Confiigurazione VOIP con su PAP2T

• 2 Risposte
  • 3968 Visite

Offline gianfranco74

• Membro Anziano
  • 168
Confiigurazione VOIP con su PAP2T
« il: 10 Luglio 2011, 00:25 »
Ciao a tutti.
Mi sono da poco trasferito e ho sottoscritto una linea ADSL via WiFi (Air2bite).
Sto diventando matto per cercare di far andare il VOIP sul PAP2T. Sapendo di essere dietro NAT per via del modo in cui il provider fornisce la banda larga, ho abilitato: STUN server, NAT Mapping e NAT Keep Alive, oltre ad aver chiesto al provider di girare le porte UDP 5060 e 5061 sul loro router (sul quale non ho controllo).
Su una delle due linee ho configurato il freenumber di Messagenet e va bene (la ricezione, non lo uso per chiamare).
Sull'altra ho configurato VoipCheap e riesco a chiamare, riesco a sentire l'interlocutore, ma lui non riesce a sentirmi (one way audio come si dice in questi casi).
Ho provato di tutto..... Qualcuno ha idee?

Ciao.

Offline edslabs

• Membro Giovane
  • **
  • 83
Re:Confiigurazione VOIP con su PAP2T
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2011, 21:10 »
Ciao, che io sappia...  ::)  il traffico sulle porte 5060 e 5061 è quello del SIP e quindi di tipo TCP. Per quanto riguarda il traffico RTP (real time protocol) ... quello che fa viaggiare l'audio dovrebbe essere intorno alle porte 16384...però adesso non ho sotto mano il pap2 e non riesco a guardarci. Mi sembra poi che debbano essere aperte una decina di porte... però anche quà potrei sbagliare .. tipo da 16384 a 16393... Se domani riesco a dare un'occhiata al pap2 cerco di essere più preciso.  ;D
Ciao

Offline gianfranco74

• Membro Anziano
  • 168
Re:Confiigurazione VOIP con su PAP2T
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2011, 01:14 »
Ciao Edslabs e grazie del supporto.
Comunque sembra che il problema sia legato a un parametro del router/antenna Ubiquity che mi hanno montato: 2bite dovrebbe averlo modifcato e proprio stasera, senza modificare nulla lato PAP2T, funziona. Appena vengo a conoscenza dei dettagli magari li scrivo qui, come riferimento.

Ciao.