alice gate 2 plus wi-fi usato come repeater ?

• 4 Risposte
  • 19480 Visite

Offline aaronrod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
alice gate 2 plus wi-fi usato come repeater ?
« il: 26 Febbraio 2010, 20:51 »
Premetto che questa discussione non vuole essere una ripetizione che troviamo su http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=559099 , ma il suo scopo e' integrare alcune migliorie e problematiche tecniche che bisognerebbe spiegare meglio, riproponendole in maniera esatta e fattibile qui' su puntotecnicoadsl.it.
Ho seguito alla lettera la configurazione suggerita da sandrino che lui ha inviato nel lontano maggio 2009, la prima problematica riscontrata, non solo da me, ma da altri che ho potuto seguire in vari post in giro è stata la impossibilita' di navigazione sia wifi che lan attraverso un pc collegato direttamente al AP repeater. ( premetto che il repeater trova l' AP che e' collegato a internet, quello attaccato alla spina telefonica per intenderci, quando si va nel menu' admin, wireless, wireless bridge, abilitando enable scan. su remote bridges mac address, compare l' AP remoto alice)
Altre problematiche sono nel mio esempio i led power-security-adsl-voip che continuano a lampeggiare. Per quest' ultima problematica ho risolto googlando, il power lampeggia per mancanza della card infilata nello slot ( che non serve piu' ), il security, impostando la crittografia a 128bit si mette a lampeggiare in quanto segnala questa modalita', il voip nel mio caso lampeggiava rosso in quanto era impostato un numero telefonico nella configurazione del voip, rimuovendolo, il led ha smesso di essere acceso e lampeggiare, il led adsl, a me continua lampeggiare, presumo sia legato a qualcos'altro, da verificare ?
Vorrei sapere se qualcuno sta usando questa modalita' di repeater e che firmware ha inserito. Io ho inserito quello indicato da sandrino, praticamente tutto come da guida ma penso non sia sufficiente a questo punto.
Mi e' sorto un dubbio che e' questo, sul alice gate voip 2 plus wifi collegato alla spina telefonica, quindi gia' in internet, troviamo l' AGPF_4.5.0sx, mentre su quello che si vuole faccia da repeater ( alice gate 2 plus wifi ) e' installato aga 324 samba_16_tar, strano pero' che per 2 firmware differenti non si riesca a navigare visto che il repeater vede nella sua configurazione quando si setta in wireless bridge, enabled(scan) l'AP collegato ad internet.
Probabilmente penso sia qualche routing o qualcos'altro, durante le mie prove pero' non ci sono ancora arrivato.
Inoltre in ap mode, menu wireless di admin, io non vedo nessuna opzione diversa da access point e wireless bridge, alcuni hanno anche l'opzione repeater e altre.
A questo punto cedo volentieri la mano a chi da un suggerimento per proseguire nell' esperimento e assegnare una riuscita.
segnalo inoltre che pur salvando come da guida, la configurazione, quella wireless non viene mantenuta.
Nel caso in cui, questa discussione sia gia' stata trattata e corretta con la soluzione adatta, mi scuso, domandando su quale link sia.
Grazie per l'attenzione

Bruno

Offline gr@z!

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:alice gate 2 plus wi-fi usato come repeater ?
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2010, 16:57 »
Ciao Bruno,

innanzitutto volevo dare una nota di merito a questo forum su ilpuntotecnico.com e la community intera in essa partecipante poichè ho scoperto genialate a dir poco interessantissime e utilissime! ( è il mio primo post, dovevo per forza farlo anche perchè è quello che davvero penso :) )

allora torniamo a noi, Bruno, io ho letto in lungo e larghissimo su questo specifico argomento. Qui in questo forum ci sono una tonnellata di informazioni, ma anche per me l'unico post che mi ha portato a provare le modifiche su un AGA per usarlo come repeater è stato proprio quel post 'mezzo isolato' di quel Sandrolino su forum.telefonino.net. E proprio perchè lui dichiarava che nel repeater gli funzionava addirittura l'Aladino VOIP.

Ebbene, il Sandrolino aveva ragione, perchè io ci sono riuscito, e anche a me funziona il VOIP nel repeater! (dopo aver perso 2 gg di tentativi vari).
Adesso vedo di farti una mini guida coi passaggi da fare. Bruno.. comunque per capirci subito, il sandrolino ometteva un settaggio FONDAMENTALE nella sua guida, ovvero quello di andare in Routing -> Default Gateway -> e deselezionare 'Use Interface [...]' e piuttosto spuntare e mettere su 'Use Default Gateway IP Address' il valore dell'IP del router che si connette ad internet, ovvero 192.168.1.1 Prova e vedrai che dovrebbe funzionare.

Una cosa certa è che io ho due Gate 2 WiFi Plus AGA hardware L1, uno "lotto Giugno 07" l'altro "lotto Marzo 08",  e non due router diversi.

Invece l'altra faccia (del cacchio) della medaglia è che anche io ho il problema dei settaggi. Ovvero che se si resetta il router, anche con comando Save/Reboot, o si spegne e riaccende, si perdono soprattutto i settaggi propri della configurazione WiFi :-\
Praticamente anche facendo un Settings Backup a router configurato e funzionante, nel caso di Reset, e quindi di successivo Settings Update NON vengono ricaricati tutti i Settings salvati nel file backupsettings.conf :-(
Tra l'altro leggendo e magari editando lo stesso file si vede benissimo che la configurazione è stata completamente salvata, ma poi in fase di lettura quando si risalgono nel router, esso non li rimette tutti. E mi chiedo il perchè!??

Quindi chiedo a qualche anima pia (nonchè ben più competente di me) se c'è in realtà un modo di salvare permanentemente i Settings, e come mai l'AGA non rilegge poi tutti i settaggi salvati precedentemente.

Nel mio caso parlo di due Gate 2 WiFi Plus AGA hardware L1. Uno (router principale connesso ad internet) originale non modificato firmware 3.2.6 ; l'altro (da usare come repeater) moddato con AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5
Non indifferente il fatto di considerare che contratto si abbia con telecom. Io ho un "antico" Alice Tutto Incluso" a 20 Mega con IPTV.

Offline aaronrod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2010, 00:34 »
Ciao Gr@z, da quando ho postato questo messaggio praticamente il modem ha avuto un'analisi che nemmeno con una tac.....................
cmq probabilmente la problematica e' che pur essendo due modem pirelli, ognuno ha due fw diversi, uno l'aga samba o usr9108 ( provati entrambi ) e l'altro agpf, i settaggi li ho provati tutti, stavo per inventarmente pure qualcuno nuovo! l'unico modo che funziona in quel sistema che ho e':
collegare i due router con cavo lan ed estendere il wi-fi in quel modo, cioe' vedi router A e router B in reti wi-fi e chiaramente se il router A e' al piano di sotto e il router B al piano di sopra ( facendo passare il cavo lan da qualche parte ) si ha la copertura wireless. Il nocciolo era eliminare il cavo lan, per intenderci solo router e presa alimentazione, ma cosi' non funge, pazienza.
Nel mentre mi sono ordinato un tp-link, da alcuni post trovati in giro, pur essendo roba cinese pare abbiano una buona potenza e possono fare , AP Client Mode, Repeater Mode (WDS / Universal ) Bridge mode (point-to-point / point to Multi-point) AP+Bridge Mode , ed e' questo http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&content=spe&pmodel=TL-WA501G, trovato a poco piu' di 20 euro, ma mi sa che si trova a meno.
Chiaramente non v'e' dubbio che e' bello sperimentare, pure io lo faccio, pero' a volte c'e' poco tempo e se per 20 euro si trova la soluzione xche' non approfittarne!
Ora ho anche un router con l'agif 1.2.0 ma da quello che vedo e' belle che aperto a tutte le configurazioni, non ha nemmeno la password, evidentemente chi lo ha installato aveva fretta di andare a casa  ;D, tra l'altro possiede impostazioni avanzate come quello che ho in ufficio di alice business.

Offline aaronrod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2010, 00:38 »
Ah, dimenticavo..................la configurazione l'aga, non la perde solo a te, ma da quello che ho visto almeno ad altre 30 persone! l'ho persino segnalato in un'altro post, ma non mi pare qualcuno abbia risposto, infatti io ho rinunciato ad un certo punto anche per quello e poi alla fine ho messo il usr9108. qui' la configurazione viene tenuta. per l'aga samba penso vi siano ancora dei bug che gironzolano....!

Offline klaudioo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2011, 19:57 »
Forse questa discussione è già stata abbandonata, ma volevo precisare che le impostazioni vengono mantenute anche spegnendo il modem fino al punto in cui bisogna modificare WIRELESS BRIDGE.
Ho provato a salvare e riavviare il modem ogni volta che facevo una modifica, e mi sono accorto che quando effettuavo l'ultimo passaggio la configurazione veniva persa completamente.Spero possa essere d'aiuto sarebbe una bella cosa utilizzare gate come repeater.