Salve, ho un problema con il segnale wifi dell'Alice Gate voip 2 Plus Wi-Fi. in verticale, antenne che puntano verso l'alto, riesco a mandare il segnale dal piano terra fino a due piani sopra, ma ad un piano solo sopra in una stanza a destra o sinistra del modem... è una guerra quotidiana. ho smontato il modem ed ho visto il tipo di attacco che hanno le due antenne ed allora ho fatto una ricerca su google per sostituire le antenne ad un modem pirelli in generale ed ho trovato un forum sul quale un tizio chiedeva come per cambiare le antenne del suo modem pirelli che hanno lo stesso attacco del modem in questione solo che invece di terminare con le antennine come questo terminava con due mini schede su circuito stampato che presuppongo siano le antenne interne del modem.
la mia domanda in seguito alla soluzione trovata è questa. utilizzando un cavo adattatore Pigtail UFL-RP SMA che mi permetterebbe di utilizzare delle antenne con attacco rp sma con decibel molto più potenti quale delle due antenne dovrei cambiare? chiedo questo poiché sempre nel forum in cui ho trovato la notizia al tizio che chiedeva quale antenna sostituire veniva indicata la seconda antenna.
come si capisce quale è la prima o la seconda? hanno funzioni diverse? basta cambiarne una o entrambi?
In attesa di un riscontro ringrazio tutti anticipatamente
----------------------------------------------------------------------------------------
Mi scuso anticipatamente se utilizzo questo topic ma volevo porvi anche 2 domande veloci avevo un problema con il voip che ho risolto facendomi caricare dal 187 il firmware AGPF_4.5.2, tanto e' vero che se uso un altro modem stesso modello con firmware diverso mi tornato tutti i problemi di caduta linea, voce metallica, eco ecc ecc. se sblocco il modem riesco a mantenere le funzionalità di questo firmware in particolare e il voip?
Seconda domanda... supponendo di avere alcuni parametri sulla linea per quanto riguarda l'attenuazione SNR secondo voi al cambiare modello del modem potrei migliorare la velocità di collegamento o rimarrebbe invariata?
Grazie ancora