Antenne Alice Gate voip 2 Plus Wi-Fi

• 8 Risposte
  • 8171 Visite

Offline raf72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Antenne Alice Gate voip 2 Plus Wi-Fi
« il: 25 Ottobre 2011, 01:15 »
Salve, ho un problema con il segnale wifi dell'Alice Gate voip 2 Plus Wi-Fi. in verticale, antenne che puntano verso l'alto, riesco a mandare il segnale dal piano terra fino a due piani sopra, ma ad un piano solo sopra in una stanza a destra o sinistra del modem... è una guerra quotidiana. ho smontato il modem ed ho visto il tipo di attacco che hanno le due antenne ed allora ho fatto una ricerca su google per sostituire le antenne ad un modem pirelli in generale ed ho trovato un forum sul quale un tizio chiedeva come per cambiare le antenne del suo modem pirelli che hanno lo stesso attacco del modem in questione solo che invece di terminare con le antennine come questo terminava con due mini schede su circuito stampato che presuppongo siano le antenne interne del modem.
la mia domanda in seguito alla soluzione trovata è questa. utilizzando un cavo adattatore Pigtail UFL-RP SMA che mi permetterebbe di utilizzare delle antenne con attacco rp sma con decibel molto più potenti quale delle due antenne dovrei cambiare? chiedo questo poiché sempre nel forum in cui ho trovato la notizia al tizio che chiedeva quale antenna sostituire veniva indicata la seconda antenna.
come si capisce quale è la prima o la seconda? hanno funzioni diverse? basta cambiarne una o entrambi?

In attesa di un riscontro ringrazio tutti anticipatamente

----------------------------------------------------------------------------------------

Mi scuso anticipatamente se utilizzo questo topic ma volevo porvi anche 2 domande veloci avevo un problema con il voip che ho risolto facendomi caricare dal 187 il firmware AGPF_4.5.2, tanto e' vero che se uso un altro modem stesso modello con firmware diverso mi tornato tutti i problemi di caduta linea, voce metallica, eco  ecc ecc. se sblocco il modem riesco a mantenere le funzionalità di questo firmware in particolare e il voip?

Seconda domanda... supponendo di avere alcuni parametri sulla linea per quanto riguarda l'attenuazione SNR secondo voi al cambiare modello del modem potrei migliorare la velocità di collegamento o rimarrebbe invariata?
Grazie ancora

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Re:Antenne Alice Gate voip 2 Plus Wi-Fi
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2011, 11:10 »
Se guardi gli  rp sma dove sono attaccate le antenne ce scritto j1 j2.
Basta cambiare la j2.
Se sblocchi il 4.5.2 mantieni tutte le funzionalità attuali.
Con il router sbloccato tramite telnet si possono variare i parametri per l'snr.
ps: da prove da me effettuate anche cambiando l'antenna con alto guadagno non si ottengono buoni risultati.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline raf72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2011, 18:26 »
Con il router sbloccato tramite telnet si possono variare i parametri per l'snr.
ps: da prove da me effettuate anche cambiando l'antenna con alto guadagno non si ottengono buoni risultati.

Grazie Natalinux, ci sono rimasto veramento molto male per il fatto delle antenne :(... possibile che mettendo una ante piu grande non si ottiene nulla?
e poi... non ho ancora guardaot la guida.... come mai mi hai sottolineato il fatto di sbloccarlo tramite telnet? ci sono metodi meno o più invasivi degli altri?

grazie ancora

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2011, 19:03 »
l'agpf è uno dei router piu potenti sul mercato... se ti fa poca strada il segnale wifi probabilmente è a causa dei muri in cemento armato o troppo spessi che non risolverai nemmeno sostituendolo con un altro router..
potresti provare con delle antenne ad alto guadagno, ma non credo miglioreresti di molto.
il top sarebbe fare un range extender con un altro agpf collegato al primo..

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2011, 19:14 »
Tramite telnet si può variare il valore dell'snr, se il router è sbloccato. Ma si sblocca con altri metodi.
Comunque le antenne messe in verticale progagano il segnale in senso orizzontale.
Nel tuo caso le antenne vanno orientate in orizzontale per propagare il segnale in senso verticale.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2011, 19:20 da natalinux »
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline raf72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2011, 22:49 »
@qwerty: confermo muri in cemento armato e spessi. due modem agpf messi in cascata ma intendi con cavo o anche wifi? ovviamente sbloccati entrambi o solo il range extender?

@natalinux: il segnale si propaga in maniera "perpendicolare" alle antenne...vero? se posso... che che funzione hanno le due antenne?

Grazie mille!!

aggiornamento: ho letto la guida per sbloccare il suddetto modem ma dice di fare il downgrade...invece io ho necssità di manternere la versione 4.5.2 del firmware che è l'unica con cui il voip funziona bene.... rinuncio?
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2011, 23:59 da raf72 »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2011, 02:05 »
@qwerty: confermo muri in cemento armato e spessi. due modem agpf messi in cascata ma intendi con cavo o anche wifi? ovviamente sbloccati entrambi o solo il range extender?

@natalinux: il segnale si propaga in maniera "perpendicolare" alle antenne...vero? se posso... che che funzione hanno le due antenne?

Grazie mille!!

aggiornamento: ho letto la guida per sbloccare il suddetto modem ma dice di fare il downgrade...invece io ho necssità di manternere la versione 4.5.2 del firmware che è l'unica con cui il voip funziona bene.... rinuncio?
si se hai il voip lascia perdere...
utilizza altri 2 accesso point in wds che comunicano tra loro in modo da coprire piu zone, oppure le powerline

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2011, 08:54 »
Le due antenne funzionano con un circuito chiamato diversity, che sceglie per il collegamento l' antenna con miglior guadagno.

ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline runnerluca87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2011, 18:33 »
Prova ad abbassare il ivello di protezione della rete wifi da wpa a wep o addirittura a levarla (naturalmente attivando poi un controllo degli accessi mac), mi è capitato più volte di risolvere questo tipo di problemi con questa soluzione.. Poi se hai dei trasmettitori radio fra due tv o tv-decoder prova a spegnerli, a volte danno fasstidio al wifi. un altra prova che puoi fare è cambiare il canale di trasmissione, solitamente è impostato su "automatico", prova a metterne uno fisso :)