Acquisto nuovo router maxima configurabilità

• 4 Risposte
  • 4965 Visite

Offline lupin73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Acquisto nuovo router maxima configurabilità
« il: 27 Febbraio 2011, 16:46 »
Ciao a tutti ragazzi nuovo preoblemino da risolvere.  >:(
Vorrei un nuovo router che mi da la possibilità di variare a mio piacimento, senza contattare il mio gestore, la portante (ho una linea molto degradata, contratto da 20 mega ma me ne arrivano solo 5, a causa della distanza dalla centrale....3,7 km   :'( ) e che mi dia la possibilità di avere una cache arp statica visto che ho necessità di accendere il mio pc in wan.
Attualmente ho rispolverato uno vecchio zyxel hw 660-d1 che avevo in soffitta (che ha sostituito il mio buon Pirelli AGPF 4.4.2 sbloccato) ma ho continue disconnessioni e avrei bisogno di settare la portante a 4 mega che mi garantisce la stabilità della linea.
Con lo zyxel tramite CLI sono riuscito a variare qualcosina nel snr margin (adesso è un po più stabile) ma non nell'abbassare la portante. 
Cosa mi consigliate di altamente configurabile.  ???
Grazie in anticipo

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Re:Acquisto nuovo router maxima configurabilità
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2011, 15:45 »
Che io sappia l'operazione di variare la portante (a valori inferiori) è una cosa che può fare solamente la dslam e non un modem. Non mi pare che il protocollo possa gestire una contesa tra modem e dslam, ma la dslam in funzione di alcuni parametri ti assegna quella prevista o quella più adatta.

Offline lupin73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 22:15 »
Che io sappia l'operazione di variare la portante (a valori inferiori) è una cosa che può fare solamente la dslam e non un modem. Non mi pare che il protocollo possa gestire una contesa tra modem e dslam, ma la dslam in funzione di alcuni parametri ti assegna quella prevista o quella più adatta.
Capito, grazie mille per la risposta!!!

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2011, 14:53 »
Di nulla

Offline ciaco63

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 19:49 »
Riguardo la configurabilità della arp cache io uso un Fastweb Telsey CPVA 642 (comprato su ebay a pochi soldi) e sbloccato ed aggiornato con l'ultimo firmware messo in rete dalla Telsey stessa. Questo router permette di tenere l'associazione del MAC address della scheda LAN con l'ip assegnatole (comando "arp add" da telnet), rendendo possibile cosi' il wake on WAN  . 
L'unico problema è che se manca l'energia elettrica, al riavvio del router la tabella arp viene persa e devo ridare da telnet il comando "arp add".
Il problema si potrebbe risolvere inserendo tale comando in uno script che parte in automatico al boot del router. Non essendo un grande esperto di telnet e busybox, la cosa mi viene difficile ma sono sicuro che si possa fare.
saluti