HD lento in NTFS

• 8 Risposte
  • 5653 Visite

Offline ktm752

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
HD lento in NTFS
« il: 02 Maggio 2011, 21:42 »
Salve ragazzi, ho l'HD del mio portatile (Asus A6ja) che mi va molto lento convertito da fat32 in NTFS, non capisco il perchè, ho provato anche ad eseguire il chkdsk e la deframmentazione dopo la conversione, ma va sempre lento; Quando clicco con il tasto destro sull'icona per aprire un programma mi fa aspettare fino a 4 secondi.  C'è qualcuno che mi sa spiegare da cosa dipende questo rallentamento? ???

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
Re:HD lento in NTFS
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2011, 22:34 »
a me fa pensare windows ke si sta ingrassando :P ogni tanto una formattazione e reinstallazione non sarebbe male per mantenere in forma winzoz :) purtroppo winzoz ha sto diffetto ke dopo un po ke lo usi si rallenta.
invece un mac non avra mai sti problemmi :D

Offline ktm752

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2011, 13:18 »
Ok, ma non capisco perchè quando riporto l'HD in fat32 aumenta notevolmente la velocità, il mio problema è propio questo, il file system fat32 mi da molte limitazioni, infatti non riesco a gestire file di grosse dimensioni e non riesco ad utilizzare alcuni programmi che vanno in NTFS, vorrei capire se è un problema del mio HD che va lento in NTFS, oppure c'è propio una differenza di prestazioni tra i due filesystem ???

Scusate se mi sono dilungato ;)

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2011, 13:41 »
Ok, ma non capisco perchè quando riporto l'HD in fat32 aumenta notevolmente la velocità, il mio problema è propio questo, il file system fat32 mi da molte limitazioni, infatti non riesco a gestire file di grosse dimensioni e non riesco ad utilizzare alcuni programmi che vanno in NTFS, vorrei capire se è un problema del mio HD che va lento in NTFS, oppure c'è propio una differenza di prestazioni tra i due filesystem ???

Scusate se mi sono dilungato ;)

infine secondome dovresti fare sta cosa: formattare hd in ntfs e poi installare winzoz. nel caso se hai un disco di rispristino ti sconsiglio di usarlo anche perche il tuo hd partirebbe con fat e poi ti tocca a convertirlo siamo di nuovo al punto da capo. quindi converebbe che ti scarichi un img di winzoz che corrisponde alla versione  tuo serialkey dopo di ke formatti in ntfs e installi. vedrai che funzionera :)

Offline ktm752

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2011, 23:39 »
Grazie delle risposte Tomrich, praticamente dovrei trovare un immagine di windows xp home corrispondente alla versione del mio serialkey, e poi formattare in ntfs e reinstallare  da capo winzoz, il problema però sono i dati che ho sull'hd che non vorrei perderli, ho fatto il backup con Acronis però se provo a ripristinare mi ripristina l'hd in fat32, c'è un modo per fare solo il backup  dei programmi e della cartella documenti?

p.s: In NTFS la velocità per accedere ai dati mi ramarra uguale facendo nel modo che mi hai consigliato?

Grazie di tutto :)

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2011, 00:25 »
allora con esperienza personale che ho, formatto il pc con winzoz una volta all'anno(causa ingrassamento winzoz e spesso uso senza antivirus per vari motivi), la cosa migliore per il backup dati è averli tutto su un hd secondario oppure su una partizione a parte cosi formatti sempre e solo hd o partizione dove ce winzoz. nel tuo caso ti consiglio di fare backup solo ai dati cartelle etc etc direi i software non è neccessario che fai il backup anche perche dopo la formattazione dovrai reinstallarli tutto da capo.
per il momento puoi usare hd esterno, hd secondario, penne usb, cd o dvd come supporto di backup per i tuoi dati, una volta che avrai il sistema pulito la prima cosa ti consiglio di installare antivirus e fai una bella scansione dei tuoi dati backuppati prima di riversarli nel pc :)

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2011, 13:53 »
il seriale di xp home edition va bene su qualsiasi versione home.
comunque basta fare il salvataggio dei dati in maniera normale utilizzando come supporto un altro disco.
ti salvi i dati nel disco, reinstalli il sistema sul tuo hd principale con fs ntfs e poi ricopi i dati sul disco.

Offline ktm752

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2011, 18:05 »
Allora ragazzi, per quanto riguarda il cd di ripristino mi sono estratto una copia pulita di winzoz tramite nlite e quindi il cd di ripristino me lo sono creato; mi sono fatto anche il backup delle cartelle più importanti, ora però mi resta un dubbio da chiarire, non c'è un modo per crearmi un immagine dei programmi che ho installato e ripristinarla nella cartella programmi? Vi espongo una mia supposizione da noob in questo campo: se mi copio tutta la cartella programmi nel'HD formattato in NTFS è in più ripristno il backup del registro di sistema che ho fatto prima della formattazione, i programmi ritornerrano a funzionare come prima? ???

Grazie ancora delle risposte ;)

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2011, 19:23 »
Allora ragazzi, per quanto riguarda il cd di ripristino mi sono estratto una copia pulita di winzoz tramite nlite e quindi il cd di ripristino me lo sono creato; mi sono fatto anche il backup delle cartelle più importanti, ora però mi resta un dubbio da chiarire, non c'è un modo per crearmi un immagine dei programmi che ho installato e ripristinarla nella cartella programmi? Vi espongo una mia supposizione da noob in questo campo: se mi copio tutta la cartella programmi nel'HD formattato in NTFS è in più ripristno il backup del registro di sistema che ho fatto prima della formattazione, i programmi ritornerrano a funzionare come prima? ???

Grazie ancora delle risposte ;)
no funzionano tutti... se un programma installa tutti i suoi file nella cartella programmi ti puo funzionare, ma ormai quasi tutti i programmi installano anche dei file nella cartella sistem, comon etc etc in piu registarazione nel registro di sistema etc etc quindi sta manovora che vorresti fare non è consigliato