un consiglio da chi l'ha provato... passare a FASTWEB?(c'è in gioco ANCHE SKY)

• 34 Risposte
  • 16788 Visite

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
salve a tutti!

vi pongo questa domanda perchè non conosco nessuno che ha questo gestore...

attualmente ho un contratto telecom a 7 mega che mi garantisce sempre 6,80 in download (sono un fortunato che abita di fronte alla centrale,quindi non ha mai avuto problemi)...

solo che a casa abbiamo anche SKY e quì nasce il problema (ovviamente per il portafogli)...
attualmente pago più di 60 euro di sky (al mese credo) e 100 euro bimestrali a mamma telecom (mi piacerebbe risparmiare qualcosa :) )

la nuova offerta di fastweb prevede un unico contratto che comprende la linea a 20 o 100 mega se ragiunti da fibra 100 (chissà se è vero) e SKY...  promette inoltre un risparmio non indifferente

volevo chiedere a qualcuno che ha fastweb se le linee sono stabili, eventuali difetti del gestore e robe del genere da considerare per un eventuale cambia di gestore e se il risparmio è effettivo o è solo un effetto placebo per noi poveri clienti

aspetto le vostre PREZIOSE opinioni da veri consumatori

Grazie anticipatamente a tuttiii!

Offline andreflex

• Membro Giovane
  • **
  • 53
telecom e fastweb sono le migliori secondo me,quando avevo la vodafone viaggiavo a 0,100 kb/s mentre con fastweb vado a 7 mega pieni,cosa che dalle mie parti non si vede nemmeno con telecom.diciamo che solo il 10% delle persone hanno problemi se sono in wholesale (cioè sotto telecom) se invece sei in ull (la linea proprio di fastweb) puoi stare tranquillo al 100%

Offline Dizo01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Prima di tutto verifica la copertura.
Vai qui: http://www.fastweb.it/AVT/Start/
se alla fine compare questo link  ww.fastweb.it/AVT/LaCopDSL allora sarai coperto in ULL,
se invece compare questo ww.fastweb.it/AVT/LaCopWHS sarai wholesale.

Ovviamente è meglio essere in ULL, perchè la connessione viene gestita interamente da fastweb.

La linea è molto buona, stabile (specialmente se ull).

Per una guida completa all'adsl di fastweb di consiglio di leggere questa pagina: http://aduteca.adunanza.net/Fastweb/ADSL_Fastweb_Guida_per_una_scelta_consapevole, al punto n.4.

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
grazie mille! perfetto!

ho fatto il test :)
è risultato ww.fastweb.it/AVT/LaCopDSL/
quindi mi sembra di aver capito che posso andare tranquillo per la connessione... giusto? (a parte quello che c'è scritto nel secondo link)

tempi di attivazione ne sapete qualcosa?

Offline Dizo01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Si, in ULL avrai una buona connessione.

Se fai passaggio per mantenere il numero (con codice di migrazione) ci vuole un po... non saprei dirti quanto.
Se vuoi invece un nuovo numero di solito sono più rapidi.

Per quanto riguarda la velocità: quando hai verificato la copertura, alla fine ti è comparso un risultato, o 6 mega o 20.
Anche se c'è scritto 20 mega NON FIDARTI ASSOLUTAMENTE, perchè se per caso in centrale i dslam adsl2+ sono pieni, fw ti collegherà automaticamente in adsl1 fino a 6 mega, e non sarà più possibile essere aggiornati ai 20 (se non mandando disdetta e sperando in una nuova attivazione sui 20).
Purtroppo è una pratica abbastanza ingannevole di fw, ma non è possibile farci niente. E' una lotteria.

Se la verifica invece ti dice che sei coperto fino a 6 mega allora hai la sicurezza che ti collegano in adsl1.
Ti consiglio di leggerti attentamente quella guida che ti ho linkato, specialmente il punto 4.

Se vuoi sicurezza al 100% di adsl2+, ti consiglio di valutare anche altri operatori (tiscali in ull sembra buono).

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
l'ho letta, ma non considero altri gestori in quanto il mio scopo è risparmiare sul telefono e su sky contemporaneamente, altrimenti non cambio affatto :)

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
dimenticavo... io attualmente sono collegato ad una adsl2+ secondo il mio aga...

ecco i parametri letti dall'aga usr

Mode:    ADSL2+
Line coding:    Trellis On
Status:    No Defect
Link power state:    L0

Downstream    Upstream
SNR margin (dB):    28.7     20.0
Attenuation (dB):    8.5     2.9
Output power (dBm):    20.0     4.8   
Attainable rate (Kbps):    18832     552
Rate (Kbps):    8127     478

se la piastra resta quella telecom sono a posto .-. ma attualmente non ho capito se la cambiano o no...

Offline Dizo01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Hai una linea da record (si vede che abiti davanati alla centrale).
Si, la piastra viene cambiata sicuramente. Essere in ULL vuol dire essere collegati direttamente a dslam proprietà Fastweb.
Se fossi ws ti collegherebbero a fastweb su dslam telecom ;)

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
ma visto l'ottima linea che ho attualmente con telecom (se fossi in me) lo faresti il cambio?

Offline Dizo01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Direi che qui dipende solo dalla questione economica. Anche con fw avresti un'ottima linea. Vedi quanto paghi adesso con Telecom+SKY, fatti 2 calcoli e vedi se con l'home pack risparmi qualcosa.

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
si aderendo, all'offerta risparmierei un bel po... ho contattato fastweb... verrà un tenico con l'eventuale contratto e potrò decidere di firmarlo dopo che avrà fatto delle misurazioni sull'effettiva linea che avrò... dicono... chissà...
in ogni caso anche se dovessi andare alla velocità a cui vado ora risparmierei qualcosa quindi probabilmente conviene farlo... ovviamente tenterò tutto per avere i 20 mega :)

Offline khael

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
se fastweb ha i suoi dslam in centrale al 90% hai 20mb effettivi.
Considera che con 9db di attenuazione prenderesti anche i 24mb tiscali col profilo target a 6db.
guarda, io sono sempre per restare su telecom, ma se sei un ull e con 9db di attenuazione...passa tranquillo.
controlla bene l'offerta

Offline giangi95

• Membro Giovane
  • **
  • 94
Pumasognatore io ho fastweb e sono a 1km e mezzo dalla centrale da poco hanno scoperto ke avevo la permuta bruciata per queste andava a 12-16 mega costanti ora 21 mega costanti e a dire di telecom e infostrada non potevo superare i 3 mega quindi... hai una linea da invidia secondo me ti conviene eccome se ti conviene ;)

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
grazie a tutti dei consigli!

venerdì verrà un tecnico a fare delle misurazioni a quanto ho capito... (non so bene cosa misurerà) e potrò decidere se firmare il contratto o no ;)

comunque si, è una vera pacchia stare a 200 metri dalla centrale e vederla dalla finestra :)

continuate a postare consigli ed esperienze, non fa mai male avere tante opinioni!

appena mi attaccano a FastWeb vi aggiorno e vi faccio sapere come va la linea!
ci sentiamo prestooooooo

Offline pumasognatore

• Membro Giovane
  • **
  • 77
oggi è venuto il tecnico... ovviamente come sospettavo non ha fatto alcuna misurazione, ha solo constatato cha la centrale si vede dalla finestra e mi ha assicurato che andrò a 20 mega (dice che le piastre adsl normali neanche le hanno in centrale... sostiene che fw abbia solo le 2+ quì). Inoltre non ha portato alcun contratto da firmare e mi ha portato l'hag A226m... a quanto ho capito è quasi uguale all'agpf :) non sono riuscito comunque ad accedere a nessuna configurazione (ho provato il metodo payload velocemente ma niente,forse prima me lo devono impostare)

inoltre non ho capito se con la linea fastweb posso sbloccarlo o poi non funzionano più le impostazioni del provider...
ne sapete niente?