Vorrei sottoporvi il mio problema dato che l'assistenza 159 non è in grado di fare nulla.
Ho una linea Infostrada 12 Mega TuttoIncluso da 2 anni e router modem Belkin N+. Abbiamo sempre avuto linea stabile e massima banda. Da una settimana la portante cade ogni 2-3 ore per almeno un'ora di fila senza permettere alcun accesso. Ho chiamato l'assistenza e hanno aperto una segnalazione di guasto chiusa il giorno dopo senza alcun risultato. Unica cosa che ho evidenziato è un downgrade a 10mbps rispetto ai 12 che avevamo.
La portante è sempre instabile a ritmi quasi regolari al che richiamo l'assistenza per evidenziare di nuovo il problema. Mi fanno altri test: router sulla presa principale senza altre utenze collegate, router sulla principale senza altre prese parallele, router sulla principale senza filtro e prese parallele. Il risultato sempre lo stesso, banda a 10Mbps e fasi alterne di disservizio.
Ora escludendo un problema alla mia rete domestica, dal momento che ho escluso tutte le prese secondarie utilizzando solo ed unicamente il cavo principale, cosa devo fare? Infostrada dice che dalla centrale mandano anche 15Mbps nella mia zona ma che per qualche motivo io ricevo solo 10, quindi il problema sono io.
Così ho comprato un altro router in prova Netgear DGN2200. L'ho installato e configurato sulla principale: stesso risultato con la banda però sembra che la connessione sia più stabile (testato per 3 ore di fila senza disconnessioni).
Per ogni evenienza vi riporto i valori della mia linea:
SNR 11Db in DS e 22Db in US
Attenuazione 29Db in DS e 1.2Db in US