Linux-Wirless-accesso ad hard disk di altro pc WIN

• 3 Risposte
  • 2316 Visite

Offline VYCanisMajoris

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Linux-Wirless-accesso ad hard disk di altro pc WIN
« il: 02 Giugno 2011, 04:21 »
Premessa...
Notebook: Windows Vista connesso con wi-fi
PC Desktop: Linux Ubuntu connesso via ethernet
Entrambi i pc sono connessi allo stesso router.
Fin qua tutto ok.

La mia richiesta:
Ho bisogno di scansionare,con un programma di recupero dati, l'hard disk del notebook.

Problematiche della mia richiesta:
Il programma che DEVO INEQUIVOCABILMENTE utilizzare gira SOLO su ubuntu.
Non posso installare ubuntu sul notebook poichè questo implicherebbe una formattazione che causerebbe probabilmente la perdita totale o parziale dei dati che voglio recuperare.
Non posso smontare l'hard disk dal notebook

Strada che io, inesperto, percorrerei con il vostro aiuto(e qui scendete in campo voi):
Ora, sapendo tutte le informazioni sopra dette, l'unica strada che vedo è quella di:
-collegare le due macchine in lan, od in un qualsiasi modo che il PC Desktop(linux) possa entrare nel Notebook(Windows vista)
-Avviare dal PC desktop il programma di recupero dati, e tramite il collegamento delle due macchine, andare a selezionare l'hard disk del notebook e scansionarlo.

Il problema è che non so come configurare i due pc in modo che quello con linux possa "vedere" com suo hard disk aggiuntivo quello di un altro pc con vista.

Spero mi sia spiegato
Aspetto vostre risposte!

Online natalinux

• VIP
  • 6002
Re:Linux-Wirless-accesso ad hard disk di altro pc WIN
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2011, 09:42 »
Il tuo ragionamento non fa una piega, se le due macchine sono collegate via lan al router, la rete del  tuo linux rileva il notebook e l'hd a patto che questo sia acceso col sistema operativo funzionante, poi diventa una questione di permessi devi condividere gli hd in rete.
AGTOT_1.0.8 - AGTEF_1.1.2 - Gui 8.8.77 - AGTHP_1.1.2
 ..._ _ _ ... ..._ _ _ ... ..._ _ _...

Offline VYCanisMajoris

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2011, 11:59 »
Ok, ma il fatto che il notebook io lo debba accendere, porprio il fatto di accenderlo non potrebbe causare una ulteriore perdita di dati perche windows sovrascrive i file temporanei a quelli gia cancellati?

E comunque sei in grado di fornirmi una guida sia per mettere in lan un pc linux ed uno windows ed in piu risolvere la "questione" dei permessi?

Ti ringrazio tantissimo

Online natalinux

• VIP
  • 6002
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2011, 12:25 »
Se non vuoi accenderlo devi staccare l'hd del portatile  e metterlo in un box usb collegarlo al pc linux ed eseguire il recupero.
Oppure accendi il portatile nelle risorse del computer vai sull'hd tasto dx e condividi file e cartelle. I due pc sono già in rete, poi dal linux dalle risorse di rete vedrai le icone dei due pc in rete sia desktop che notebook clicca e il sistema ti potrebbe chiedere utente e password che sono quelli dell'utente del notebook o dell'amministratore, passata questa fase hai il controllo dell'hd del notebook.
AGTOT_1.0.8 - AGTEF_1.1.2 - Gui 8.8.77 - AGTHP_1.1.2
 ..._ _ _ ... ..._ _ _ ... ..._ _ _...