non c'è una versione business o consumer sono uguali è il profilo che cambia, purchè venga resettato, quando lo colleghi si allinea automaticamente alla tua alice business e prende l'indirizzo pubblico a te assegnato.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2011, 10:24 »
Va bene anche quello usato  non c'è una versione business o consumer sono uguali è il profilo che cambia, purchè venga resettato, quando lo colleghi si allinea automaticamente alla tua alice business e prende l'indirizzo pubblico a te assegnato.
Ok, ti ringrazio!
Volendo tuttavia provare a sfruttare il mio Michelangelo Wave, c'è possibilità di riuscirci o è tempo sprecato?

Offline runnerluca87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2011, 22:04 »
ho controllato le caratteristiche del michelangelo wave e "su carta" è compatibile con tutti i tipi di linea adsl.. se riesci a indicare il tipo di contratto preciso (es. AB_7mega_auto, AB_7mega_adaptive, AB_click, smartmicrolan ecc) o a postare il foglio che ti hanno rilasciato forse riesco ad aiutarti..

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2011, 11:34 »
ho controllato le caratteristiche del michelangelo wave e "su carta" è compatibile con tutti i tipi di linea adsl.. se riesci a indicare il tipo di contratto preciso (es. AB_7mega_auto, AB_7mega_adaptive, AB_click, smartmicrolan ecc) o a postare il foglio che ti hanno rilasciato forse riesco ad aiutarti..
Innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento!
Allora, per quanto riguarda il foglio che ho ricevuto (trascrivo tale e quale):

Caratteristiche Tecniche Servizio Internet 7 Mega
L'accesso ADSL è configurato come: PPPoE

Configurazioni avanzate
Di seguito i parametri impostati per l'accesso:
Connessione a internet:                                    0xx.xxx.xxx.xxx
- LAN PRIVATA:                      maschera di sottorete    255.255.255.0
- LAN PUBBLICA:                    indirizzo LAN                 NA
                                             maschera di sottorete:   NA
                                             gateway predefinito:      0xx.xxx.xxx.254

I DNS da configurare sui Vostri pc sono:
- DNS primario   151.99.125.1
- DNS secondario   151.99.0.100

Seguono i requisiti minimi del pc...

Tabella relativa all'offerta:
Denominazione dell'offerta: Internet 7 mega
- Indirizzi IP pubblici: SI
- Indirizzi IP privati: NO
- Indirizzi IP assegnati staticamente: SI
- Indirizzi IP assegnati dinamicamente: NO
- Limitazioni (varie): NESSUNA
- Tipologia di servizio: ADSL/ADSL 2+
- Caratteristiche minime della rete: E' richiesto l'utilizzo del modem router fornito da TI

Se riesco provo a postare la pagina di configurazione del router, che in ogni caso è questo qui http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/MichelangeloWave
Ho provato in tutti i modi, ma non riesco a navigare (fallisce il solo ping test).

Offline runnerluca87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2011, 20:50 »
se ti hanno scritto che la connessione è ppoe allora devi impostare la connessione ppoe/llc sul router e come user/psw le classiche aliceadsl/aliceadsl nat enable e i dns telecom. anche se hai un ip statico assegnato di fatto è solo fittizio perchè senza router telecom non lo puoi utilizzare e quindi avrai a disposizione un ip pubblico dinamico come le flat residenziali

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2011, 22:49 »
se ti hanno scritto che la connessione è ppoe allora devi impostare la connessione ppoe/llc sul router e come user/psw le classiche aliceadsl/aliceadsl nat enable e i dns telecom. anche se hai un ip statico assegnato di fatto è solo fittizio perchè senza router telecom non lo puoi utilizzare e quindi avrai a disposizione un ip pubblico dinamico come le flat residenziali
Ovviamente avevo impostato tutto, ma non navigavo...
L'unica cosa che non ho provato è quella di lasciare l'IP dinamico...
Ora provo e faccio sapere.
Perchè, però, impostando l'IP statico sul Michelangelo Wave non riesco ugualmente a navigare? L'IP statico posso usarlo solo con router Telecom? Perchè?

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2011, 23:13 »
Il router telecom non ha bisogno nessun ip statico impostato nella scheda di rete, funziona lo stesso.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2011, 15:02 da natalinux »
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2011, 13:37 »
Quello che è scritto qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=12832.0 come devo considerarlo?

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2011, 15:01 »
Infatti basta mettere  l'alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, e impostare la scheda di rete del pc in automatico che avrai assegnato il tuo ip pubblico come specifica nel tuo documento.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2011, 15:48 »
Infatti basta mettere  l'alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, e impostare la scheda di rete del pc in automatico che avrai assegnato il tuo ip pubblico come specifica nel tuo documento.
Ok, però al momento non ho un Alice Gate Voip 2, e volevo evitare di comprarlo... Se devo spendere dei soldi, preferisco spenderli per qualcosa di più valido, purchè sia funzionante con la mia Alice Business 7 Mega.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2011, 21:03 da 4s8kalz »

Offline 4s8kalz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2011, 10:25 »
Collegato il router alla linea e resettato alle impostazioni di fabbrica (con Upnp attivato).
Ora va, proprio come dicevi tu (IP dinamico e non più statico).
Quindi, per sfruttare l'IP statico, devo usare necessariamente il router alice?