Disconnessione Adsl... Peeerchèèèè

• 21 Risposte
  • 15939 Visite

Offline midax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« il: 06 Ottobre 2004, 23:27 »
Salve a tutti, come forse avrete già capito ho un piccolo problemino con l'adsl... Sono ormai 15 giorni che sta caspita di adsl va e viene... in due parole: il modem si connette tranquillamente, poi in un periodo di tempo variabile dai pochi secondi a due tre ore si disconnette... ma non semplicemente dalla rete, perde proprio il segnale dalla centrale, tanto che devo aspettare che il mio modem si riallinei con quello di centrale per potermi riconnettere. Ho notato che immediatamente prima della disconnessione, andando a controllare nel pannello di controllo del modem, mi escono una valanga di errori (nella foto). (il modem è un fastrate usb 100)

Inutile dire che ho chiamato l'assistenza... , dicono che per loro è tutto a posto, anche se il tecnico che mi è venuto a casa la settimana scorsa ha constatato il problema (quindi non è tutto a posto! )

Ho notato che il problema è nato quando ho cambiato hardware, non vorrei che fosse proprio quella la causa.
Intanto ho fatto un pò di prove: ho connesso il modem a tutte le porte usb presenti sulla mobo ma niente... ho provato a collegarlo alle porte usb 2.0 ma il problema rimane, ho provato a caricare il windows sull'altro hard disk e niente ancora, ho comprato anche dei filtri nuovi e a provare il modem senza collegarlo all'ups ma come al solito senza successo.

Leggendo su internet ho visto che la causa di questo tipo di problemi potrebbe essere l'alimentatore, e dal momento che per adesso ho un 300w non di marca mi sta venendo il forte dubbio che sia proprio quello a rompere. Magari interrompe per un attimo la corrente alle porte usb e il modem saluta... o no? A maggior ragione che l'alimentatore deve fornire corrente a un:
P4 3.0 Prescott
mobo asus p4p800 e/deluxe
2x256mb ddr 400
geforce 4200 ti
sound blaster live
lettore dvd
masterizzatore cd
tre hard disk
più ventoline varie e neon
(e modem ovviamente)

mi era già capitato in passato un problema del genere, ma si è risolto tutto nel giro di due o tre giorni (il problema era in centrale...)
Cosa faccio ragazzi?

P.s ho rimontato anche il pc vecchio e in un'ora di connessione non mi è caduta la linea... avrei voluto provare un pò di più ma andavo di fretta   :lol:  

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2004, 10:24 »
Ciao, supponendo che sia un problema di alimentazione.... hai provato a collegare il modem ad un hub usb alimentato?

Offline midax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2004, 12:02 »
no... cosa intendi per alimentato? è uno di quegli hub "sdoppiatori" che si collegano direttamente all'alimentatore invece che sulle porte usb?

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2004, 12:10 »
cioè sono degli "sdoppiatori" di porte usb che hanno il loro piccolo alimentatore per alimentare senza l'ausilio della scheda madre gli apparecchi collegati.

Offline midax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2004, 22:44 »
non ho ancora provato ciò che mi hai detto, intanto ti ringrazio per il suggerimento  ;)
oggi mi ha chiamato un tecnico della telecom (miracolo!!!) chiedendomi se ci fossero ancora problemi, io ovviamente ho risposto di sì... dopo un paio d'ore mi richiama e dice:" abbiamo fatto qualcosa, ma domani la richiamerà un altro tecnico perchè ci sono problemi alla piastra". Spero tanto che li trovino sti problemi e li mettano a posto... intanto chi mi spiega cos'è sta piastra?

p.s. stasera ho provato con un altro alimentatore ma la linea cade comunque.... segno che gli intoppi sono loro ad averceli... o no?

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2004, 00:05 »
se con il vecchio computer ti andava sempre usando lo stesso modem e adesso non ti va potrebbe essere una incompatibilità di chipset sopratutto se questi è via facilmente individuabile da risorse del computer (dx mouse) proprieta, hardware, gestine periferiche , clicca su controller usb e se leggi via da qualche parte sei condannato a scaricare i driver 4inuno e filtro driver usb110 da via arena disinstallare modem e installare 4in uno e usb110 dopo reinstallare il modem e non è detto che vada bene solo il 55% dei casi vanno a buon fine.
Altra possibilità e che il margine di rumore sia basso o sia alta l'attenuazione che potresti leggere direttamente dal monitor del modem.

la piastra che telecom parla è appunto una piastra montata su un'apparecchiatura chiamata MUX tale piastra fa da interfaccia tra la linea telefonica e e il segnale adl...
questo detto in parole povere povere. :D  

Offline midax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2004, 11:46 »
piccolo aggiornamento:
ieri mattina mi viene il tecnico a casa, dice che problemi non ce ne sono, ma lui per togliere ogni dubbio ha resettato la piastra ( :blink: )
mi controlla le prese telefoniche e ci "impastrocchia" un pò... mi pare che abbia detto di aver tolto dei condensatori :huh:
ora la linea mi dura un pò di più (circa 3 ore max) ma cade comunque. Ho chiesto in giro e mi dicono che potrebbe essere il modem stesso a creare problemi, da quello che ho sentito sto Fastrate USB 100 è una vera carretta, su alcuni computer andrebbe alla perfezione (vedi il mio vecchio pc), su altri invece crea questo tipo di problemi. Mi hanno consigliato di cambiarlo con un alcatel speed touch...

per rispondere a miki4:
il chipset è intel i845
il margine di rumore oggi è 31down - 31up (ieri era 41down - 31 up)
l'attenuazione 27down - 18up

oggi richiamo il 187 per farmi cambiare il modem, faccio bene a chiedere un alcatel?

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2004, 23:51 »
hai sicuramente provato ad aggiornare i driver del fast rate da www.rossoalice.it o da tin.it
se non l'hai fatto ti consiglio di farlo
non dimenticare che in questo caso devi disinstallare i driver del fast rate e installare i nuovi drivere
Il fatto che con alcune schede madri questo tipo di modem non risponde bene è vero anche se di solito sono schede con chipset via
se devi cambiare tipo di modem ti consiglio comunque di richiedere ,appunto per incompatibilità, un modem ethernet (sempre che hai una scheda di rete installata sul tuo pc e se non c'è l'hai ti conviene installarla) quanto meno non avrai più instabilità :lol:  

Offline midax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2004, 00:00 »
ho anche provato ad aggiornare i driver dal sito di alice, ma sono gli stessi che ho io (versione 1.9.1.1.).

Oggi pomeriggio ho richiamato al 187... è venuto fuori un discorso allucinante... il tipo di là mi chiedeva se avessi cancellato i file temporanei e i cookies... e pretendeva che facessi una scansione antivirus. Stavo quasi per piangere...  :blink:  :blink:

Mi mandano un altro modem usb (volevano mandarmi un altro fastrate!!!  :blink: ) se non funziona neanche questo gli chiedo un ethernet...

intanto grazie per l'interessamento  ;)  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2004, 00:21 »
sembrerà strano ma eliminado (da internet explorer) i files temporanei e i cookies molti inconvenienti si risolvono.
sopratutto se parliamo di prima configurazione e se parliamo di pirelli smart gate.
non ti costa nulla farlo e se il buffer è pieno ti aiuterà a navigare più velocemente(non inizialmente).
prova e fammi sapere
 :(  

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2004, 11:59 »
potrebbe essere qualche reattore di qualche lampada al neon... o qualche sbalzo sulla 220v...

da un amica in ufficio, ha bruciato 4 router prima di convinverla a metter su uno stabilizzatore...

e' una rarita ma capita,ovviamente prova a staccare l'hub usb..semmai buttalo al secchio.

ps potrebbe ANCHE spiegare i crc errors....
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2004, 12:00 da r0ck069 »
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .

Offline midax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2004, 14:13 »
Citazione
sembrerà strano ma eliminado (da internet explorer) i files temporanei e i cookies molti inconvenienti si risolvono.
con tutto il rispetto per te e per chi me l'ha suggerito io credo proprio che sia una bella cavolata... ;)
a mio modesto parere avrebbero potuto dare problemi con i 56k (magari qualche dialer e/o spyware che ti disconnette per provare a collegarsi a qualche numero oltreoceano  :lol: ) ma con l'adsl possono farci poco e niente. Senza contare che si tratta di dati offline e che non dovrebbero influire più di tanto la navigazione.

Comunque di solito la pulizia dei cookies e dei file temporanei, e una bella passata con ad-aware e spybot la faccio di mio... per altri motivi, non certo perchè mi si disconnette l'adsl  ;)

Intanto aspetto che mi portino il modem... poi si vedrà il da farsi  ;)

x r0ck069: anche io avevo pensati a degli sbalzi... però ho un gruppo di continuità che dovrebbe stabilizzare tutto.. o no? :blink:  

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2004, 14:31 »
finche hai crc errors,qualcosa rompe le palle e non e' bene.....

Offline midax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2004, 14:48 »
ragazzi... io non ci sto capendo più niente... oggi sono quasi 7 ore che sono collegato e non è caduta la linea... e non ho neanche crc errors

ho i marziani nel pc! :blink:  

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2004, 14:51 »
non dipende da te.....che cosa e' cambiato ??