Portante instabile

• 3 Risposte
  • 2824 Visite

Offline giorgiomanieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Portante instabile
« il: 30 Marzo 2011, 20:43 »
Vorrei sottoporvi il mio problema dato che l'assistenza 159 non è in grado di fare nulla.
Ho una linea Infostrada 12 Mega TuttoIncluso da 2 anni e router modem Belkin N+. Abbiamo sempre avuto linea stabile e massima banda. Da una settimana la portante cade ogni 2-3 ore per almeno un'ora di fila senza permettere alcun accesso. Ho chiamato l'assistenza e hanno aperto una segnalazione di guasto chiusa il giorno dopo senza alcun risultato. Unica cosa che ho evidenziato è un downgrade a 10mbps rispetto ai 12 che avevamo.
La portante è sempre instabile a ritmi quasi regolari al che richiamo l'assistenza per evidenziare di nuovo il problema. Mi fanno altri test: router sulla presa principale senza altre utenze collegate, router sulla principale senza altre prese parallele, router sulla principale senza filtro e prese parallele. Il risultato sempre lo stesso, banda a 10Mbps e fasi alterne di disservizio.

Ora escludendo un problema alla mia rete domestica, dal momento che ho escluso tutte le prese secondarie utilizzando solo ed unicamente il cavo principale, cosa devo fare? Infostrada dice che dalla centrale mandano anche 15Mbps nella mia zona ma che per qualche motivo io ricevo solo 10, quindi il problema sono io.
Così ho comprato un altro router in prova Netgear DGN2200. L'ho installato e configurato sulla principale: stesso risultato con la banda però sembra che la connessione sia più stabile (testato per 3 ore di fila senza disconnessioni).
Per ogni evenienza vi riporto i valori della mia linea:
SNR 11Db in DS e 22Db in US
Attenuazione 29Db in DS e 1.2Db in US

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Portante instabile
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 21:28 »
c'è qualcosa che non torna in effetti dalle attenuazioni che hai postato, piu precisamente l'upload che da 1,2db

Offline giorgiomanieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 23:17 »
c'è qualcosa che non torna in effetti dalle attenuazioni che hai postato, piu precisamente l'upload che da 1,2db
Mi è volata una virgola. In upload ora segna 14db
Posso dire con certezza di aver risolto il problema della portante. Però la banda è ancora in downgrade!
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 00:00 da giorgiomanieri »

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 00:37 »
una cosa che mi lascia veramente perplesso e allo stesso tempo mi fa arrabbiare... ma perchè gli operatori di infostrada si ostinano a di che in una zona mandano 15 mb poi 17 mb oppure meno... Ma sanno come funziona l'adsl... o c'è bisogno di un disegnino... va be'... (non penso in qualsiasi caso che la colpa sia loro, perchè so che lavorano in buonissima fede e nel meglio che possono)

cmq con quell'snr potresti richiede la 20 mb... dovresti arrivare a 16 mb... ma mi sa che per il problema che hai possono essere tre i motivi...

1) Filtro adsl, ma non solamente quello di casa... può esserci anche un problema in centrale sopratutto se hai dei disservizi in caso di chiamate e sostituire il filtro di casa non da miglioramenti....

2) Il doppino si è deteriorato, ma mi sembra una cosa strana dato che non hai mai avuto problemi ed hai un snr buono per la velocità...

3) La porta del dslam presenta problemi, potrebbe essere necessaria la sua sostituzione.