Alicegate e collegamento wi-fi dal palmare

• 5 Risposte
  • 12923 Visite

Offline valhalla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Alicegate e collegamento wi-fi dal palmare
« il: 16 Novembre 2005, 23:18 »
Salve a tutti, sto cercando di collegarmi in internet dal mio palmare in wi-fi ma riesco solo ad accedere alla pagina di config. del router (192.168.1.1), più in la non va.
Il mio palmare è un ASUS A730W con Windows mobile 2003.
Il modem-router è collegato via cavo di rete al PC e riesco tranquillamente a connettermi via wi-fi da un altro pc portatile.
Ho disabilitato le protezioni di rete wi-fi (WEP, WPA).
Il palmare in ufficio si connette senza problemi.
Non ho il contratto Alice mia quindi Telecom non da assistenza.
Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: Alicegate e collegamento wi-fi dal palmare
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2005, 13:29 »
per capire bene il problema avrei bisogno di piu informazioni
1 che contratto hai stipulato con telecom? Alice mia o Business Oo Smart?
2 se ti stai collegando al modem o router in wi fi  significa che hai il modulo base piu il modulo wi fi o ai un tuo router/modem e se è cosi che marca e modello usi

ti conviene comunque attivare chiave wep e sul router/modem in wlan assegnarli una chiave tipo A1 A2 A3 A4 A5  e sul palmare attivare stessa chiave senza spazi es. A1A2A3A4A5
 CONTROLLARE SUL PALMARE CHE SIA GIUSTO IL ssid
eliminare momentaneamente qualunque fonte di firewall sia di sistema che di antivirus con firewall
se continui a non navigare prova ad impostare sul palmare (entrando dalla proprieta di connessione di rete - connessione rete senza fili - TCPIP ) ip 192.168.1.2    Subnet Mask 255.255.255.0     Gateway predefinito 192.168.1.1   DNS preferito 151.99.125.1   gateway alternativo 151.99.0.100
probabilmente dopo queste operazioni navigherai
Fammi sapere comunque anche per capire se ti sono stato utile ;) ;)

Offline valhalla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2005, 21:40 »
 :) Ciao miki4, grazie per la risposta.
Ho un contratto alice flat e ho acquistato il pacchetto "alice mia" solo per avere il modem router wi-fi (alicegate firmw 3.46) perchè sembrava la cosa più conveniente ma non ho attivato il contratto "alice mia" quindi telecom non mi da aiuto.
Ho disabilitato le chiavi wep-wpa perche in quel modo non riuscivo nemmeno a collegarmi col portatile.
Il palmare si connette alla rete wi-fi con le seguenti impostazioni:
Stato: Connesso
ESSID: Alice-11025006
BSSID: 00:08:.....
Modalità BSS: Infrastruttura
Codifica: No
Potenza segnale: ....dBm (buono)
Nome Host: Mins....
Nome dominio: (non compare nulla)
Server DNS: 151.99.125.2
151.99.125.3
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.224
Gateway predef.: 192.168.1.1
Indirizzo MAC 00:11_D8.....
DHCP Abilitato: YES
Server DHCP: 192.168.1.1
Server WINS: (non compare nulla)

Così configurato riesco dal palmare ad accedere alla pagina di config del router (http://192.168.1.1/doc2/cwlan.htm), altro non faccio  :-X.
Ho provato ad attivare la chiave WEP (non modificabile) e il palmare si connette, mi da gli stessi parametri, a parte la codifica che risulta attivata, e anche così riesco ad aprire solo la pagina del router, qualsiasi altro indirizzo non va >:(.

Le impostazioni possibili sul palmare sono:

CHIAVE DI RETE
Autenticazione: aperta/condiviso/WPA/WPA-PSK (impostato APERTA)
Crittografia dati: WEP/disattivato (provato entrambe)
La chiave di rete viene fornita automaticamente: SI/NO (impostato SI)
Chiave di rete: (quella fornita da telecom non modificabile)
indice di chiave: 1-4 (impostata 1)

802.1x
Usa controllo dell'accesso di rete IEEE: SI
Tipo EAP: PEAP/Smartcard-o-certificato (impostato PEAP)

Per quanto riguarda le impostazioni della scheda di rete sono tutte assegnate automaticamente dal server.

In ufficio con altro gestore e altro modem-router tutto funziona :o.
L'assistenza ASUS mi dice che probabilmente serve un software (driver?) fornito dalla telecom per la connessione in PPPoE. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla :'(.
Grazie ancora.
Mau

Offline pp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2005, 15:00 »
Ciao Miki4,
anche io ho lo stesso problema di Valhalla. Hai una risposta per me? Nel mio palmare (HP 6340) le impostazioni possibili sono quelle della risposta di Valhalla. Grazie pp

Offline valhalla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2006, 22:34 »
Forse il wi-fi funziona correttamente e il problema sono le impostazioni della connessione a Internet :-\.
Ho provato ad impostare il server proxy 192.168.1.1 porta 80 (anche 8080 e 3128) e anche il socks 192.168.1.1 porta 1080 (socks 5 con password e utente "aliceadsl" come sul pc).
Anche se non dovrebbe centrare niente ho provato ad impostare un server VPN  in PPTP con stesso ip e ut-psw.
Risultati: al router si collega ma ad altri indirizzi mi da "impossibile trovare la pagina" (anche se uso l'ip del sito es. 64.233.183.99 per google.it).
Ho richiamato Telecom altre volte ma non sanno nulla >:(. In rete ho trovato altri con lo stesso problema e nessuno ne salta fuori!  :'(

Offline valhalla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2006, 21:14 »
La connessione funziona con il palmare collegato al pc (con connessione attiva) via cavo usb e con l'active-sync, senza wifi e senza parametri di rete.  >:(