Premetto che questa discussione non vuole essere una ripetizione che troviamo su
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=559099 , ma il suo scopo e' integrare alcune migliorie e problematiche tecniche che bisognerebbe spiegare meglio, riproponendole in maniera esatta e fattibile qui' su puntotecnicoadsl.it.
Ho seguito alla lettera la configurazione suggerita da sandrino che lui ha inviato nel lontano maggio 2009, la prima problematica riscontrata, non solo da me, ma da altri che ho potuto seguire in vari post in giro è stata la impossibilita' di navigazione sia wifi che lan attraverso un pc collegato direttamente al AP repeater. ( premetto che il repeater trova l' AP che e' collegato a internet, quello attaccato alla spina telefonica per intenderci, quando si va nel menu' admin, wireless, wireless bridge, abilitando enable scan. su remote bridges mac address, compare l' AP remoto alice)
Altre problematiche sono nel mio esempio i led power-security-adsl-voip che continuano a lampeggiare. Per quest' ultima problematica ho risolto googlando, il power lampeggia per mancanza della card infilata nello slot ( che non serve piu' ), il security, impostando la crittografia a 128bit si mette a lampeggiare in quanto segnala questa modalita', il voip nel mio caso lampeggiava rosso in quanto era impostato un numero telefonico nella configurazione del voip, rimuovendolo, il led ha smesso di essere acceso e lampeggiare, il led adsl, a me continua lampeggiare, presumo sia legato a qualcos'altro, da verificare ?
Vorrei sapere se qualcuno sta usando questa modalita' di repeater e che firmware ha inserito. Io ho inserito quello indicato da sandrino, praticamente tutto come da guida ma penso non sia sufficiente a questo punto.
Mi e' sorto un dubbio che e' questo, sul alice gate voip 2 plus wifi collegato alla spina telefonica, quindi gia' in internet, troviamo l' AGPF_4.5.0sx, mentre su quello che si vuole faccia da repeater ( alice gate 2 plus wifi ) e' installato aga 324 samba_16_tar, strano pero' che per 2 firmware differenti non si riesca a navigare visto che il repeater vede nella sua configurazione quando si setta in wireless bridge, enabled(scan) l'AP collegato ad internet.
Probabilmente penso sia qualche routing o qualcos'altro, durante le mie prove pero' non ci sono ancora arrivato.
Inoltre in ap mode, menu wireless di admin, io non vedo nessuna opzione diversa da access point e wireless bridge, alcuni hanno anche l'opzione repeater e altre.
A questo punto cedo volentieri la mano a chi da un suggerimento per proseguire nell' esperimento e assegnare una riuscita.
segnalo inoltre che pur salvando come da guida, la configurazione, quella wireless non viene mantenuta.
Nel caso in cui, questa discussione sia gia' stata trattata e corretta con la soluzione adatta, mi scuso, domandando su quale link sia.
Grazie per l'attenzione
Bruno